Le cose che sono state dette
nella assemblea del 9/1/09 del Comitato a Villa Cambiaso
Di cosa è stato detto durante lo svolgimento dell’assemblea se ne è parlato quasi niente.
Il Comitato ha illustrato con filmati, fotografie, grafici quale è la vita nel quartiere del dopo modifica.
Abbiamo mostrato i tabulati scaricati dal sito della Regione Liguria sulla qualità dell’aria di Savona per il periodo 2005/2007 e messo a disposizione la documentazione cartacea di ciò che man mano andava scorrendo sullo schermo.
I tabulati dicono che non è vero che Via S.Lorenzo fosse e sia inquinatissima.
I tabulati dicono ben altro, basta scaricarli dal Sito della Regione Liguria e confrontarli con gli altri.
Abbiamo spiegato che a Savona tutti respiriamo la stessa quantità di polveri sottili.
Abbiamo spiegato che il Benzene non viene rilevato statisticamente in Via Zunini, ne nella ex postazione di Piazza Sisto IV, solo nella postazione di Corso Ricci situata all’altezza del Gabbiano viene rilevato il benzene.
Abbiamo spiegato con la presentazione di tabulati Arpal di Savona in schermo e mettendo a disposizione la documentazione cartacea che i valori, del Benzene rilevati in maniera specifica su via Torino –Piave con la nuova viabilità, erano al limite dei parametri di legge e in una occasione sforante del 50%.
Per quanto riguarda Via Zunini analoghe rilevazioni hanno dato risultati del 40% inferiore ai parametri di legge.
Abbiamo spiegato cosa intendiamo per sicurezza, gli incidenti che accadono sulle nostre strade sono dovuti a infrazioni del Codice della Strada quale mancata precedenza ,svolta senza segnalazione, distanza tra i veicoli.
Per noi la sicurezza è analisi dei rischi, prevenzione come si fa per i cantieri, la certezza che arrivino in tempo i soccorsi ( 118 e pompieri,o forze dell’ordine) adattando la viabilità nel miglior modo possibile.
Nella situazione attuale frequenti sono i casi di disservizi (abbiamo proiettato anche le foto delle dichiarazioni del 118 e della Croce Bianca)
Abbiamo citato il rogo della Thyssen, dove hanno detto di manicotti trafilanti ed estintori scarichi, abbiamo citato Marghera dove non sono state usate le maschere,(MANCANZA DI PREVENZIONE) abbiamo proiettato il filmato dell’incendio di Via Corridoni dove si è potuto vedere e spiegare che in un minuto l’incendio si è propagato alle macchine vicine, inizialmente bruciava una sola macchina, nel giro di pochi minuti ( meno di due) anche le macchine situate al fianco hanno preso fuoco, immaginate se fosse stato di giorno cosa sarebbe successo.
Abbiamo spiegato che le code che subiamo tutte le mattine e nelle ore di punta sono reali passando un filmato girato a bordo di un bus cittadino mentre percorreva l’anello di Villapiana.
Abbiamo spiegato documentando con fotografie che gli attraversamenti pedonali di Via Piave e Via S. Lorenzo sono pericolosi, che le immissioni su Via Torino dalle vie laterali sono pericolose a causa della mancante possibilià di vedere le auto in arrivo.
Abbiamo spiegato come si formano le code con l’ausilio di grafici.
Abbiamo proiettato rapidamente diverse soluzioni della rotatoria di Piazza Saffi e del giro dell’oca connesso illustrando allo scorrere delle immagini le parti risolte e le parti irrisolte.
Abbiamo concluso che la soluzione migliore rimane tornare all’antico.
Il Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana
Savona 15/01/09
lunedì 18 maggio 2009
le cose non dette dai giornali sull'assemblea a villa cambiaso 15-01-09
Etichette:
lettere ai giornali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento