A tutti i mezzi di stampa e all'Avv. Ass: Barbara Pasquali
Riunione tavolo del decoro del 09/12/2025.
Non sono stato convocato ma credendo a cosa aveva scritto La Stampa mi sono presentato in sala Giunta qualche minuto dopo le 14,30 dove sono stato accolto e nel documento dei presenti fatto controfirmare era indicato anche il Comitato che io rappresento.
Per mezzora dopo erano stati convocati i rappresentanti dei quartieri.
Erano presenti l'Amministratore delegato della Sea-s e un altro signore di cui non ho afferrato il nome.
Doveva essere una riunione del Tavolo del Decoro ed invece è diventato un minestrone.
L'avv. assessore Barbara Pasquali cortesissima, ha preso la parola cercando di rimettere in ordine l'incontro.
Ha parlato moltissimo dei mastelli ed è stata riconosciuta , almeno mi pare, la scomodità di tale tipo di raccolta.
Si è parlato a lungo della raccolta della plastica attraverso i sacchi gialli, qui è stata riconosciuta la difficoltà di questo tipo di raccolta ma mi pare che sia stato escluso l'utilizzo di un cassonetto ad hoc considerata la dimensione che dovrebbe avere e lo spazio dello stesso occupato. ( sono intervenuti in questa discussione anche i rappresentanti dei quartieri).
Sono poi intervenuto io che in precedenza avevo ricordato quanto già rappresentato nel Consiglio Comunale aperto del 09 Ottobre 2025 ( via i mastelli , un cassonetto dedicato alla plastica, cassoni intelligenti per tutti, dove possibile tecnicamente , conferimento libero ) chiedendo risposte soprattutto in merito all'utilizzo dei cassonetti intelligenti per il resto della città.
C' è stato un po' di silenzio poi mi ha risposto DiTullio borbottando “ non se ne parla, è già stato deciso” ed ha cambiato discorso, parlando di altro.
Lo ho allora invitato ad uscire dalla sala Giunta ed ho chiesto spiegazioni.
La risposta è stata che il progetto prevedeva mastelli quasi per tutti e che non si può fare altro oltre quello che è stato fatto per il centro città con il progetto Protea, e che fare modifiche oltre il 20% avrebbe permesso agli altri concorrenti di inficiare la gara di appalto.
Ci siamo detti anche altro ma non vale la pena di riportarlo
Siamo rientrati in sala Giunta , io scusandomi ho chiesto la parola, ho ringraziato e me ne sono andato
Cordiali saluti
Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
Procopio geom. Giuseppe
2025-12-10 Savona
Archivio - Sea-s -Corrispondenza con Seas
Questo è il report ufficiale
Data: 09/12/2025Luogo: Sala Giunta del Comune di SavonaOggetto: Tavolo sul Decoro e azioni di miglioramento riguardo al sistema di raccolta dei rifiuti urbani.
Partecipanti:
Sindaco Marco Russo
Assessore alla Città Vivibile Barbara Pasquali
Stefano Valle A.D. di SEA-S
Federico Motta Direttore Tecnico di SEA-S
Stefano Rizzi di SEA-S
Rappresentanti dei Comitati di Quartiere
Federconsumatori
UPPI, nella persona di Franco Fenoglio, anche in rappresentanza della Associazione Diritti, Cultura e Sviluppo e del Comitato Inquilini ARTE
Associazioni Ambientaliste WWF
SUNIA
Giuseppe Procopio
Ordine del giorno:azioni di miglioramento de sistema di raccolta dei rifiuti; comunicazione; controlli e sanzioni; pulizia e spazzamento
Resoconto della riunione:
L'incontro è stato aperto dai saluti del Sindaco che ha ringraziato della partecipazione ed ha introdotto gli argomenti.
L'Assessore alla Città Vivibile Avv. Barbara Pasquali, ringraziando anch'essa per la partecipazione e sottolineando quanto detto dal Sindaco, ha proseguito dichiarando di aver preso visione di tutte le osservazioni, presentate a seguito dell'invio del verbale del precedente Tavolo.
