domenica 21 aprile 2013

Savona 20/04/2013 " Il Comitato considerato il Tam Tam dei giornali sulla Aurelia Bis e Ponte di Villapiana intende chiarire ai lettori la realtà dello stato dell'arte "

    Uomini Liberi
    Il Secolo XIX Savona
    La Stampa Savona

 A proposito dell'Aurelia Bis e del Ponte di Villapiana:

il ponte dovrà effettivamente superare i problemi idraulici del Letimbro e rispettare le prescrizioni del Piano di Bacino. In parole povere : la luce tra il profilo della piena e l'intradosso del ponte dovrà essere almeno di un metro. Il profilo della piena passa sopra il livello del ponticello pedonale, poi c'è lo spessore della soletta del ponte.
In pratica bisogna immaginare che dal piano di Via Acqui/Alba bisogna salire/scendere almeno un metro sopra il muro di argine esistente creando una rampa con pendenza superiore al 20%.
Quando abbiamo proposto le osservazioni al Piano del Traffico abbiamo anche fatto presente che se effettivamente i savonesi usassero solo al 50% l'Aurelia Bis si creerebbero su Via Torino due incroci di circa 1800 autovetture/ora.
Giova ricordare che i sopra-menzionati incroci si posano su un sedime stradale soggetto ad esondazione di classe A
La Soc. Polinomia accettò tale osservazione rispondendo che: effettivamente l'osservazione era da prendere in considerazione e che andavano fatte opportune valutazioni.
Per quanto riguarda la svincolo monco di Miramare è perfettamente inutile fare supposizioni questo svincolo è nato monco e così resterà.
Il naturale accesso in città delle autovetture che arriveranno dall'Aurelia Bis è un ponte che entri in mezzo al parcheggione di Piazza del Popolo.
Tale ponte ( tra Corso Ricci ed il Parcheggione ) permetterebbe a tutte le macchine che ora entrano da ponente in città per poi andare nel parcheggio ( attraverso Via Guidobono ) di arrivare al parcheggio senza entrare in città.
Abbiamo anche un progetto che mette in comunicazione Villapiana con Corso Ricci senza attraversare, in maniera complanare, Via Torino e che permetterebbe alle 500 auto/ora che attraversano Lavagnola per dirigersi a Nord di non percorrere più Via Torino e Via Crispi e alle 190 autovetture/ora che vanno verso levante di non percorrere Via Torino /Piave per arrivare a Piazza Saffi e poi attraversare il ponte di Via delle Trincee.
L' altro nostro progetto per Villapiana “ La galleria Cadimora aspetta ancora la valutazione dell'Amministrazione Comunale che mai si è pronunciata sul progetto da noi presentato in Commissione nel Giugno 2012 presenti, l'assessore Apicella e il Vicesindaco Gaggero.
In tale occasione mettemmo in luce anche lo scandalo dello svincolo Miramare e la inutilità dell'Aurelia bis quale elemento determinante per il traffico di Savona.
Le osservazioni di cui abbiamo accennato sopra possono essere trovate sul nostro Blog, alla etichetta " Osservazioni al P.U.M.T",

Comitato di Piazza Saffi/Villapiana firmato Procopio Giuseppe
SV, 20/04/2013



Nessun commento:

Posta un commento