mercoledì 25 marzo 2015

25/03/2015 Il Comitato scrive a tre Enti per proporre una soluzione per lo svincolo di Miramare dopo aver preso visione del " Progetto ANAS " per il suddetto svincolo

Direzione per le infrastrutture stradali Roma c/o
ing. Finocchiaro e.finocchiaro@mit.gov.it

Direzione Generale ANAS Roma 841148@stradeanas.it


Direttore Generale Gb. Poggi Regione Liguria Gb.poggi@regione.liguria.it



Oggetto :SS 1 NUOVA AURELIA-VIABILITA’ DI ACCESSO ALL’HUB PORTUALE DI SAVONA. Interconnessione tra i caselli della A 10 di Savona e Albisola e i porti di Savona Vado : variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbro ed Albisola Superiore



Sono passati dalla presentazione ufficiale del progetto esecutivo oltre tre anni e non è ancora stato presentato un progetto definitivo per il raccordo della Via Turati con l'Aurelia SS n° 1.
Lo scrivente Comitato ha denunciato immediatamente la inadeguatezza del progetto dello svincolo di Miramare in considerazione dello stato orografico della valletta nella quale è stato progettato e la sua inutilità dal punto di vista viabilistico.
Lo stesso progetto esecutivo riteneva, il raccordo ipotizzato della Via Turati con l'Aurelia , ancora sotto esame.
Sotto la spinta dei Comitati, che si sono formati, è inervenuta la Regione Liguria che ha chiesto lavori di mitigazione per tre punti ben definiti del tracciato.
Tra questi il più impattante è la svincolo di Miramare, del quale l'assessore Raffaella Paita, in audizione pubblica, ha detto di averne chiesto la copertura.
Ufficialmente non si sono avute più notizie.
Abbiamo saputo, comunque, che l'ANAS ha commissionato uno studio.
Lo abbiamo visionato e riteniamo che per Miramare quanto proposto dai progettisti ( certamente rispettosi delle indicazioni ricevute), sia ridondante , non adeguato, costosissimo, con incidenze sul Piano Regolatore Comunale e sul Piano Regolatore Portuale, non copre lo svincolo come richiesto, presenta una non adeguata soluzione viabilistica perchè prevede una rotatoria e una bretella in entrata alla Via Turati lato Albisola ed una in uscita lato Savona, senza uno studio dei flussi.
Il tratto di Via Turati da servire comprende i civici 1/a, 1/b,1/c,1/d,1/e 3, 5, 5b, 4, 4A
per un totale di 119 famiglie e di 200 metri di strada.
Via Turati dal civico 6 ( scuola ) all'intersezione con Via Famagosta al civico 43 è un senso unico a scendere ( lunga 350 ml ) verso Miramare o verso Via Scotto
Il tratto di strada di via Turati tra il Civico 6 (Scuole ) e il civico n°4a è lungo ml 200 e è già servito dalla Via Scotto strada a doppio senso abbastanza ampia
Coloro che, provenienti da Savona , volessero utilizzare la bretellina ( di accesso al quartiere ) prevista dai progettisti devono andare fino all'intersezione di via Scotto/ Aurelia e tornare indietro percorrendo un tratto di 700 ml , più lungo di quello che percorrerebbero se utilizzassero la via Scotto stessa. (600 ml )
Eventuali utilizzatori, della bretellina, provenienti da Albisola certamente non ce ne saranno perchè c'è già via Scotto alla bisogna
Noi abbiamo inviato il 3 Dicembre 2014 un progettino con due soluzioni , uno completo ed uno da definire nel raccordo con Via Turati.
Ora, che siamo venuti a conoscenza del nuovo progetto, abbiamo completato anche il secondo .
Lo abbiamo fatto anche se riteniamo inutile la bretella in entrata ( dell' Aurelia Bis ).
Certamente l'Impresa va avanti con i propri programmi , fa lavori e ordina prefabbricati, lo abbiamo già detto e lo ribadiamo : il tempo è poco per realizzare un raccordo decente.
Poiché il nostro terreno è prevalentemente collinoso le nostre strade hanno pendenze a volte superiori all'8%.
Strade di notevole importanza quali
Via Beato Ottaviano ha pendenza del 14-13-10% ( strada diritta da monte al mare di circa 600 ml)
Via Valloria ha pendenza del 12% alla confluenza con Via Scotto
Via Poggi ha pendenza del 12, 11% da monte al centro cittadino( rettilineo di 200 ml )
Pertanto abbiamo aggiornato il secondo progetto riproponendo il tracciato della vecchia Via Turati che avrebbe pendenza del 10%.
Se poi si vogliono pendenze minori basta abbassare la livelletta dell'aurelia bis nel suo vertice tra la galleria San Paolo e la galleria Cappuccini di un metro, questa modifica avrebbe piccole ripercussioni nei lavori dell'Aurelia Bis solo nel tratto scoperto e non comporterebbe nessuna variante.
Si tratta di far scendere la vecchia via Turati nel suo percorso naturale inserendola tra le due bretelle, il raccordo con la Via Aurelia Rigorosamente a T.

si allegano :

il progetto e uno schizzo del movimento dei flussi del raccordo con la via Aurelia,
una piantina di Savona, una foto dell'intersezione Via Scotto/ Aurelia

cordialmente
Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio geom. Giuseppe 3357025566
Via Mignone 2/4 Savona

Savona, 25/03/2015











Chi conosce Savona capirà bene la lettera con le sue descrizioni, a Roma e a Genova un pò meno.



Nessun commento:

Posta un commento