TANTO TUONO’ CHE PIOVVE
savona@ilsecoloxix.it
Martedi 30 Settembre è successo un ennesimo incidente sulle strade della tormentata sperimentazione viaria che si sta svolgendo nello “sfortunato” quartiere di Villapiana teatro di una messa in scena senza autori.
Questa volta i giorni di prognosi sono 20.
E’ capitato a ridosso della fermata, provvisoria, dell’autobus spostata per la sperimentazione dalla naturale e consolidata posizione in Piazza Saffi e del semaforo disattivato sempre per la sperimentazione, semaforo li installato da lunghissimo tempo per la conclamata e necessaria protezione delle strisce pedonali li insistenti..
Questa volta tutto il traffico per il centro proveniente da Via Venezia ,Via Robatto, Via Piave, Via Brignone, a causa della chiusura di Via Boselli, è stato tutto forzosamente deviato su Via Venezia con una splendida congestione dello stesso.
Vi ricordiamo alcuni casi successi in precedenza;
Un autobus di linea, 08/03/08, si ferma in panne in Via Cavour tra le undici e le tredici costringendo tutto il traffico diretto verso Via S. Lorenzo, Piazza Brennero,Via Mignone a cercarsi altre improbabili vie per accedere alle stesse; costringendo all’interruzione il servizio pubblico per Villapiana e Lavagnola , gli autobus facevano il periplo della Piazza Saffi e tornavano indietro.
Una mattina, 18/08/08, verso le ore otto in piena rotatoria un incidente tra moto e auto costringeva all’intervento del 118.
In Via Torino il 3 Settembre, davanti, al tabacchino, grosso modo al civ 6, un motorino centrava una vespa e tutti finivano a gambe all’aria, con escoriazioni ed ammaccature che richiedevano esami radiografici e specialistici, naturalmente con l’intervento del 118 e ancora adesso camminano a fatica.
Numerosi sono gli incidenti all’incrocio tra Via Alessandria e Via Fiume.
Tutto ciò non può essere ricondotto ad una casualità dovuta al traffico.
Il traffico purtroppo è diventato congestionato per quella, che riteniamo scellerata, decisione di modificare in tal senso la viabilità.
Chi sta in coda diventa nervoso, le moto sorpassano a destra e a sinistra ,i pedoni attraversano ovunque, nel tratto di 700 ml di Via Torino e Via Piave gli automobilisti devono fare attenzione a ben 18 tra entrate ed uscite delle vie laterali, a 8 passaggi pedonali, all’uscita dai parcheggi che si trovano su via Torino,la rotatoria e la controrotatoria sono un continuo incrocio di direzioni in conflitto tra di loro, chi le percorre deve tener conto anche dei mezzi che escono dai parcheggi di fortuna insediati nella Piazza, pur a velocità ridotte ci si può far molto male.
Ieri, giovedi 09/10/08 un’autovettura e un motorino sono venuti a collisione all’incrocio tra Via Piave e Via Dei Martinengo con l’intervento del 118.
L’aver modificato la Viabilità ha portato inoltre il traffico all’interno del quartiere, l’aver per giunta permesso l’accesso in Via Fiume da Via Verdi ha portato alla creazione di tre incroci pericolosi; coloro che scendono da Via Padova provenienti dalla Rusca e da Via Firenze non scendono più in Via Torino perennemente afflitta da code, percorrono Via Fiume fino a Piazza Bologna incrociando Via Verdi, Via Alessandria e Via Milano per sbucare da Via Dei Cambiaso in Via Torino.
Chi esce da Via Alessandria deve mettere il muso della macchina fuori dall’ingombro dei parcheggi per poter vedere se si può immettere rischiando l’incidente, le macchine restano in coda e non riescono ad immettersi, bisognerebbe sistemare la viabilità come per coloro che accedono da Via Verdi ,cioè un ingresso protetto.
Le code che si formano in Via San Lorenzo sono colpa delle macchine che entrano ed escono dai parcheggi li ricavati, dalle immissioni di auto da Via Vannini ( unico ingresso in Villapiana per coloro che arrivano da Nord ) dall’autobus che è costretto a fermarsi in corsia a causa del cassonetto della spazzatura posizionato subito prima della fermata e dallo scarico merci sempre occupato da mezzi legittimati e non e buon ultimo dal fatto che all’ora di uscita dalle scuole tutto l’anello entra in congestione, tutto ciò prima non succedeva.
Tutto ciò è stato da lungo tempo previsto e denunciato dal Comitato per la Viabilità Piazza Saffi-Villapiana.
IL Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana Savona 10/10/08
lunedì 18 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento