mercoledì 2 marzo 2016

Savona 29/02/2016 Il Comitato di Villapiana scrive all'arch. Segnalini del Ministero a proposito delle opere accessorie alla Rusca e a Miramare dopo l'articolo della La stampa del 27/02/2016

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
Struttura Tecnica di Missione
P.le Porta Pia 1
00161 Roma
Arc. Ornella Segnalini segreteria.strade@mit.gov.it

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
Struttura Tecnica di Missione
P.le Porta Pia 1
00161 Roma
Ing. Andrea Capuani andrea.capuani@mit.gov.it

Direzione Compartimento ANAS di Genova
Ing Fidenzi Massimiliano RUP ge.segreteriagenerale@stradeanas.it

Presidente Regione Liguria
Dott. Giovanni Toti presidente@regione.liguria.it


Oggetto :SS 1 NUOVA AURELIA-VIABILITA’ DI ACCESSO ALL’HUB PORTUALE DI SAVONA. Interconnessione tra i caselli della A 10 di Savona e Albisola e i porti di Savona Vado : variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbro ed Albisola Superiore


Buongiorno Arch. Segnalini,
Abbiamo preso visione della sua lettera ricevuta dal Comune di Savona in data 14 Gennaio 2016, lettera senza data né protocollo di uscita , in Commissione Consiliare , a proposito degli interventi discussi al Tavolo Tecnico del 02/10/2015. ( lettera che si allega )
L'espressione “gli interventi che possono trovare una possibile condivisione risultano essere solo quelli strettamenti attinenti alle mitigazioni ambientali “vuol significare tutto e niente.
L'espressione volutamente criptica non ha permesso al Vicesindaco Di Tullio di spiegare cosa questa espressione volesse significare , ha permesso invece all'Assessore ai Lavori Pubblici Lirosi di dire che si farà certamente il prolungamento della galleria artificiale in Via Schiantapetto in Località Rusca.
Riteniamo che L'Amministrazione Comunale meriti ben altro rispetto ( anche se noi la riteniamo incapace di gestire i rapporti ) non ci vuole molto a dire con chiarezza cosa si vuole o si può fare.
In merito al sig. Procopio , visto che non ci conosciamo e probabilmente ha ricevuto notizie inesatte, Le rammento che scrive in nome di 5 Comitati cittadini e a tale scopo alleghiamo una lettera sottoscritta dai Comitati inviata all'ing. Bortolan in allora Capo Compartimento ANAS di Genova.
Probabilmente la nota 6567 del 05/08/2015 , che si dice allegata, ma che a Savona non è arrivata poteva chiarire il Vostro pensiero.
Certamente saprete che la “ Talpa “ è stata a lungo ferma e poco dopo essere ripartita si è nuovamente fermata ed è attualmente ferma.
Per conoscenza inoltre vi comunichiamo che nella zona di Miramare permane un “ Mammellone” non scavato sembra a protezione del fabbricato civico 1 di Via Turati ( fabbricato che si è lesionato intorno al Luglio 2014 ) e che lo scavo dovrà essere ancora approfondito , prendendo a riferimento il piano di appoggio del camion che si vede frontalmente di almeno 7 ml.
Da ultimo l'ing. Capuani potrà certamente illustrarLe meglio i nostri desideri e soluzioni.
In definitiva torniamo a chiederle cosa intende autorizzare per migliorare l'impatto ambientale e che qualunque soluzione prospettata dai progettisti venga approvata dai Comitati e dalla Amministrazione Comunale visto che il territorio è nostro, e che i soldi impegnati derivano dall'IVA prodotta dai traffici del nostro porto.

Allegati:
Lettera dei Comitati all'ing. Bortolan del 24/08/2015
Articolo del 14/07/2014 di IVG giornale on line riguardante le lesioni del Civico 1
Articolo de La Stampa del 18/02/2016 a proposito del nuovo fermo della Talpa
Articolo de La Stampa del 27/02/2016 a proposito delle ultime novità su i lavori di cui al Tavolo tecnico
Lettera dell'Arch. Segnalini 14/01/2016
Foto del Cantiere di Miramare del 25/02/2015

Certi di un cortese riscontro , cordiali saluti

Savona 29/02/2016

Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio geom. Giuseppe 3357025566
Via Mignone 2/4 Savona




Sig. Capo Compartimento della
Direzione Compartimentale ANAS di Genova
Ing. Valter Bortolan
ge.segreteriagenerale@stradeanas.it

