Al
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
dg.ss@pec.mit.gov.it
Direzione
Generale per la Sicurezza Stradale
Divisione
11
Via
G. Caraci 36 00157 Roma
e
pc
Sig.
Sindaco del Comune di Savona
Corso
Italia 19
Savona
17100
e
Ufficio
Legale del Comune di Savona
Avv.
Chiara Carlevarino
Corso
Italia 19 Savona
All’attenzione
dell’ Ing. Mazziotta
Oggetto
: Decreto Ministeriale prot. N°. 368 del 11/09/2014 inerente il
ricorso gerarchico Proposto dal Comitato di Villapiana avverso il
Comune di Savona per l'annullamento delle Ordinanze n° 99/14 prot.
5343, n°101/14 prot. 5347, e n°102/14 prot.5349 tutte del 30
Gennaio 2014.
Con
la presente si dichiara irricevibile il Decreto in oggetto
motivato come da documento allegato alla lettera del Ministero del
03/10/2014,
Nel
merito si contesta quanto segue :
>
i primi due punti del “
Considerato che
“ sono irrilevanti in quanto Il Ministero nel corso della
corrispondenza e dei contatti personali ha avuto la possibilità di
contestare le “ Cosiddette
“ carenze che sono solo formali e non di sostanza altrimenti per
sei anni il Ministero avrebbe intrattenuto rapporti con “ NESSUNO
“ ( ricordate Ulisse ? ) e soprattutto anche la controparte ha in
mano sin dalla consegna della Petizione del 19/11/07 l'Atto di
Costituzione del Comitato e successivamente due lettere di accredito,
della direzione del Comitato, nei confronti del geometra Procopio a
rappresentarlo.( Comunque bastava una telefonata e la documentazione
sarebbe stata integrata )
>
il
terzo punto del “
Considerato che
“ non si capisce bene che vantaggio debba avere il Procopio
concretamente; rappresentando il Comitato 2172 firmatari della
petizione i vantaggi sarebbero per il quartiere di Villapiana
squassato dalla modifica della viabilità. Per esempio tutto il
traffico finito nel cuore del quartiere dove si avvicendano 2000
studenti, code mai viste, fiori uccisi dallo sforamento dei parametri
del benzene, per molti abitanti di Villapiana ci volevano 3 minuti
per arrivare in Stazione ora 15 minuti se tutto va bene, continue
code dietro ai camions della spazzatura o dietro agli autobus o mezzi
più grandi di una autovettura , la qualità della vita peggiorata,
eventuali soccorsi a rischio, biciclette contromano, comunque
stiamo chiedendo il rispetto della legge che in un paese democratico
tutti sono tenuti a rispettare e nessuno deve averne un tornaconto
personale
>
Il quinto punto del Considerato
che
afferma che le nuove ordinanze “ sono
documenti ricognitivi e riepilogativi di una pletora di precedenti
provvedimenti contro i quali non è stato proposto ricorso entro i
termini prestabiliti “
Ma così non è : nel
corso delle corrispondenze, che ci sono state con il Ministero, il
Comitato ha smontato una per una tutte le ordinanze addotte dalla
Polizia Municipale a giustificazione dei doppi parcheggi su Via
Cavour, Via San Lorenzo, Via Verdi Via Torino perché nessuna portava
la chiara indicazione della volontà della Polizia Municipale di
istituire i parcheggi sopra menzionati (vedi le due relazioni
dell'Ispettore del Ministero ) come chiaramente riportano ora le
Ordinanze oggetto del rigettato ricorso gerarchico.
Esiste un documento ( che
rialleghiamo ), inviato al Ministero, riepilogativo di tutte le
attività compiute dalla Amministrazione : Commissioni , delibere,
studi di specialisti , Arpal e ordinanze a partire dalla 883/07 (
inizio sperimentazione ) alla 1080/09 ( fine della sperimentazione )
ottenute con quattro differenti accesso agli atti
Il Ministero ha
riconosciuto la validità delle nostre argomentazioni ed ha pian
piano costretto, con successive richieste sempre maggiormente
stringenti, la Polizia Municipale ad emettere le Ordinanze mancanti.
Pertanto non possono
essere considerati documenti ricognitivi e riepilogativi di qualcosa
che abbiamo dimostrato inesistenti , MA NON SONO NEANCHE IL
RIEPILOGO DEL NULLA “ .
Accettare l'assunto che
le Ordinanze contestate siano il seguito di qualcos'altro di emesso
negli anni precedenti la 883/07 porterebbe a non poter fare ricorso
a nessuna ordinanza perché non è stata impugnata la prima ordinanza
della storia del Comune di Savona.
>
il
quarto punto
del
Considerato che
il
ricorso risulta privo di censure di legittimità e di merito
mentre
i provvedimenti appaiono ragionevoli e proporzionati al fine che
intendono perseguire.
Ci
lascia sbalorditi, un ricorso fatto fuori termini non viene esaminato
nel merito
pertanto non comprendiamo come il Ministero possa affermare
quanto
riportato al punto quattro.
Comunque
se il
ricorso
è stato esaminato il Ministero deve convenire che il ricorso è
pieno di censure di legittimità e di merito ( il Comandante è privo
del supporto politico previsto dall'art. 107 del T.U.E.L per
esempio) o dire il perché le censure non sono valide.
