giovedì 2 giugno 2016

Savona 02/06/2016 " Il volantino di presentazione del progetto diceva “ Collegare l'Aurelia Bis a Villapiana “



 
La presentazione dell'idea progettuale del Comitato di Piazza Saffi Villapiana alla Ubik ha avuto luogo con la partecipazione dei sette candidati Sindaci per il Comune di Savona, e con l'assenza conclamata di tutti gli organi della stampa cartacea e Web cittadini

Una presentazione stringata e tecnica descrittiva per illustrare i vantaggi per la Citta di Savona

La presentazione è stata suddivisa in quattro fasi.

La Prima fase ha illustrato l'Aurelia Bis , la sua planimetria generale, il suo profilo, la Delibera 98 dell'Anas a firma del suo Presidente Pietro Ciucci del 30/12/2011 dove il Presidente prescriveva una nuova valutazione VIA da chiedere a tutti gli Enti Interessati , (gli Enti interessati erano la Regione Liguria , la Provincia di Savona , i Comuni di Savona, Albisola Mare e Albisola Superiore oltre che al Ministero dell'Ambiente ed al Ministero dei beni Culturali, ed il CIPE che è l'Ente il cui parere è determinante. ( Il CIPE è l'Ente che ha cancellato lo svincolo di Margonara perchè troppo impattante per il territorio.))
Di tutti gli Enti rispondeva la Regione Liguria con la Sopraintendenza dei beni archeologici e paesaggistici dando parere favorevole, per la Regione Liguria non esprimevano il proprio parere gli uffici delle Infrastrutture, dell'Ambiente e difesa del suolo.
Non esprimeva il proprio parere la Provincia di Savona, ed il Comune di Savona.

Di conseguenza il progetto di variante non ha la regolare valutazione dell'impatto ambientale.

Veniva mostrato il quadro economico illustrante la perizia di variante con i valore dei costi dell'opera , veniva messo in evidenza il costo sostenuto per gli espropri in tutto 42.000.000 € a fronte di 132.000.000 € di Lavori.


La seconda fase ha illustrato lo studio del DIBRIS ( ( Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica, e ingegneria dei sistemi, Università degli studi di Genova ), effettuato per conto della Regione Liguria .
Tale Studio portava in evidenza attraverso un quadro a base di Istogrammi , che rialleghiamo,
come potrebbero disporsi i flussi viabili, a seguito del completamento dell'Aurelia Bis, su le principali direttrici convergenti verso e da Savona con la possibilità di congestione del traffico su Via Torino, non spendendo una parola sull'eventuale miglioramento dei flussi di traffico sul centro città.
Su Corso Ricci in entrambe le direttrici il traffico in pratica raddoppia.
Tra Savona ed Albisola in direzione di Savona nessun miglioramento , in direzione di Albisola un miglioramento del 45%.



La Terza fase ha riguardato il progetto vero e proprio che consiste in una aggiunta al progetto originario, dell'Aurelia Bis, che permetterebbe il collegamento sia con Miramare ( zona ospedale di Valloria ) o con Albisola di tutto il traffico proveniente da Villapiana-Lavagnola e da Nord che volesse andare verso Est, e viceversa.
Tale opera è totalmente sotterranea

La quarta fase ha riguardato i vantaggi per la città riprendendo lo studio già presente in questo Blog all'etichetta “ Accesso attraverso la galleria di Via Falletti
E' possibile che, nel relazionare, il relatore non sia riuscito a spiegare che i vantaggi sarebbero per tutta la parte della città compresa tra la parte Nord e Via Paleocapa con risvolti anche sul traffico di Via Montenotte e Corso Mazzini sulla direttrice verso Albisola, non solo per Villapiana-Lavagnola.
Gli Istogrammi che lo dimostrano sono già presenti nel precedente articolo pubblicato su questo stesso Blog all'atto della presentazione del progetto.

Savona,30/05/2016

Cordiali saluti
Comitato per la viabilità di Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio Giuseppe 3357025566









Nessun commento:

Posta un commento