lunedì 18 maggio 2009

replica ai giornali a proposito dello studio dell'università 27-02-09

Replica ai giornali cittadini a proposito degli articoli del 27 febbraio 2009


Ci sembra di essere tornati al 23/07/08 quando il Secolo XIX titolava” Villapiana La Viabilità è promossa” e La Stampa “Viabilità a Villapiana l‘esperimento continua”

Allora venivano attribuite al DIPTEM affermazioni che l’Ing. Mosca smentiva in Commissione e ribadiva che l’incarico era “ gratuito “ ed inerente solo alla verifica dell’utilità di una bretella ipotizzata e fatta progettare dall’ Ass. Di Tullio, la conclusione di allora era stata che servivano maggiori informazioni al DIPTEM per esprimersi.
Nella relazione di allora il DIPTEM metteva nei punti in discussione l’eliminazione dei parcheggi nel tratto di Via Piave tra via Falletti e Via Martinengo e l’eliminazione di tutta o parte della zona di carico e scarico merci di Piazza Saffi al fine di favorire l’immissione da Via Don Bosco e durante la relazione puntava il dito sulle soste definite “ selvagge “ in Via Torino.
I giornali di oggi 27 Febbraio titolano : La Stampa “L’Università promuove la rotonda di Piazza Saffi “ Il Secolo XIX titola “ l’Università promuove la Viabilità di Villapiana”
Il Comitato nel ringraziare l’Ass: Di Tullio per la sollecitudine con la quale ci ha fatto avere il cartaceo della relazione del DIPTEM ha letto la relazione e ne ha dedotto che non è proprio cosi come raccontato dai giornali
Il DIPTEM dice che a conclusione delle rilevazioni con le telecamere nel tratto incrocio Via Verdi-Torino ed Via Piave /Piazza Saffi/ Via Don Bosco la Bretella non serve per scaricare le code di Via Torino.
Il DIPTEM come tutta Savona riconosce che su Via Torino la pressione delle macchine c’è e suggerisce una soluzione per allentarla: non fare entrare le macchine provenienti da Nord in Via Torino, noi sosteniamo che si potrebbe scaricare Via Torino rimettendo il doppio senso in Via San Lorenzo-Via Cavour, è una soluzione anche questa.
Il DIPTEM a proposito della immissione in Piazza Saffi srive “ si può osservare la non criticità della rotatoria in termini di capacità di assorbimento del flusso veicolare proveniente da Nord”, non ha detto che l’immissione è fluida.
Il DIPTEM ritorna sulla necessità di eliminare per alcune ore o totalmente le soste tra via Falletti e Via Martinengo.
Il DIPTEM si ferma nella sua disamina all’immissione in Piazza Saffi di tutto il resto della Piazza non ne parla.
Al Diptem hanno raccontato della diminuzione degli incidenti nessuno ha raccontato Loro delle autoambulanze che restano intrappolate nel traffico, del medico del 118 che ha dovuto lasciare la macchina e proseguire a piedi per soccorrere un infortunato, dell’autobus che si è rotto e ha inchiodato tutta Villapiana , dei Pompieri che se intervengono bloccano tutta Villapiana, dell’unica corsia su Via Cavour e Via San Lorenzo che ad ogni stormir di fronde crea intasamenti.
Comunque della rotatoria vogliamo parlarne noi e vi alleghiamo una schema dove si possono vedere le traettorie dei flussi ,come confliggono , quali sono i valori dei flussi, e quale è il traffico su Via Robatto attualmente a fronte di 20 macchine ora della vecchia viabilità.
Vogliamo ricordarvi che le rotatorie sono nate per evitare gli incroci, le normative raccomandano che i flussi devono essere quasi uguali, e che la rotatoria funziona se le macchine possono accodarsi dando la precedenza e non fermarsi a mo’ di stop a causa delle vetture che tagliano la strada ai veicoli entranti.

Savona, 27/02/09 Il Comitato per la Viabilità Piazza Saffi-Villapiana

Nessun commento:

Posta un commento