Successivamente, ha esposto anche alcuni dei temi su cui è stato chiesto, dai partecipanti al Tavolo, un approfondimento, indicando:
per una maggiore informazione e comunicazione ai cittadini è già stata richiesta a SEA-S S.r.l. una sezione dedicata per l'anno 2026 rivolta ai cittadini, alle persone straniere e alle scuole; in merito ai servizi dedicati, è al vaglio la realizzazione e la posa di nuovi contenitori destinati alla raccolta dei mozziconi e nuovi cestini destinati alla raccolta delle deiezioni canine.
In riferimento al mastello singolo, visto che è stato fatto presente che costituisce un grave problema soprattutto per le persone anziane, si chiede di studiare l'ampliamento del servizio dedicato alle persone con disabilità, anche alle persone più anziane, anche qualora non presentino disabilità o oggettive limitazioni di tipo fisico, visto che al momento si stanno verificando pochi casi di questo tipo; si ritiene necessario che vengano svolti maggiori sanzioni e controlli per chi non rispetta le regole, in modo da creare un clima migliore sia per i cittadini che rispettano le regole che per SEA-S S.r.l. che svolge il servizio; riguardo il piano di spazzamento, l'Amministrazione ha già chiesto a SEA-S S.r.l. un miglioramento del servizio, che al momento ritiene carente, e viene sottolineato che per quanto concerne invece i lavaggi di vie e marciapiedi, recentemente l'Amministrazione ha stanziato 80.000 euro per interventi straordinari di pulizia delle strade e dei percorsi pedonali.
L'Assessore Barbara Pasquali, terminato il discorso iniziale ha proseguito chiedendo di procedere con le proposte e le osservazioni dei partecipanti e successivamente, di continuare con l'intervento del Gestore SEA-S, in merito a quanto esposto.
Ha preso la parola Tabò per il Comitato del Centro Città, il quale ha richiesto chiarimenti riguardo le modalità di svolgimento della raccolta rifiuti degli ambulanti del mercato del lunedì e dei mercati che si svolgono in Piazza del Popolo.
L'Assessore Barbara Pasquali, ha risposto dicendo che alcuni ambulanti, che non hanno ancora ritirato gli opportuni sacchetti, sono già stati invitati da lei e dal Vicesindaco Di Padova Elisa, ad essere più attenti nel raccogliere i propri rifiuti e informa inoltre di aver anche in previsione di organizzare una riunione con i Rappresentanti degli ambulanti per invitare alla massima collaborazione sulla modalità di raccolta dei rifiuti a chiusura del mercato. Il Comitato concorda riguardo la pubblicità dei bollini per i sbagliati conferimenti.
La rappresentante del WWF propone azioni per ridurre e riciclare i rifiuti e pone attenzione sul problema inerente gli abbandoni.
Livio di Tullio, per Federconsumatori, ha preso la parola affermando che sarebbe necessario un recupero della distanza di comunicazione tra SEA-S e i cittadini, ma anche tra l'Amministrazione e i cittadini, chiedendo inoltre all'Amministrazione e a SEA-S di sollecitare gli Agenti della Polizia Locale nel procedere con maggiori controlli, in quanto, secondo il suo punto di vista, il problema maggiore è rappresentato da chi abbandona con frequenza e non da chi, magari per sbaglio, espone in maniera inesatta. Prosegue il suo discorso, toccando altri temi:
i mastelli individuali, che ritiene creino un ulteriore disagio agli operatori ecologici che eseguono il servizio; gli esercenti, per i quali riterrebbe opportuno un sistema di raccolta maggiormente personalizzato; le campane del vetro, che costituiscono punti di abbandono dei rifiuti; la scarsa formazione, a suo parere, del personale di SEA-S S.r.l.; una maggiore attenzione a non posizionare le dotazioni di bidoni condominiali in luoghi storici e di culto.
Franco Fenoglio, Presidente di UPPI, in rappresentanza anche dell'Associazione Diritti, Cultura e Sviluppo e del Comitato degli Inquilini ARTE, ha consegnato alcuni documenti all'Amministrazione, riportanti problemi che gli sono stati segnalati. Successivamente, ha proseguito a richiedere quanto segue:
maggiore chiarezza riguardo gli orari e criteri con cui sono stati programmati gli interventi di spazzamento delle strade, in quanto ritiene che in alcune zone della città venga effettuato con una frequenza smisurata rispetto ad altre; approvazione di un Regolamento approvato dal Consiglio Comunale, che preveda maggiore puntualità da parte anche del Gestore SEA-S, in quanto entrambi le parti (SEA-S e cittadini) devono essere puntuali; revisione delle fasce orarie di esposizione dei rifiuti per chi possiede il mastello individuale, in quanto sostiene che è svantaggiato rispetto a chi possiede il bidone condominiale; trasparenza riguardo i criteri con cui sono stati assegnati i mastelli individuali; casi in cui il Gestore SEA-S rifiuta la richiesta di servizio dedicato alle persone con disabilità, in quanto sostiene che, in alcuni casi, Seas non avrebbe concesso il servizio dedicato senza dare adeguata motivazione.
Conclude le sue osservazioni, facendo presente che, per quanto riguarda la TARI, in caso di servizio uguale, è giusto venga prevista la stessa TARI, mentre in caso di servizio diverso, è possibile che alcuni procedano con contestazioni in più sedi, tra cui la Commissione Tributaria Provinciale.
Procopio Giuseppe, per il Comitato Viabilità Piazza Saffi-Villapiana, è intervenuto riprendendo il discorso riguardante i bidoni di plastica e i commercianti. L'Assessore Barbara Pasquali ha ricordato però che il sistema in atto, ovvero il porta a porta, prevede altre metodologie di conferimento. Procopio Giuseppe, ha risposto affermando di aver già scritto al Gestore SEA-S per far presente la necessità di trattare tutto il Comune di Savona
in maniera uguale. Dopo, ha proseguito il suo intervento elencando i problemi presenti:
contenitori condominiali pieni, nonostante si conferisca in meniera corretta; scarsa comunicazione con le persone straniere, numerose nel quartiere di Villapiana, che non comprendendo a pieno le disposizioni riguardo il sistema porta a porta, confersicono i orari e modalità scorrette; serrature dei contenitori condominiali spesso difficili da aprire; orari di conferimento, che riterrebbe corretto eliminare, in modo da poter conferire a tutte le ore.
Silvio Aschero, Segretario Genarele del SUNIA Savona, ha dichiarato di essere soddisfatto della situazione attuale, perché riconosce che, nonostante le varie difficoltà e i problemi ancora presenti, siano stati fatti dei passi avanti e dei tangibili miglioramenti; afferma di trovare sbagliata la modalità di dare colpa ai contribuenti, e ritiene che sarebbe necessario trovare una soluzione per i negozi, dato che solitamente l'orario di chiusura è previsto per le 18:00, e il conferimento è previsto per le 20:00.
L'Assessore Barbara Pasquali, ricorda ai partecipanti del Tavolo che è stato istituito con il preciso scopo di fare un percorso di condivisione di scelte e responsabilità tra tutti i soggetti che siedono al Tavolo; le proposte che vengono fatte hanno la necessità di essere analizzate a seguito di una istruttoria puntuale e, in seconda istanza, si valuta, insieme, se possono essere accettate.
Il Comitato di Quartiere dell'Oltreletimbro, crede sia necessaria più collaborazione anche tra la collettività, e fa presenti i seguenti problemi:
pochi spazzini impiegati nello spazzamento delle strade; negozianti che spesso non puliscono davanti al loro negozio, compresi i proprietari di attività ormai abbandonate; scarsa pulizia delle vie, che spesso vengono pulite solo nella parte iniziale.
Stefania Pons, referente del Comitato Villapiana - La Rusca, ha ribadito l'importanza di risolvere temi già fatti presente nel corso della riunione, quali:
abolizione dei mastelli indiviuali; maggiore comunicazione per agevolare i cittadini stranieri e per far comprendere meglio le modalità per conferire i rifiuti, perché alcune frazioni, come ad esempio l'organico portano conseguenze maggiormente problematiche rispetto ad altre se conferite nella maniera sbagliata; necessità di aumentare i controlli e le sanzioni; installazione di nuovi cestini destinati alla raccolta delle deiezioni canine; necessità di trovare una soluzione per diminuire gli abbandoni presso le campane del vetro. Tornando sul tema della comunicazione poi, sostiene che anche i Comitati dovrebbero impoegnarsi di più al fine di aiutare i cittadini stranieri. Conclude il suo intervento complimentandosi per alcuni aspetti che ha trovato decisamente migliorati rispetto all'avvio del PAP, e che ritiene sarebbe necessario mantenere, se non migliorare, come ad esempio l'azione del Comune nei congronti dei privati che non puliscono i luoghi privati (con diffide, ad esempio) e la celerità di SEA-S S.r.l. nel rispondere alle segnalazioni telefoniche.
Monica Pastorino, per il Comitato Centro Città, si dichiara favorevole alla raccolta differenziata e concorda su alcune delle proposte nate nel corso del Tavolo, ad esempio l'installazione di contenitori per raccogliere i mozziconi di sigarette e di cestini destinati alle deiezioni canine, e richiede maggiore puntualità nello svuotamento dei cestini. Ha proposto inoltre, eventualmente coinvolgendo anche le scuole, di aumentare la cartellonistica su cui indicare in multilingue, ad esempio gli orari di conferimento, l'obbligo di raccogliere le deiezioni canine ed altro, al fine di aiutare i cittadini stranieri e non solo ed educare al senso civico.
Il Comitato di Legino espone quanto segue:
l'esposizione della carta, dei mastelli individuali e dei contenitori condominiali rappresenta un problema in condizioni di forte vento; sarebbe necessario il lavaggio dei contenitori da parte di SEA-S S.r.l.; forte presenza di topi e cinghiali nei pressi della zona Madonna del Monte, aumentata a seguito dell'inizio del PAP; necessità di migliorare il servizio di spazzamento e aumentare controlli e sanzioni.
Il Comitato Fornaci – Zinola, ritorna sull'argomento delle sanzioni, che si ritiene giusto vengano fatte ai soggetti che abbandonano rifiuti e ingombranti, non raccolgono le deiezioni canine, spostano i contenitori condominiali senza autorizzazione per parcheggiare le auto e lasciano per lunghi periodi le biciclette attaccate ad esempio ai pali della luce. L'Assessore Barbara Pasquali, interviene per riferire che sono stati stanziati fondi per mettere a nuovo le aree canine.
Silvia Oliva, Coordinatrice Comitato Villetta-Valloria, ha fatto presente che al momento segnala che il PAP è problematico per gli anziani, poco agevolati da questo tipo di raccolta, e alcuni ritardi nella raccolta dei rifiuti sanitari, per i quali si ritiene opportuno venga prestata maggiore attenzione.
L'Assessore Barbara Pasquali, ha riferito gli obiettivi che sono stati raggiunti, primo tra tutti quello della percentuale di raccolta differenziata, che a fine novembre 2025 risulta essere pari al 72,2%. Ha proseguito, poi, riferendo quanto segue:
il Gestore SEA-S e la Polizia Locale hanno individuato i soggetti che non hanno ritirato il kit, e che, presumibilmente, conferiscono in maniera scorretta o abbandonano i rifiuti; sono aumentati i controlli da parte della Polizia Locale in borghese; SEA-S S.r.l. formerà ulteriori ecoasuliari che collaboreranno con la Polizia Locale; sono state eseguite indagini sulle discariche fuori del Centro Urbano, ad esempio nella zona della Conca Verde, per cui è sono stati individuati i responsabili; per quanto riguarda il tema dei mastelli individuali, occorre fare uno studio sulla compatibilità e coerenza con il Piano Industriale posto a base della gara europea a doppio oggetto e sulla fattibilità tecnica ed economica della eventuale scelta. Si sottolinea che, spesso, i contenitori condominiali al momento del ritiro non sempre sono pieni. Il Gestore SEA-S ha già acquistato archetti necessari a delimitare le aree dove sono stati posizionati i bidoni condominiali e dove è prevista l'esposizione dei sacchetti di plastica, in modo da non permetterne lo spostamento per opera di terzi o del forte vento.