Riferendoci
invece al “
merito “
il
Ricorso
evidenzia che quanto ordinato è in contrasto con il Codice della
Strada, ed aggiungiamo che : il Comitato ha evidenziato che il
Comandante “ ha dato a credere (perdonate il gergo ), a coloro che
leggono o hanno letto le ordinanze, che i documenti citati a
convalida di quanto ordinato siano effettivamente contenitori di
argomentazioni”, ma nessuno di questi contenitori è pieno e
coerente con l'argomento trattato.
Prosegue
poi il Ministero con l'affermazione che i provvedimenti “
appaiono
ragionevoli e proporzionati al fine che intendono perseguire “
Bene non riusciamo a
comprendere come il Ministero possa affermare quanto sopra riportato
Sono irragionevoli perché
così ordinando hanno creato una strada di interquartire ad una sola
corsia e su questa strada c' è il servizio pubblico collettivo (
autobus ) che ha 24 corse all'ora e una sola corsia impedisce in caso
di incidente il transito dei mezzi di soccorso.
Pertanto risultano
essere sproporzionate ed irragionevoli.
Certamente nel ricorso
non abbiamo riallegato tutte le lettere e le contestazioni fatte nel
tempo in quanto il Ministero che per sei anni ha trattato la materia
era in possesso di tutte le contestazioni fatte tempo per tempo alle
innumerevoli ordinanze inviate dalla Polizia Municipale ed il
Comitato non ha controbattuto la stessa marea di ordinanze ( sempre
le stesse ) che la polizia Municipale ha inviato come
controdeduzioni al ricorso.
Invitiamo il Ministero a
dirci quale, secondo loro, è una della pletora di ordinanze della
Polizia Municipale che riporta l'ordine di mettere i doppi parcheggi
sulle Vie Cavour, San Lorenzo, Verdi , Torino.
Solo dopo averla vista e
condivisa accetteremo il verdetto e smetteremo di batterci per
l'applicazione delle norme o leggi che Tutti devono
rispettare.
In allegato riepilogo
documentazioni attività Amministrazione.
Savona 28/10/2014
Comitato
per la viabilità di Piazza Saffi Villapiana
c/o
Procopio
Geom. Giuseppe Via Mignone 2/4
Savona
17100 3357025566 pinpro@inwind.it
ORDINANZE
2007
2007-08-17
Istituzione del senso unico di marcia delle vie Cavour-San
Lorenzo-Verdi
doppio senso in via Don Bosco ( tra piazza Saffi/via
Robatto )
inversione del senso unico in via Venezia nel tratto
tra piazza Saffi/via
Robatto il tutto
come da planimetria allegata ( 883/07 )
2007-09-11
Modifica dei sensi di marcia in via Oxilia/Pisa Marenco
(869/07)
2007-09-18
istituzione di aree adibite al carico/scarico piazza
Saffi/Cavour/San
Lorenzo (900/07 )
istituzione
zona di sosta riservata a ciclomotori e motocicli
2007-10-16
Istituzione di zona a disco in via San Lorenzo
tra via Pisa e via Marenco
2007-11-12
Via Fiume revoca del senso unico ed istituzione del doppio
senso tra via
Alessandria
e via Verdi ( 1057/07 )
2007-12-08
Nostra mail Contatto con l'URP del Ministero
Infrastrutture e Trasporti
2008
2008-01-18
Terzo studio di verifica della situazione
viaria dopo la modifica TAU
2008-01-30
Istituzione in via Torino, di zona a sosta regolamentata a
tempo, lato
levante tra via Verdi e via Milano ( 184/08 )
2008-01-30
Istituzione di aree per carico e scarico in via Torino dal
127ral 131r.
Istituzione di aree per carico e scarico in via Torino
zona intersezione via
Acqui/Amalfi/ via del Carretto P. zza Bologna (
185/08 )
2008-02-13
Relazione Arpal su via Torino-Piave
2008-02-18
Istituzione area adibita al carico e scarico in via Torino
civici122r/126r
(216/08)
2008-02-26
Terza commissione consiliare dichiarazioni di sospensione della
sperimentazione
2008-03-31
Nostra richiesta accesso agli atti e risposta a proposito delle
ordinanze per
la istituzione degli stalli di sosta in seguito alla
modifica della viabilità di
Villapiana
2008-04-24
Esposto Comitato
2008-05-20
Verbale terza commissione per bretella attraverso il park di
via Piave
2008-07-18
Relazione Arpal su via Zunini
2008-10-23
Terza commissione consiliare con l'università ( sonoro ) con
relazione
Diptem del Luglio 2008
2008-11-11
Delibera CC approvazione Pim di villapiana
2008-12-18
Richiesta accesso agli atti nostra su tutte le ordinanze per le
vie
modificate e risposta che esiste solo la 883
2009
2009-05-28
Istituzione del bollino residenti in tutta villapiana (dove
esistono zone
regolamentate a disco ) (975/07 )
2009-06-23
Verbale seduta conferenza dei capi gruppo ritorno alla
viabilità
precedente
2009-08-04
Delibera GC approvazione progetto piazza Saffi
2009-12-11
Conferma ordinanza del 17/8/2007 n° 883/07 (1080/09)
2010
2010-03-21
Parere nostri avvocati riguardo la tempestività del ricorso
gerarchico
Nessun commento:
Posta un commento