Direzione
per le infrastrutture stradali Roma c/o
ing.
Finocchiaro
e.finocchiaro@mit.gov.it
Direzione
Generale ANAS Roma
841148@stradeanas.it
Direttore
Generale Gb. Poggi Regione Liguria
Gb.poggi@regione.liguria.it
Oggetto
:SS 1 NUOVA AURELIA-VIABILITA’ DI ACCESSO
ALL’HUB PORTUALE DI SAVONA. Interconnessione tra i caselli della
A 10 di Savona e Albisola e i porti di Savona Vado : variante alla SS
1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbro ed Albisola
Superiore
Sono
passati dalla presentazione ufficiale del progetto esecutivo oltre
tre anni e non è ancora stato presentato un progetto definitivo per
il raccordo della Via Turati con l'Aurelia SS n° 1.
Lo
scrivente Comitato ha denunciato immediatamente la inadeguatezza del
progetto dello svincolo di Miramare in considerazione dello stato
orografico della valletta nella quale è stato progettato e la sua
inutilità dal punto di vista viabilistico.
Lo
stesso progetto esecutivo riteneva, il raccordo ipotizzato della Via
Turati con l'Aurelia , ancora sotto esame.
Sotto
la spinta dei Comitati, che si sono formati, è inervenuta la Regione
Liguria che ha chiesto lavori di mitigazione per tre punti ben
definiti del tracciato.
Tra
questi il più impattante è la svincolo di Miramare, del quale
l'assessore Raffaella Paita, in audizione pubblica, ha detto di
averne chiesto la copertura.
Ufficialmente
non si sono avute più notizie.
Abbiamo
saputo, comunque, che l'ANAS ha commissionato uno studio.
Lo
abbiamo visionato e riteniamo che per Miramare quanto proposto dai
progettisti ( certamente rispettosi delle indicazioni ricevute), sia
ridondante , non adeguato, costosissimo, con incidenze sul Piano
Regolatore Comunale e sul Piano Regolatore Portuale, non copre lo
svincolo come richiesto, presenta una non adeguata soluzione
viabilistica perchè prevede una rotatoria e una bretella in entrata
alla Via Turati lato Albisola ed una in uscita lato Savona, senza uno
studio dei flussi.
Il
tratto di Via Turati da servire comprende i civici 1/a,
1/b,1/c,1/d,1/e 3, 5, 5b, 4, 4A
per
un totale di 119 famiglie e di 200 metri di strada.
Via
Turati dal civico 6 ( scuola ) all'intersezione con Via Famagosta
al civico 43 è un senso unico a scendere ( lunga 350 ml ) verso
Miramare o verso Via Scotto
Il
tratto di strada di via Turati tra il Civico 6 (Scuole ) e il civico
n°4a è lungo ml 200 e è già servito dalla Via Scotto strada a
doppio senso abbastanza ampia
Coloro
che, provenienti da Savona , volessero utilizzare la bretellina ( di
accesso al quartiere ) prevista dai progettisti devono andare fino
all'intersezione di via Scotto/ Aurelia e tornare indietro
percorrendo un tratto di 700 ml , più lungo di quello che
percorrerebbero se utilizzassero la via Scotto stessa. (600 ml )
Eventuali
utilizzatori, della bretellina, provenienti da Albisola certamente
non ce ne saranno perchè c'è già via Scotto alla bisogna
Noi
abbiamo inviato il 3 Dicembre 2014 un progettino con due soluzioni ,
uno completo ed uno da definire nel raccordo con Via Turati.
Ora,
che siamo venuti a conoscenza del nuovo progetto, abbiamo completato
anche il secondo .
Lo
abbiamo fatto anche se riteniamo inutile la bretella in entrata (
dell' Aurelia Bis ).
Certamente
l'Impresa va avanti con i propri programmi , fa lavori e ordina
prefabbricati, lo abbiamo già detto e lo ribadiamo : il tempo è
poco per realizzare un raccordo decente.
Poiché
il nostro terreno è prevalentemente collinoso le nostre strade hanno
pendenze a volte superiori all'8%.
Strade
di notevole importanza quali
Via
Beato Ottaviano ha pendenza del 14-13-10% ( strada diritta da monte
al mare di circa 600 ml)
Via
Valloria ha pendenza del 12% alla confluenza con Via Scotto
Via
Poggi ha pendenza del 12, 11% da monte al centro cittadino(
rettilineo di 200 ml )
Pertanto
abbiamo aggiornato il secondo progetto riproponendo il tracciato
della vecchia Via Turati che avrebbe pendenza del 10%.
Se
poi si vogliono pendenze minori basta abbassare la livelletta
dell'aurelia bis nel suo vertice tra la galleria San Paolo e la
galleria Cappuccini di un metro, questa modifica avrebbe piccole
ripercussioni nei lavori dell'Aurelia Bis solo nel tratto scoperto e
non comporterebbe nessuna variante.
Si
tratta di far scendere la vecchia via Turati nel suo percorso
naturale inserendola tra le due bretelle, il raccordo con la Via
Aurelia Rigorosamente a T.
si
allegano :
il
progetto e uno schizzo del movimento dei flussi del raccordo con la
via Aurelia,
una
piantina di Savona, una foto dell'intersezione Via Scotto/ Aurelia
cordialmente
Comitato
viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio geom. Giuseppe
3357025566
Via Mignone 2/4
Savona
Savona,
25/03/2015
Chi conosce Savona capirà bene la lettera con le sue descrizioni, a Roma e a Genova un pò meno.
Nessun commento:
Posta un commento