sabato 10 agosto 2013

Savona 11/08/2013 " Il Comitato propone una diversa location per il Ponte di Villapiana "

Memoria per la proposta del ponte tra Via Verdi e Corso Ricci

Queste sono valutazioni puramente viabilistiche che non prendono in considerazione le valutazioni dal punto di vista umano e del disturbo al tessuto del quartiere di Villapiana che certamente l'Amministrazione avrà tenuto in debito conto nel proporre il “ Ponte di Villapiana”

Fermo restando che, per noi, la posizione migliore per far rientrare o uscire coloro che useranno l'Aurelia bis in città resta un ponte all'altezza del parcheggione di Piazza del Popolo in corrispondenza di via Paleocapa; sottoponiamo ai cittadini e all'Amministrazione Comunale una nostra proposta che riteniamo migliorativa dell'ipotesi del doppio ponte tra Corso Ricci e Via Alba e Via Acqui.

Più volte abbiamo detto che riteniamo tale soluzione non praticabile dal punto di vista tecnico e se realizzata foriera di due incroci con via Torino di almeno 1800/h autovetture ciascuno, in piena zona esondabile, sovraccaricando la via stessa già ora al collasso.

Altro problema, che creerebbe la soluzione prevista dall'Amministrazione, sarebbe la distruzione della passeggiata attuale che verrebbe interrotta per circa 70 m e perderebbe la continuità tra i due pezzi restanti

La soluzione da noi proposta è quella di far partire un ponte in struttura metallica a due corsie dalla piazzetta che si forma all'incrocio tra Via Verdi ,Via Padova Via Firenze Via Fiume ed andare in quota, scavalcando via Torino; fino al Corso Ricci, dando anche una eccellente risposta al Piano di Protezione Civile della Città di Savona.

Tale soluzione, non ce lo nascondiamo, certamente disturberà qualcuno ma darà una risposta senz'altro migliorativa al nostro quartiere in quanto permetterà agli abitanti di Villapiana di accedere direttamente all' Aurelia bis e viceversa, con Via Verdi a doppio senso gli stessi non dovrebbero risalire Via Milano intasando il cuore del quartiere,

Non creerà incroci con via Torino e permetterà inoltre alle 500/h autovetture, che ora percorrono via Torino e via Crispi in direzione per e da il Piemonte o della valle del Santuario, di raggiungere Corso Ricci e di lì le destinazioni verso nord liberando Lavagnola da questo traffico.

Le vetture provenienti dal Aurelia bis con direzione centro città accenderebbero al centro utilizzando il ponte in corrispondenza di via Don Minzioni senza utilizzare via Torino e via Piave

Comitato Viabilità Piazza Saffi Villapiana
firmato Procopio Giuseppe
SV 27/07/2013




1 commento:

  1. L'Amministrazione Comunale non ha mai posto su una planimetria l'ingombro delle rampe su Via Acqui e Via Alba perchè?
    Procopio

    RispondiElimina