giovedì 16 aprile 2015

Savona 16/04/2015 Comunicato stampa " Il Sindaco ed il Vice Sindaco nascondono il progetto redatto dallo Studio 5+1 commissionato dall'ANAS "

AURELIA BIS

Il Sindaco ed il Vice Sindaco nascondono il progetto di mitigazione dell'impatto ambientale nelle zone di Miramare e Rusca redatto dallo Studio 5+1 commissionato dall'ANAS



La notizia, data da Cristina Benenati con il suo articolo intitolato “ Margonara , il balletto delle cifre per lo svincolo “,da cui si evince che l'ANAS ha inviato all'Amministrazione Comunale il Progetto commissionato allo Studio 5+1 per la mitigazione dell'impatto ambientale sullo svincolo di Miramare, della zona della Rusca e della zona su Rio Basci ad Albisola è passata inosservata, ed è arrivata sette mesi dopo che la Paita aveva detto in assemblea pubblica di aver chiesto una mitigazione dell'impatto ambientale nei tre luoghi sopra ricordati.
Il progetto è in mano all'Assessore all'Urbanistica Di Tullio ( da almeno 2 mesi ), il quale non ha ancora informato il Consiglio Comunale che per Statuto ha potere in materia di Urbanistica, e non ha informato neanche le Commissioni.
l'Assessore a volte si tiene le pratiche; è capitato per esempio con la relazione dello studio commissionato dalla Regione Liguria all'Università di Genova.
Questa relazione, che tratta i benefici che l'Aurelia Bis potrebbe portare alla viabilità savonese, illustrata nella riunione pubblica del 23/09/2014, è rimasta secretata.
Se fosse portata a conoscenza dell'opinione pubblica la gente si potrebbe accorgere che l'Aurelia Bis non serve a Savona.
L'Amministrazione Comunale per lungo tempo ha ignorato l'Aurelia Bis, malgrado i ripetuti interventi del Comitato Albamare e del Comitato di Villapiana .
Quando siamo riusciti a discuterne in Commissione Seconda il 19 giugno 2012 , presente l'ing. Rodino, l'Amministrazione ha detto di non saperne nulla malgrado la lettera dell'ANAS ( del 11/11/2011) che li informava della variante apportata e ne chiedeva l'approvazione.
L'Amministrazione ha nascosto la testa sotto la sabbia ed ha lasciato andare gli eventi, così sembra voler fare anche questa volta, lo abbiamo scritto già una volta : il non decidere è comunque prendere una decisione, e la soluzione prevista per Miramare è certamente non idonea alle reali problematiche della zona.

Il Comitato di Piazza Saffi/ Villapiana ha preso visione dello studio di mitigazione e così lo ha commentato in una lettera inviata all'ANAS di Roma, al Ministero Infrastrutture e Trasporti e alla Regione Liguria

Sono passati, dalla presentazione ufficiale del progetto esecutivo, oltre tre anni e non è ancora stato presentato un progetto definitivo per il raccordo della Via Turati con l'Aurelia SS n° 1.
Lo scrivente Comitato ha denunciato immediatamente la inadeguatezza del progetto dello svincolo di Miramare in considerazione dello stato orografico della valletta nella quale è stato progettato e la sua inutilità dal punto di vista viabilistico.
Lo stesso progetto esecutivo riteneva, il raccordo ipotizzato del'innesto di Via Turati con l'Aurelia , ancora sotto esame.
Sotto la spinta dei Comitati, che si sono formati, è intervenuta la Regione Liguria che ha chiesto lavori di mitigazione per tre punti ben definiti del tracciato.
Tra questi il più impattante è la svincolo di Miramare, del quale l'assessore Raffaella Paita, in audizione pubblica, ha detto di averne chiesto la copertura.
Ufficialmente non si sono avute più notizie.
Abbiamo saputo, comunque, che l'ANAS ha commissionato uno studio.
Lo abbiamo visionato e riteniamo che per Miramare quanto proposto dai progettisti ( certamente rispettosi delle indicazioni ricevute), sia ridondante , non adeguato, costosissimo, con incidenze sul Piano Regolatore Comunale e sul Piano Regolatore Portuale, non copre lo svincolo come richiesto, presenta una non adeguata soluzione viabilistica perchè prevede una rotatoria e una bretella in entrata alla Via Turati lato Albisola ed una in uscita lato Savona, senza uno studio dei flussi.”


Il tenere secretato il documento impedisce :
1 ) alla Minoranza di prenderne conoscenza e di richiederne la discussione in commissione,
2 ) che i due Comitati con maggiore competenza tecnica, vale a dire Comitato di Villapiana e Comitato di Albamare, ne vengano a conoscenza e lo discutano,
3 ) che i giornali ne parlino.
Il Progetto va reso pubblico.

Si allegano : il Progetto per Miramare dello Studio 5+1 e il progetto, condiviso con altri, studiato dal Comitato di Villapiana.


Maggiori informazioni possono essere assunte sul Blog del Comitato di Villapiana all'etichetta “ Aurelia Bis “

Savona,16/04/2015

Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio geom. Giuseppe 3357025566
Via Mignone 2/4 Savona


Proposta  5 +1


Proposta Comitato



La parte colorata in giallo rappresenta le coperture dell'Aurelia Bis proposte ,
la parte colorata in verde il raccordo di via Turati



Nessun commento:

Posta un commento