QUALITÀ
URBANA – PORTACI LE TUE IDEE
TEMA
MOBILITÀ,
VIABILITÀ E TRASPORTO PUBBLICO
Proposto
da PROCOPIO GIUSEPPE, FORZANO PAOLO, DIASPRO SALVATORE
GRUPPO
DI DISCUSSIONE
SESSIONE
I
2
ALBERTONE
ALESSANDRO, FOLCO UGO, GENTILI GIANNI, GIOANNINI ROBERTA, GUIDO
ANDREA,
LEVRATTI
RINALDO, MANZONE GIOVANNI, MAZZACORATI MARIA BRUNA, POLVERINI FABIO,
RUSSO
NAT, TARDITI ELVIO
ESITI
DELLA DISCUSSIONE
Nel
gruppo di discussione si è parlato di mobilità, viabilità,
parcheggi e trasporto pubblico, analizzando lo
stato
attuale delle infrastrutture viarie e della canalizzazione dei flussi
di traffico, e diverse proposte per
migliorare
la situazione odierna, da più parti ritenuta insostenibile rispetto
la qualità della vita.
Diverse
sono le proposte emerse, riassunte nell’elenco seguente.
-
È opportuno introdurre anche a Savona la cultura della mobilità
sostenibile.
-
Serve una visione globale della mobilità in base a cosa vuole
diventare Savona nel medio e lungo
termine,
con la necessità impellente di scelte coerenti rispetto gli scenari
che si adotteranno.
-
Il piano della mobilità savonese dovrebbe essere rivisitato alla
luce di analisi specialistiche sul
traffico.
-
È necessario approfondire sistematicamente l’analisi dei flussi di
traffico per trovare delle
soluzioni
organiche con le esigenze della mobilità e la tutela della salute
pubblica, effettuando
monitoraggi,
aggiornando i database e i modelli della rete viaria.
-
Occorre progettare uno schema di rete viaria che permetta di
alleggerire il centro cittadino dai
flussi
di traffico che oggi lo attraversano e lo congestionano. Di seguito
alcuni spunti per nuove
infrastrutture
viarie da approfondire mediante studi di fattibilità mirati a:
-
realizzazione di un nuovo casello dietro l'ospedale con sbocco
centrale, dove vuole andare
l'80%
di chi proviene da fuori città: porto, ospedale, centro città
vecchia;
-
riutilizzo mediante trasformazione adeguamento stradale del corridoio
esistente dell’ex
galleria
ferroviaria Cadimora per alleggerire la direttrice da e verso
Albisola;
-
studio di un efficace anello viario intorno alla città con parcheggi
extraurbani di cintura
collegati
al centro cittadino mediante la rete pubblica di trasporto;
-
trovare una soluzione definitiva al problema del traffico pesante da
e verso il Porto
commerciale,
spostando i flussi di traffico su direttrici che non gravino
sull’area centrale della
città,
analizzando nel dettaglio i problemi di inquinamento acustico e
atmosferico.
-
Altro tema importante da approfondire per il sostanziale
miglioramento della qualità urbana è
quello
delle riorganizzazioni della viabilità dei quartieri, spesso a costo
zero. Ecco alcuni spunti:
-
ritorno alla viabilità originaria in Villapiana, come richiesto dai
cittadini nella recente
Assemblea
di Quartiere;
-
eventuale trasformazione di Via XX Settembre a doppio senso di
circolazione per permettere
un
alleggerimento dei flussi interessanti Via Guidobono e Via
Montenotte;
-
ulteriore seconda corsia su Via Gramsci a valle della rotatoria del
Priamar, con nuovo
sottopasso
pedonale in corrispondenza dell’attraversamento della Torretta;
-
miglioramento della segnaletica stradale per convogliare il traffico
nella nuova bretella
stradale
di parco Doria, evitando di congestionare Via Stalingrado;
-
ampliamento delle zone pedonali ove possibile (es.: Via Paleocapa
chiusa come
valorizzazione).
-
Riorganizzazione della rete pubblica del trasporto, per sopperire
alle carenze attuali e per
incentivare
i cittadini all’utilizzo di sistemi di trasporto non inquinanti:
-
mezzi pubblici efficienti ed eventuale potenziamento (idea del
trasporto pubblico a costo
zero,
finanziamento privato o tassa comunale);
-
elettrificazione di alcune linee urbane pubbliche;
-
ascensori per le zone più collinari;
-
car pooling (gestito tramite siti internet o altro).
-
Studiare un progetto efficace per il parcheggio in città, tenendo
conto delle diverse esigenze
dell’utenza
della mobilità privata e in grado di soddisfare l’attuale fame di
parcheggio
Nessun commento:
Posta un commento