Il Comitato di Legino chiede, quindi, chiarimenti riguardo a cosa accadrà con il conferimento della plastica. L'Assessore Barbara Pasquali ribadisce che verranno considerati diversi aspetti, anche perché ad oggi l'unica alternativa sarebbe quella di dotare di contenitore condominiale o un mastello individuale dedicato a questo tipo di raccolta; ma la plastica che si produce è davvero tanta. Si analizzeranno anche le soluzioni adottate in altri Comuni, per capire se ci possono essere altri metodi di raccolta che preservano maggiormente il decoro.
Il WWF, ritiene sarebbe utile una maggiore formazione al compattamento degli imballaggi. Il Comitato del Centro, concordando su tale punto, propone anche una campagna di informazione riguardo ad acquisti più consapevoli.
Fenoglio di UPPI, chiede chiarimenti riguardo lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Stefano Valle e Federico Motta di SEA-S S.r.l. fanno presente le diverse modalità proposte dal Gestore attraverso cui è possibili smaltirli – Centro di Raccolta, ritiro gratuito presso il domicilio e stazione ecologica mobile – sottolineando che è importante non abbandonarli e che per agevolare i cittadini, sono state inserite tutte le informazioni sul sito di SEA-S S.r.l.
Stefano Valle, Amministratore Delegato di SEA-S S.r.l., si trova d'accordo sul fatto che il PAP è partito con alcune difficoltà, sottolinea però che il Piano Contarina di per sè presentava già alcune lacune, che grazie anche all'aiuto dell'Amministrazione, ed in particolare dell'Assessore Pasquali, sono state superate. Inoltre, precisa che il metodo dei mastelli individuali non è da vedere in maniera del tutto negativa, dato che si prospetta di pagare solo in base a ciò che si conferisce.
Successivamente, prosegue indicando le cose che hanno come obiettivo di rispettare ancora di più e migliorare:
i giri di raccolta, l'eventuale creazione di isole di prossimità e l'installazione di archetti, per cui sono già in atto dei miglioramenti; il miglioramento del servizio di spazzamento, per cui verrà impiegato il personale che, in questa fase del PAP, è stato inizialmente destinato al recupero degli abbandoni; il contenimento degli abbandoni, attraverso l'individuazione di chi non ha ritirato il kit per effettuare la raccolta e le fasi di avvertimento, assegnazione dei cartellini e, a seguito di più infrazioni, delle sanzioni per chi abbandona i rifiuti; collaborazione con la Guardia Forestale per prevenire e contrastare gli abbandoni nei boschi.
Stefano Valle, infine, ritiene necessario rispettare maggiormente il quadro normativo e il progetto iniziale, anche perché alcune scelte, ad esempio gli orari di ritiro delle frazioni dei rifiuti, sono stati organizzati secondo dei criteri e rispettando equilibri precisi; riguardo la comunicazione, è stata prevista maggiore informazione sulla raccolta differenziata delle frazioni della plastica e del secco residuo, ma in generale di tutte le frazioni, perché la raccolta di rifiuti efftuata in maniera "pulita", crea un maggiore rendimento.
Federico Motta di SEA-S S.r.l., coinvolgendo i presenti, ragiona sui problemi legati all'eventuale superamento dei mastelli individuali, da sostituire con i contenitori condominiali. Attualmente le utenze che dispongono di mastelli individuali sono meno di quelle previste dal progetto originale. Da questa premessa ha fatto dei ragionamenti sui costi che ci sono per pulire le isole condominiali.
