A
Uomini Liberi
Il Secolo XIX Savona
La Stampa Savona
A
proposito dell'Aurelia Bis e del Ponte di Villapiana:
il ponte
dovrà effettivamente superare i problemi idraulici del Letimbro e
rispettare le prescrizioni del Piano di Bacino. In parole povere : la
luce tra il profilo della piena e l'intradosso del ponte dovrà
essere almeno di un metro. Il profilo della piena passa sopra il
livello del ponticello pedonale, poi c'è lo spessore della soletta
del ponte.
In pratica bisogna immaginare che dal piano di Via Acqui/Alba bisogna salire/scendere almeno un metro sopra il muro di argine esistente creando una rampa con pendenza superiore al 20%.
Quando abbiamo proposto le osservazioni al Piano del Traffico abbiamo anche fatto presente che se effettivamente i savonesi usassero solo al 50% l'Aurelia Bis si creerebbero su Via Torino due incroci di circa 1800 autovetture/ora.
In pratica bisogna immaginare che dal piano di Via Acqui/Alba bisogna salire/scendere almeno un metro sopra il muro di argine esistente creando una rampa con pendenza superiore al 20%.
Quando abbiamo proposto le osservazioni al Piano del Traffico abbiamo anche fatto presente che se effettivamente i savonesi usassero solo al 50% l'Aurelia Bis si creerebbero su Via Torino due incroci di circa 1800 autovetture/ora.
Giova
ricordare che i sopra-menzionati incroci si posano su un sedime
stradale soggetto ad esondazione di classe A
La Soc. Polinomia accettò tale osservazione rispondendo che: effettivamente l'osservazione era da prendere in considerazione e che andavano fatte opportune valutazioni.
Per quanto riguarda la svincolo monco di Miramare è perfettamente inutile fare supposizioni questo svincolo è nato monco e così resterà.
Il naturale accesso in città delle autovetture che arriveranno dall'Aurelia Bis è un ponte che entri in mezzo al parcheggione di Piazza del Popolo.
La Soc. Polinomia accettò tale osservazione rispondendo che: effettivamente l'osservazione era da prendere in considerazione e che andavano fatte opportune valutazioni.
Per quanto riguarda la svincolo monco di Miramare è perfettamente inutile fare supposizioni questo svincolo è nato monco e così resterà.
Il naturale accesso in città delle autovetture che arriveranno dall'Aurelia Bis è un ponte che entri in mezzo al parcheggione di Piazza del Popolo.
Tale
ponte ( tra Corso Ricci ed il Parcheggione ) permetterebbe a tutte le
macchine che ora entrano da ponente in città per poi andare nel
parcheggio ( attraverso Via Guidobono ) di arrivare al parcheggio
senza entrare in città.
Abbiamo
anche un progetto che mette in comunicazione Villapiana con Corso
Ricci senza attraversare, in maniera complanare, Via Torino e che
permetterebbe alle 500 auto/ora che attraversano Lavagnola per
dirigersi a Nord di non percorrere più Via Torino e Via Crispi e
alle 190 autovetture/ora che vanno verso levante di non percorrere
Via Torino /Piave per arrivare a Piazza Saffi e poi attraversare il
ponte di Via delle Trincee.
L' altro
nostro progetto per Villapiana “ La galleria Cadimora aspetta
ancora la valutazione dell'Amministrazione Comunale che mai si è
pronunciata sul progetto da noi presentato in Commissione nel Giugno
2012 presenti, l'assessore Apicella e il Vicesindaco Gaggero.
In tale
occasione mettemmo in luce anche lo scandalo dello svincolo Miramare
e la inutilità dell'Aurelia bis quale elemento determinante per il
traffico di Savona.
Le
osservazioni di cui abbiamo accennato sopra possono essere trovate
sul nostro Blog, alla etichetta " Osservazioni al P.U.M.T",
Comitato
di Piazza Saffi/Villapiana firmato Procopio Giuseppe
SV,
20/04/2013
indirizzo
del Blog http://comitato-di-piazza-saffi-villapiana.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento