AURELIA
BIS
TRATTO DALLO STUDIO DEL DIBRIS
UNIVERSITA' DI GENOVA
In precedenza ci
siamo occupati di analizzare un'altra parte dello studio del Dibris e
precisamente di come verrà congestionato corso Ricci con lo svincolo
dell'Aurelia Bis
Ora vogliamo
occuparci di come verrà congestionata Via Torino e buona parte di
Villapiana bassa ed illustrarvi cosa succedera' materialmente con la
costruzione del nuovo ponte ipotizzato.
Le figure che
seguono vi spiegheranno meglio di quanto si possa descrivere
scrivendo fiumi di parole
Appare oramai
evidente che l'Aurelia Bis non sarà la panacea ai nostri problemi e
l'Amministrazione deve prendere urgenti decisioni ed esprimersi sulle
soluzioni prospettate dai progettisti e dire chiaramente cosa vuole,
sia per gli svincoli di Corso Ricci ed anche per lo svincolo di
Miramare,
Procopio Forzano
Aschiero hanno presentato soluzioni progettuali per Miramare ma non
sappiamo ancora cosa vuole la Amministrazione, e la Regione non può
sostituirsi alla Amministrazione Savonese, e sappiamo cosa ha chiesto
il Comitato Turati/Miramare
La soluzione
Procopio elimina la bretella in entrata a Miramare verso Savona e la
proposta non è stata fatta a cuor leggero .
Certo è normale
che una strada abbia i due raccordi ( entrata e uscita ) con con
un'altra strada ma la situazione viabile di Savona è talmente
incasinata ed al limite della impossibilità di migliorarla che
servono soluzioni atipiche e non convenzionali; la proposta è stata
formulata dopo un attento studio dei flussi con origini e
destinazione, e gli studi evidenziano una sottoutilizzazione della
bretella in ingresso a Miramare
Eliminando la
bretella si possono avere soluzioni elementari i migliorative per
tutto il quartiere e per il futuro sviluppo della zona.
Certo li non ci
doveva essere uno svincolo ; doveva essere sfruttata la possibilità
data dal “ Passante della galleria Cadimora” per collegare
Villapiana con la Zona di Miramare liberando anche tutto il centro
cittadino, ed il primo chilometro dell'Aurelia Verso Albisola, la
necessità di liberare il centro cittadino è stata affrontata
prevedenndo il ponte di Via Garroni
I Villapianesi
potevano e potranno arrivare al Casello Autostradale di Albisola
percorrendo la Galleria Cadimora, un tratto di Aurelia e prendere lo
svincolo della Margonara utilizzando l'Aurelia Bis,
Ancora ora è
possibile l'utilizzo della Cadimora senza dover andare da Villapiana
verso Lavagnola senza costruire un ponte improbabile e realizzare una
terza rotatoria in Corso Ricci e sgravandolo di una parte di traffico
che i progettisti hanno pensato di deviare li.
Noi caldeggiamo
ancora l'uso della galleria.
Non vorremmo
incappare in una altra storia del Ponte di Villapiana, ormai favola
Metropolitana.
Chiediamo
all'Amministrazione di non girarci intorno come per il collegamento
del Porto con l'Aurelia Bis ( scopo per il quale il progetto Aurelia
Bis è stato progettato ed approvato).
Bene ha fatto
Forzano a presentare i Rendering della sopraelevata su Corso Ricci.
L'Amministrazione
( DI Tullio ? ) in quella occasione rispose che le merci del porto
dovevano uscire via Ferrovia.
Più volte il
Sindaco ha detto che l'Aurelia migliorerà la nostra viabilità, ma
noi riteniamo che non sia in grado e non abbia la preparazione per
poter fare simile affermazione, e che i mezzi pesanti useranno
l'Aurelia Bis, passando per Corso Ricci
Noi abbiamo
inviato le nostre soluzioni a tutte le varie Amministrazioni e
riteniamo altamente scorretto il fatto di non aver ricevuto alcuna
risposta tranne una.
Abbiamo più volte
sollevato il problema di un possibile disastro colposo ambientale per
l'allagamento dello svincolo di Miramare , sia con lettere che con
articoli di giornale e nessuno ne ha discusso rassicurandoci con
motivazioni tecniche.
Abbiamo
evidenziato la insufficenza del canale di scolo delle acque dello
svincolo di Miramare e nessuno ci ha rassicurato ( c'è poco da
rassicurare i numeri sono numeri )
Abbiamo per tempo
denunciato la chiusura di una canalizzazione dietro il Civico 1/a di
Via Turati e nessuno se ne è preoccupato poi il fabbricato del
civico 1/a ha cominciato a muoversi.
L'Amministrazione
ha partecipato a riunioni con Comitati , i Comitati ne hanno discusso
nelle commissioni, , anche quando ci sono riunioni tecniche, prende
spesso la parola Di Tullio che dice di parlare politicamente,
certamente è un buon affabulatore e spegne tutti gli incendi.
Non si è accorto,
forse, di fare la parte di Hendrick ragazzino coraggioso di 11 anni
che con il suo dito tappò il buco sulla diga degli olandesi, al
ragazzino andò bene a lui potrebbe crollare addosso la diga ed il
suo mondo.
Il 23 settembre
2014, in Sala Rossa, eravamo rimasti d'accordo con l'Assessore Paita
di ritrovarci ogni mese e fare una progettazione condivisa , il
Comune non ha presentato nessuna proposta e l'Anas si è negata,
L' impresa seguita
a lavorare, fare modifiche diventa sempre piò difficile anche le
piccole variazioni che avrebbero permesso l'utilizzo completo della
galleria Cadimora.
Ora bisogna
apportare modifiche minime tenendo conto della progettazione Anas,
poiché hanno iniziato a forare e infilare le inclusioni passive della
centinatura del camerone, e hanno approvvigionato le centine per la
galleria San Paolo.
Avevamo ipotizzato
di abbassare la livelletta all'ingresso del camerone e sostituite la
volta a centina del camerone con un solettone che avrebbe permesso
l'uscita della galleria Cadimora al Primo Piano del progettato volume
per parcheggi,
ma l'ANAS non ha
avuto la buona creanza di rispondere per educazione.
Per ora finisce
qui la puntata, se lo riterremo necessario interverremo ancora per
spiegare la relazione del DIBRIS.
Savona, 31/01/2015
Comitato viabilità Piazza
Saffi/Villapiana
c/o
Procopio Geom. Giuseppe
Via
Mignone 2/4 Savona 17100
pinpro@inwind.it
3357025566
Nessun commento:
Posta un commento