lunedì 24 settembre 2012

Villapiana 10/07/2012 " Il Comitato scrive al Ministro Cancellieri un esposto denuncia sulla situazione viabile di Villapiana "

Ministero dell'Interno-Gabinetto del Ministro
Piazza del Viminale 1
00184 ROMA



Esposto/Denuncia

Oggetto: modifica della viabilità di Villapiana e Piazza Saffi nel Comune di Savona con Ordinanza del Dirigente della Polizia Municipale del 17/08/2007

Signor Ministro Dottoressa Anna Maria Cancellieri, ci rivolgiamo a Lei affinché i diritti dei cittadini e le Leggi dello Stato Italiano non vengano calpestati impunemente dalla Amministrazione Comunale di Savona.
Come anticipato nell'oggetto l'Amministrazione Comunale di Savona modificava la viabilità di una grande e nevralgica parte della Città.
Le modifiche apportate restringevano due strade di primaria rilevanza inserendo un'altra fila di auto, parcheggiate, in linea, riducendo lo spazio per la circolazione ad una sola corsia di marcia non superiore ai metri 3.50 e quindi ad un senso unico.
Nello stesso tempo venivano sovraccaricate altre due strade anche loro importantissime con un aumento del traffico di circa il 70% , la parte terminale di quest'ultima direttrice ha una corsia di marcia non superiore ai 4 metri.
La modifica, seppur sperimentale, evidenziava immediatamente gravi condizioni di vivibilità della parte di città interessata e riflessi negativi nelle parti limitrofe alla stessa.
Si formava un Comitato spontaneo di cittadini residenti e l 'Amministrazione riconoscendo i problemi iniziava una serie di aggiustamenti viabilistici e ordinava un rilevamento della qualità dell'aria.
Nessuno degli aggiustamenti si rivelava idoneo alla bisogna e le analisi della qualità dell'aria evidenziava sforamenti dei parametri degli additivi della benzina.
Contemporaneamente a seguito del restringimento della carreggiata delle strade si verificavano numerose interruzioni del traffico privato, del Pubblico Servizio e degli interventi del 118.
L'Amministrazione a seguito di quanto sopra riportato annunciava per bocca del Suo Assessore alla viabilità, il 15/02/2009, alla Stampa la sospensione della sperimentazione e confermava la decisione durante lo svolgimento della Terza Commissione Permanente (competente per la viabilità) il 26/02/2008 alla presenza del Comandante della Polizia Municipale e dei rappresentanti del Comitato.
Purtroppo non furono mantenute le promesse, seguirono numerose le interruzioni del servizio pubblico , le autoambulanze seguitarono a rimanere intrappolate nelle code ed il Comitato ,costituitosi il 27 Ottobre 2007 presentava un Esposto al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 24/04/2008 e contemporaneamente alla Procura della Repubblica di Savona.
Nel contempo l'Amministrazione Comunale ipotizzava l'apertura di una bretella del valore di 240.000 € per scaricare le code che seguitavano a formarsi,( ipotesi bocciata dallo studio dell'Università di Genova) ipotizzava la costruzione di un ponte sul fiume Letimbro ( costo preventivato 5.000.000 € ( subito rigettato per il costo e per la non verificata utilità dello stesso )
poi ipotizzava la formazione di una zona ZTL per un quartiere di 12.000 abitanti e zona di collegamento tra altri quartieri, ipotizzava ancora una modifica dell'orario di ingresso uscita delle scuole presenti nel quartiere ( 2.000 alunni più gli addetti ) tutte queste ipotesi, peraltro cervellotiche, non furono attuate .
Il Ministero delle Infrastrutture predisponeva una Ispezione e l'Ispettore relazionava la Sede di Roma il 02/02/2009 evidenziando lo stato delle cose e le numerose infrazioni al CdS ed ai DM del 2001 e 2006 in materia di normative sulla costruzione delle strade e rotatorie.
La relazione fu inviata dalla sede di Roma alla Amministrazione Comunale che cominciava una serie di corrispondenza con il Ministero stesso giustificante il proprio operato.
Il Ministero rigettava tutte le giustificazioni con una seconda relazione il 15/02/2010 confermando tutte le violazioni contestate con la prima.
Il Ministero consigliava aggiustamenti, che ad oggi non sono stati posti in essere, ed informava ufficialmente Il Prefetto ed il Procuratore della Repubblica.
Le modifiche viabilistiche apportate oltre ad infrazioni al CdS andavano a incidere profondamente sulle vie di fuga previste dal Piano di Emergenza della città predisposto in caso di esondazione del torrente Letimbro.
Sia il Comitato che la Minoranza del Consiglio Comunale chiedevano l'intervento del Signor Prefetto che rimandava la palla all'Amministrazione Comunale senza intervenire.
Il Comitato richiese anche l'intervento dell'Ispettorato per la Funzione Pubblica, del Difensore Civico, della Protezione Civile Regionale e Comunale.
Tutti si nascosero dietro “ è competenza dell'Amministrazione Comunale “
E' stato nuovamente richiesto l'intervento del Procuratore a seguito di nuove interruzioni del Pubblico Servizio e del caso nel quale il medico del 118, bloccato nelle code, raggiunse a piedi un infortunato stradale e l'autoambulanza raggiunse, dopo molto tempo, l'infortunato passando contro mano con l'ausilio dei Vigili Urbani.
Il Procuratore archiviò il fascicolo poiché secondo Lui non c'erano gli estremi per il penale.
Si riunì anche la Commissione dei Capigruppo del Comune di Savona che votò per il ritorno alla viabilità iniziale, si tenne un referendum informale ( il Comune di Savona non ha completato l'iter per i referendum ) che si pronunciò a larghissima maggioranza contro la viabiltà modificata, ci fu una richiesta scritta ufficiale da parte dei commercianti della Piazza per il ritorno alla viabilità iniziale.
Più recentemente il referendum proposto dal quotidiano La Stampa sulla viabilità di Villapiana la ha nuovamente bocciata a larghissima maggioranza
Da ultimo in una riunione degli abitanti del quartiere di Villapiana organizzata dall'Amministrazione ( il 19/04/2012 ) i cittadini hanno richiesto a gran voce il ritorno alla vecchia viabilità.
Poiché nessuno sembra avere la forza di imporsi alla Amministrazione Comunale e di porre rimedio chiediamo al Signor Ministro di tutelare i cittadini predisponendo gli interventi necessari per ripristinare la democrazia in questa città

Questo Comitato ha in rete un blog, organizzato per etichette per esempio “ giornale” sotto questa etichetta si trovano 245 articoli che parlano del problema, dal quale è possibile risalire a qualsiasi informazione necessaria.
Siamo disponibili a venire a Roma in qualunque momento e chiediamo che ci venga comunicato il responsabile del procedimento

Savona, 10/07/2012 Comitato viabilità Piazza Saffi/Villapiana
c/o
Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4
17100 Savona


Si allega il Verbale della Terza Commissione permanente in data 26/02/2008
Si allega CD con articoli significativi dei giornali che si occupano della vicenda


Nessun commento:

Posta un commento