Oggetto : richiesta di informazioni e/o di incontro


Lei certamente ricorderà l'incontro avvenuto a Savona, presso la Sala Rossa del Comune dove ci siamo lasciati con il proponimento di incontrarci una volta al mese.
Da allora non abbiamo più avuto notizie.
La riunione del 23 Settembre 2014 era stata sollecitata dai Comitati cittadini e l'allora Assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita, facendo proprie le richieste degli abitanti, aveva affermato di aver chiesto all'Anas alcune opere di mitigazione dell'impatto sul territorio ed un uso più coerente degli spazi risultanti
Le ricordo i temi .
Per la zona della Rusca il prolungamento di circa 80 ml di tunnel a protezione dei rumori per i palazzi confinanti e le scuole in essi ospitati, con la possibilità di sfruttare il sopra tunnel come parcheggi e giardini.
Per la zona Miramare e via Turati, letteralmente martoriati dallo svincolo, “la copertura dello svincolo”.
Consci che la copertura totale è impossibile , noi suggeriamo la copertura di una parte della strada sul proseguimento della galleria San Paolo di circa 40 ml. e la copertura della strada e di parte delle bretelle all'imbocco della galleria Cappuccini per circa 30ml con la possibilità di sfruttare queste strutture fisse per parcheggi e giardini per la zona.
Per la zona di Rio Basci ( territorio di Albisola Mare ) la copertura con strutture leggere del tratto tra le gallerie Basci e San Paolo a protezione dei palazzi confinanti.
Abbiamo saputo che l'Anas ha commissionato il tutto allo Studio 5+1 ottemperando alle richieste dell''Assessore Paita.
Lo studio da noi visionato presenta per la Rusca due soluzioni, per Rio Basci una soluzione che soddisfa i residenti , per Miramare una progetto ridondante e non rispondente agli intendimenti dell'Assessore e dei residenti.
Questo studio non è mai stato presentato e discusso con i residenti e l'Amministrazione savonese, pavida nei politici, non si è mai espressa, sono passati 10 mesi e non ci siamo mai più rivisti.
I lavori procedono lentamente, il tutto doveva finire a Dicembre di questo anno 2015, in realtà abbiamo accumulato due anni di ritardo, ma comunque potrebbero essere fatte opere d'arte in contrasto con quanto richiesto.
Comprenderà come un nuovo incontro sia necessario per smuovere lo stato attuale delle cose .
Sicuri di un suo cortese riscontro cordialmente salutiamo

Comitato La Rusca nella persona del sig. Cerminara Francesco tel.3336868034
Comitato Via delle Industrie nella persona del sig. Casali Alessandro tel 3298122723
Comitato Piazza Saffi/Villapiana nella persona del sig. Procopio Giuseppe tel 3357025566
Associazione Ostinati nella persona del sig. Aschiero Gianpiero tel 3293835607
( l'arch. Aschiero è consigliere di maggioranza del Comune di Savona)


Savona, 24/08/2015





I due articoli di Giornale e quello di IVG potete trovarli su questo blog all'etichetta Aurelia Bis

si allega la risposta della Regione Liguria arrivata velocissima

Ringraziando per la comunicazione, si informa di aver provveduto nel frattempo ad inoltrare copia della documentazione anche all’attenzione dell’Assessore alle Infrastrutture, Giacomo Raul Giampedrone, per gli opportuni approfondimenti di competenza sulla problematica ivi segnalata.
Cordiali saluti.

La Segreteria
Presidenza della Giunta Regionale
Regione Liguria
Piazza De Ferrari, 1  - 16121 Genova
Tel. +39 010 548 5720-5729
Fax +39 010 548 8401


Da: pinpro@inwind.it [mailto:pinpro@inwind.it]
Inviato: martedì 1 marzo 2016 09:05
A: segreteria.strade@mit.gov.it; andrea.capuani@mit.gov.it; ge.segreteriagenerale@stradeanas.it; Presidente della Giunta Regionale
Oggetto: Lettera ed allegati inerenti l'Aurelia bis tra Albisola e Savona

gentili signori buongiorno ,
con questa lettera intendiamo ancora una volta sensibilizzarvi sui problemi che ha creato e sta creando
 la realizzazione del tratto dell'Aurelia bis tra Albisola e Savona
cordiali saluti
Procopio Giuseppe
Savona 01/03/2016

Procopio Giuseppe ,

Nessun commento:

Posta un commento