mercoledì 21 gennaio 2015

Savona 21/01/2015 "Commenti agli articoli sullo svincolo di Miramare, silos per residenti e parcheggi di cintura " da parte del Comitato di Villapiana



Ho letto l'articolo di Forzano su NININ Nuova informazione indipendente del 20 Gennaio 2015 e non capisco cosa lo abbia spinto a criticare cose che non conosce e soprattutto inviato le sue critiche all'ANAS e alla Amministrazione Comunale, posso dire che Paolo se la suona e se la canta, immagina qualcosa frutto della sua fantasia alimentata da qualche errata informazione avuta da qualche giornalista che scrive per fomentare ripicche tra i comitati o movimenti che, come nel caso dell'Aurelia bis, hanno sempre fatto fronte comune contro un progetto malfatto e non contrastato per tempo dalla Amministrazione Comunale savonese.
Paolo poteva chiedere notizie ai progettisti e deve ricordare che nessuno ha mai criticato le sue fantasiose (Fantasiose sta per illuminate ) progettazioni. Pertanto con tutto l'affetto che gli porto, posso dire a Paolo che si comporta come la protagonista della storiella toscana intitolata “ Apollonia la scema “ se vorrà gliela racconterò in privato.
Poi sul Il Secolo di oggi ( 21/01/2015 ) è arrivata la replica dell'arch. Aschiero a chiarire qualche elemento in più, ed il giornalista ha riportato solo parte della replica di Aschiero
Il parcheggio ipotizzato ha una superfice di 15500 mq lorda e fa parte di un progetto globale ( che prevede due soluzioni ) della sistemazione dello svincolo di Miramare un pò più razionale delle doppie rotatorie.
Comunque, in questo caso, uno stallo può occupare globalmente tra i 22 e i 25 mq tutto compreso.
Non commento l'osservazione sulla stabilità del fabbricato , ognuno faccia il proprio mestiere.
I parcheggi di cintura sono ubicati nella zona, della cabina elettrica, ipotizzata dall'ANAS e nella zona che si libera con la copertura prevista ( in variante ) dell'Aurelia bis in prosecuzione della galleria San Paolo.
Il giornalista è in possesso della sezione longitudinale che evidenzia gli ingombri in relazione all'Aurelia Bis e al civico 1/a di Via Turati, ma ha preferito utilizzare il disegno immaginifico di Forzano .
Via Turati è prevista a doppio senso e per questo è stato, anche, previsto il silos e gli abitanti avranno la strada libera dalle macchine che ora parcheggiano sulla stessa, il collegamento con l 'Aurelia ( SS n° 1 ) è previsto con un incrocio a T.
Forzano ricorderà le osservazioni che ha fatto per la rotatoria della Margonara quando giustamente argomentava di intersezione tra strade di differente categoria e che tale intersezione richiedeva per legge un raccordo su livelli sfalsati.
I flussi tra via Turati e silos non saranno superiori a quelli di Via Scotto-Valloria e Aurelia SS n° 1,
pertanto è corretta la intersezione a T che lascia la precedenza alla strada di categoria superiore.
Credo che questo possa soddisfare la curiosità di Forzano e chiarire ai lettori la portata del progetto di una nuova soluzione per Miramare.
Cordialmente Comitato Piazza Saffi/Villapiana Procopio Giuseppe
Savona, 21/01/2015

Nessun commento:

Posta un commento