Livio di Tullio, propone un riconoscimento economico sulla TARI ai soggetti che per esempio tengono ordinata la zona e puliscono i contenitori condominiali. Successivamente intervengono, l'Assessore Pasquali per dire che bisogna fare una vefrifica di dattibilità ed un approfondimento con l'Ufficio Tributi e con il Dirigente, e ricorda che già il suolo pubblico è stato concesso gratuitamente per il posizionamento dei bidoni condominiali.
Stefano Valle, risponde che con il raggiungimento della tariffazione puntuale parte del ricavato del materiale differenziato è destinato al Gestore SEA-S, mentre la restante parte viene restituita al cittadino.
Livio di Tullio, domanda quindi se, visto che più del 50% dei cittadini non possiede il mastello, la tariffazione puntuale venga calcolata su 1 cittadino su 2, penalizzando quindi i soggetti in possesso del mastello individuale.
Stefano Valle, ribatte affermando che non c'è alcun rischio che si venga a creare inequità, nonostante la tariffazione puntuale con il mastello individuale sia più precisa.
L'Assessore Pasquali, concordando con quanto detto, ribadisce che si farà un percorso condiviso verso la tariffazione puntuale.
Stefano Rizzi di SEA-S S.r.l., ritiene i mastelli individuali siano migliori in quanto vengono esposti una volta pieni, sottolinea che Savona, rispetto ad altre città, ha personalizzato il servizio effettuando la scelta della dotazioni con gli amministratori di condominio, motivo per cui la partenza del PAP è avvenuta in ritardo, rispetto a quanto previsto.Conclude,
ricordando che sono presenti ancora molte utenze che attualmente non hanno ancora ritirato le dotazioni; tra queste ci sono, certamente, anche le case sfitte che hanno ancora le utenze allacciate, come osservato dall'Assessore Pasquali e da Silvio Aschero.
Quest'ultimo richiede a Stefano Valle, quali saranno le tempistiche per vedere un nuovo miglioramento, e Stefano Valle risponde che si sta già predisponendo un piano più dettagliato, sicuramente entro qualche mese.
Federico Motta, sottolinea alcuni aspetti che sono migliorati dall'avvio del sistema PAP ad oggi:
stabilizzazzione del servizio; diminuzione delle segnalazioni di mancata raccolta, pari a circa 20 al giorno; maggiore velocità di risposta alle segnalazione effettuate attraverso il numero verde e le mail; riorganizzazione del personale in turni maggiormente corretti. Termina il suo breve intervento, avvisando che nelle prossime settimane le segnalazioni dei conferimenti non a norma verranno trasmesse alla Polizia Locale.
In merito all'ultimo punto esposto da Federico Motta, segue una discussione riguardo i controlli e le sanzioni, da cui è emerso quanto segue:
Livio di Tullio ritiene sia necessaria una maggiore informazione rivolta ai cittadini riguardante il tema delle infrazioni e delle conseguenze a cui possono portare; Silvio Aschero chiede chiarimenti riguardo le modalità di reclutamento degli ecoausiliari, e chiede chiarimenti riguardo le sanzioni e i reati in materia di danno ambientale; vengono richieste le modalità e le fasi attraverso cui intervengono gli ecoausiliari e la Polizia Locale; vengono chiesti chiarimenti riguardi i codici identificativi, che si trovano rispettivamente sui sacchetti della plastica e del residuo secco.
Federico Motta, conclude parlando della comunicazione, in quanto diversa dall'anno precedente. Nel corso del 2025, circa 15.000 cittadini hanno partecipato agli incontri organizzati, nel corso del prossimo anno invece, si prevede di rivolgere la comunicazione a gruppi di persone più ristretti, coinvolgendo anche ai Comitati di quartiere.
L'assessore Pasquali conclude la riunione aggiornando ad altra data, nell'anno nuovo.
In quell'occasione si esporranno le relative istruttorie riguardanti i temi esposti nella seduta odierna.