Rotatorie di Via Stalingrado ,
Insediamento di Parco Doria, Svicolamenti , Mezze verità,
Considerazioni
Non ho presenziato allo svolgimento
della Seconda Commissione Consiliare del 17/07/2012, ma ho seguito
tutti gli articoli dei giornali riportanti i disagi procurati al
quartiere dall'insediamento di Parco Doria e delle Officine.
Mi sono sorbito la registrazione delle
due ore e quaranta ( tanto è durata la Commissione) per sentire
dalla viva voce di coloro che sono intervenuti cosa avessero da dire
sul terzo punto all'ordine del giorno intitolato “ Esame dei
problemi di viabilità e traffico di via Stalingrado e Parco Doria ,
Audizione membri del Comitato raccoglitore di firme”.
Questo problema era già stato
sollevato prima nella riunione di quartiere svoltasi il 19 Aprile
2012, poi all'Open Space Tecnology svoltosi nei locali del Plesso
Dell'Università a Legino il 07/05/2012 e ribadito in Sala Rossa il
09/06/2012.
Poiché le risposte non arrivavano, una
raffica di manifestini appesi nel quartiere costringeva
l'Amministrazione Comunale a rispondere ai problemi ( su richiesta
dell'opposizione) in Commissione.
L'assessore Apicella ha messo subito le
mani avanti sulla rotatoria di Via Stalingrado/ Vittime di Brescia e
sulla rotatoria di Intersezione Via Stalingrado / Via Gnocchi Viani/
Via Chiavella; bretella di parco Doria dicendo: Noi non possiamo
intervenire sulle infrastrutture e rotonde perché è competenza dei
Lavori Pubblici.
Si c'è un problema, ha continuato
l'assessore, di dimensioni nella rotatoria di Stalingrado/Vittime di
Brescia, i mezzi pesanti hanno difficoltà a svoltare sulla Bretella
di Parco Doria e per il momento attraverseranno Via Stalingrado in
direzione Legino mentre da Legino verso Savona saranno obbligati a
percorrere la bretella .
La rotatoria dovrà essere ingrandita
spostandola verso Legino ma non avrà mai dimensioni tali da
permettere ai carichi eccezionali di svoltare in rotatoria
Il Comandante Aloi, intervenuto sulla
rotatoria di Via Gnocchi Viani, dice che la rotatoria migliorerà
dopo i lavori di adeguamento per le pista ciclabili ma non potrà
essere ingrandita ulteriormente ( ergo seguiteranno ad incastrarsi i
carichi eccezionali ).
Si rifaranno le strisce pedonali sul
dosso dove c'è il semaforo a chiamata e ricorda che il Sindaco ha
dato mandato agli Uffici di studiare l'allargamento della rotatoria
di via Vittime di Brescia e che questa rotatoria era stata approvata
dagli uffici (In)competenti ed approvata anche dall'Autorità
Portuale (cosa già smentita più volte).
L'Autorità portuale è intervenuta a
cose fatte per colmare il dislivello tra il pavimento di porfido
dell'isola centrale e la pavimentazione della strada più bassa di 40
cm per poter far passare i carichi eccezionali, altrimenti non
sarebbero passati, ed evitare che gli autoarticolati si incastrassero
come capita in quella di Via Gnocchi Viani
Noi prosegue Aloi avevamo segnalato
che la rotonda ( Stalingrado/Brescia ) era piccola, ma comunque è
una rotatoria a norma.( cosa significhi non lo so)
L'assessore Apicella ha affermato che
la qualità della vita è migliorata, opinione opinabilissima , le
case dei ferrovieri ( che da sole formano un isolato) avevano solo
una strada da cui guardarsi ( ad Est avevano prima il Campo della
Valletta e poi i binari ferroviari non impattanti ) ora sono tra due
strade ed in più devono sorbirsi tutti i fumi dei mezzi che scalano
l'insediamento di Parco Doria per arrivare al primo piano dove
esistono attività commerciali artigianali ed hanno di fronte i
corpi di fabbrica del Parco Doria.
Tutta l'esposizione dell'agglomerato
verso Est è peggiorata.
Importante, forse una pietra miliare,
l'affermazione del Comandante Aloi “ non esistono strade o
rotonde killer e pericolose , pericoloso
ha continuato il Comandante, è il comportamento degli
automobilisti che non rispettano le norme......
Questa affermazione mi trova pienamente
d'accordo ma come la mettiamo con Piazza Saffi e Via Cavuor/ San
Lorenzo oggetto di pesantissimi interventi perché, ancora oggi,
considerate pericolose? (dicono che c'erano troppi incidenti :7 in
un anno dovuti alla mancanza di rispetto del CdS )
Altra
affermazione importante del Comandante “ se
notate la rotatoria è disassata rispetto a via Vittime
di Brescia perché si sarebbe dovuto intervenire
sul muro in pietra che sostiene il
terrapieno a destra della svolta su via Stalingrado
“ così dicendo cercava di
giustificare le dimensioni
ridotte della rotatoria (questa
giustificazione ci dice che il Comandante sa perché la rotatoria è
stata tenuta così bassa)
Torniamo alle rotatorie: I due incroci
dove i semafori sono stati sostituiti con le rotatorie non hanno le
caratteristiche per essere trasformati in rotatorie i flussi sono
altamente squilibrati e non presentano le deflessioni, per questione
di spazio, deflessioni necessarie a rallentare i mezzi in
attraversamento ( sentire cosa dice la Dott.ssa Romagnoli “si
passa dritti, hanno sostituito una strada di scorrimento a quattro
corsie con una bretellina a due corsie e qui c'è l'inghippo “
sentite
cosa dice Bruna L. ( rappresentante dei firmatari ) “si
passa dritti”).
Pertanto sentir dire che le rotatorie
sono a norma mi scandalizza.
Dal punto di vista politico sia da
parte della maggioranza che minoranza è stato un coro di “ noi
l'avevamo detto “
lo aveva detto anche il Comitato
durante una audizione e sui giornali al Vice Sindaco Caviglia quando
la rotatoria ( Stalingrado /Brescia ) era solo stata tracciata con la
vernice sul posto e ricordatevi che le dimensioni attuali potrebbero
essere frutto della morte della ciclista ed dei tam tam dei giornali
che potrebbero aver costretto l'impresa costruttrice a ingrandirla
due volte .
E' posta inoltre all'uscita del fornice
della ferrovia che “ da gran parte esclude il guardo “ posizione
altamente vietata dalle norme, e che effettivamente non consente una
visibilità ottimale
Ora il Sindaco, si dice abbia dato
mandato agli Uffici per studiare l'ingrandimento ( quali sono questi
Uffici ? Perché non hanno controllato e bocciato prima ?)
Visto che il Capo dell'Ufficio traffico
si è tirato indietro , dov'era quando tutti dicevano e dicevamo
che la rotatoria era sottodimensionata ? Come si chiamano coloro che
dovranno studiare l'allargamento?
Certo il progetto era IPS, fiore
all'occhiello del Comune di Savona, massimo esperto in tuttologia,
Il Di Tullio prima e Caviglia dopo Ossi
duri da Rodere e Caviglia pronto a rompere l'alleanza politica ad
ogni piè sospinto.
Certo sembra un Sindaco tremebondo e
per fortuna che è finita la prima legislatura altrimenti ci
troveremo con quel pessimo piano del traffico ispirato e portato
avanti da Caviglia.
Piano del Traffico che il Sindaco ora
dice di aver bloccato ( ma non per merito Suo ma sull'onda delle
proteste ) ma allora appoggiava Caviglia nelle presentazioni del
Piano al pubblico .
Al Sindaco La Stampa ha aperto gli
occhi, dicendogli che Savona è in ebollizione e sofferenza per la
viabilità della città tutta ma lo capirà e sarà capace di
rimediare ?
Ma con i soldi di chi ristrutturerà la
rotatoria ? Certamente poteva essere fatta più grande subito
trovando gli spazi che ora verranno trovati o c'era una ragione
precisa per tenere la rotatoria cosi bassa ?
Se fosse così provato il Sindaco
dovrebbe dimettersi subito insieme a molti altri.
(Oppure mi sbaglio grossolanamente e
nessuno ha studiato nulla ed ha detto “ Provumma un po', come hanno
fatto per Via Untoria e per il quadrilatero (600 parcheggi
trasformati più volte ) e se non va bene cambiamo? “)
E' la tattica degli annunci, la stessa
usata dal Sindaco , io annuncio e secondo le reazioni mi rimangio
anche tutto, ma non è , ( mi sembra ) una tattica alla Berlusconi?
Ed intanto Via Stalingrado si ciuccerà
Parco Doria e Le Officine.
Saluti a tutti
Procopio Giuseppe
Savona, 26/07/2012
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