REPLICA AL GIORNALE IN MERITO ALL’ART. DEL IL SECOLO XIX SULLA SEDUTA DELLA TERZA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE DEL COMUNE DI SAVONA DEL 23/10/08
In merito alla riunione della Terza Commissione Consiliare Permanente del Comune di Savona presieduta dall’Arch. Aschiero, con al centro dell’ordine del giorno la viabilità di Villapiana, alla presenza di numerosi esponenti politici sia di maggioranza che di opposizione il Comitato per la viabilità di piazza Saffi-Villapiana, invitato a tale riunione, ha trovato conforto per la propria attività tra gli esponenti sia del centro destra sia del centro sinistra come cittadini interessati al buon funzionamento e alla sicurezza del quartiere.
Sentite le argomentazioni più svariate inerenti l’ordine del giorno e anche quelle non pertinenti allo stesso,il Comitato ha tratto la conclusione che alcuni esponenti politici e tecnici non hanno la percezione reale del quartiere.
Alle argomentazioni del Comitato di ripartire con ordine dalle conclusioni tratte alla fine della seduta della Commissione n° 3 del 26 Febbraio 2008 e cioè ripristino del doppio senso su Via Cavour e Via S.Lorenzo per alleggerire il traffico su Via Torino e Via Piave, il Comandante della Polizia Municipale dott. Aloi insorgeva negando con veemenza, minacciando di abbandonare la seduta, che mai né lui né l’assessore di Tullio avessero detto una cosa simile,ed accusando l’interlecutore di attacchi alla persona.
Alcuni esponenti della maggioranza si allineavano alla posizione del Dott. Aloi ,riguardo il ripristino del doppio senso, altri facevano gli “gnorri”, altri affermavano la vericidità di quanto in quel momento stava dicendo il Comitato nella persona di Procopio Giuseppe.
Comunque esiste la registrazione fonica di tutta la seduta.
Sfortunatamente o fortunatamente esiste un verbale approvato ( della seduta della commissione del 26/02/08) con le dichiarazioni dell’Assessore Di Tullio in merito alla “ marcia indietro” e del Comandante Aloi in merito ai tempi tecnici necessari per la modifica della segnaletica.
Esiste anche una nutrita rassegna stampa in proposito ed in particolare un intervista al Comandante Aloi da parte di Ermanno Branca giornalista del quotidiano “ la Stampa” sulla “ marcia indietro”
Naturalmente sia il verbale della terza commissione del 26 Febbraio 2008, sia la rassegna stampa è allegata materialmente a questo comunicato.
Mai e poi mai il Comitato ( apolitico) nelle persone che lo compongono, sia verbalmente che per scritto, ha offeso o intendeva offendere personalmente qualcuno, malgrado quindici mesi di presa in giro e di contrasto alla nuova viabilità causa di accumulo abnorme di benzene e di code lunghe mezzora.
Il mandato ricevuto da 2124 cittadini è quello di cercare di ritornare alla vecchia viabilità e non di andare ad offendere chicchessia.
.
Della sicurezza del quartiere in generale, in caso di incidente su Via S. Lorenzo, ed in particolare di Via Torino in caso di esondazione, il Comitato ha lanciato l’allarme sulla impossibilità di intervento dei mezzi di soccorso a causa della viabilità modificata, nel documento presentato in occasione della commissione del 26 Febbraio 2008, documento allegato agli atti nel verbale della stessa.
Il Comitato si sta organizzando per chiedere ai cittadini se il Comitato Stesso deve proseguire il confronto aperto con l’Amministrazione Comunale per la salute e la sicurezza dei cittadini con il ritorno parziale o totale alla vecchia viabilità oppure no.
Il Comitato per la Viabilità di Piaza Saffi- Villapiana Savona 24/10/08
lunedì 18 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento