domenica 30 ottobre 2016

Savona 30/10/2016 " Il comitato ripropone un vecchio post a proposito del Piano del traffico presentato da Apicella nel 2014/04/08 "

Questo piano del traffico, figlio di quello del 2010, è stato presentato con una veste dimessa e come detto giustamente dall'assessore Apicella è un documento di pianificazione,
Un documento molto elastico che vuole orientare di massima la viabilità della città futura.
Ha anche detto l'Assessore che non c'è un becco di un quattrino e pertanto tutte le opere pianificate andranno mano mano finanziate ed approvate.
Ha detto che i parcheggi in città tutti, sia i gialli sia i bianchi sia i blu diventeranno tutti blu, cioè a pagamento, riservando ai residenti la sosta gratuita; non potrà essere così perché esistono norme che a fronte di parcheggi a pagamento riservano ” un congruo numero di parcheggi gratuiti” ma questo è un peccato veniale dovuto all'inesperienza.
Purtroppo abbiamo capito che le strade saranno ancora utilizzate come parcheggi e che nessuna strada resterà sgombra da auto e moto.
Ha voluto, ancora, precisare che è un documento pianificatore che potrebbe anche non essere rispettato o comunque variato, che non è un documento né ordinatorio né autorizzativo delle supposizioni in esso presenti.
Lo studio è stato certamente influenzato dalla presenza dell'Aurelia bis che, nella sua stesura iniziale, doveva servire ai flussi provenienti da Varazze e Celle a bypassare le Albisole e Savona per finire nella zona di piazzale Amburgo a Legino.
Il fatto che finanziando l'Aurelia bis con la dicitura “collegamento tra il casello di Albisola e il porto di Savona-Vado” ha portato tutti pensieri a ragionare come raggiungere il porto, di qui l'affannarsi di invenzioni viabilistiche senza senso.
Mentre nello studio del vecchio piano i rilevamenti delle uscite e degli ingressi dal casello di Albisola sono stati fatti, (e le uscite dal casello di Albisola dei mezzi pesanti sono quantificati in un numero inferiore alle 40 unità), non esiste un identico rilevamento fatto sul casello autostradale di Savona Vado.
Certamente non è pensabile che i mezzi pesanti diretti al porto di Savona escano tutti ad Albisola perciò un congruo numero di mezzi pesanti provenienti dal Piemonte o dal Ponente diretti al porto usciranno a Savona e non ad Albisola.
(Non sono solo i mezzi pesanti al influenzare fortemente la viabilità e creare le code)
Secondo i dati rilevati da Polinomia ( 2010 ) sulla rotatoria C.so Mazzini/Via Gramsci i mezzi provenienti da C.so Mazzini sono 87 , quelli provenienti da Via Gramsci sono 41 e quelli in uscita per C.so Mazzini sono 37 e verso Via Gramsci 68.
Pertanto il totale dei mezzi pesanti che vengono e vanno verso Ovest sono leggermente proponderanti rispetto a quelli diretti ad Est.
Ma non è stato previsto alcun accorgimento per viabilità attuale o ad alcuna progettazione che possa portare i mezzi pesanti ( da Ovest ) al porto e nello stesso tempo sgravare Corso Tardy & Beneck , Corso Mazzini e via Gramsci dal traffico privato, per poter arrivare a dopo la rotatoria della torretta dove le code non esistono più.
Riteniamo opportuno che da ovest vengano riviste le progettazioni.
Secondo l'art. 22 della legge 340/2000 i progetti inseriti nel PUMT possono essere finanziati dallo Stato a fondo perduto per il 60% del costo.
Noi avremmo visto bene la previsione di almeno due sottopassi C.so Italia/ Mazzini e Via Gramsci all'altezza del ponte mobile, avremmo conservato il Ponte su C. so Ricci all'altezza di Piazza del Popolo oltre ad un altro più alto verso Nord e predisposta la viabilità in modo che coloro che, provengono ienti da C.so Tardy&Benek, possano svoltare in C.so Ricci e raggiungere i parcheggi di P.zza del Popolo ed Orti Folconi senza giri all'interno della città o intasare Santa Rita ( bretella di Piazza della Consolazione ).
Avremmo inserito il Passante “Galleria Cadimora” per liberare il centro cittadino nel caso si volesse aumentare la pedonalizzazione.
Tutto questo tenendo a memoria quanto detto dall'Assessore nella recente presentazione informale.
Comitato di Villapiana Savona 08/04/2014

Questa riproposta speriamo che serva ai nuovi amministratori e di monito a chi utilizza il Piano del traffico senza passare per il consiglio Comunale e/o la Giunta  , ricordando cosa ha detto l'Assessore Apicella 

Procopio Giuseppe  30/10/2016

Nessun commento:

Posta un commento