Relazione per i giornali a proposito dello studio del Comitato sulle proposte della Soc. Sintagma
Il giorno 11/09/2024 è stato presentato in sala rossa del comune di Savona , dal Sindaco Russo presente tutto l'establishment comunale e naturalmente l'ing della Sintagma, lo studio che il sindaco stesso aveva commissionato alla Sintagma srl per ovviare il casino viario avvenuto in zona P.zza Mameli a seguito della chiusura del tratto di C.so Itali tra via dei Vegerio e Via C. Battisti/ via Pertinace.
La soc. Sintagma ha presentato tre soluzioni illustrandole brevemente.
Il sindaco ha promesso che ci sarebbero stati possibili interlocuzioni sia singole, sia magari in tavoli con Sintagma stessa per illustrare le soluzioni proposte.
Ci hanno fornito un indirizzo mail al quale scrivere per ottenere chiarimenti e soprattutto i valori dei flussi viarii.
Naturalmente non abbiamo avuto nessun dato ed allora noi Comitato viabilità P.zza Saffi-Villapiana ci siamo attivati e siamo andati a rilevare i flussi sulle strade interessate.
Li abbiamo valutati ed il risultato è che ci sarà una coda su via dei Vegerio e via dei Mille, una coda come quella che c'è tutti i giorni su via Torino e Via Piave.( strade sulle quali insiste un flusso inferiore a quello che si verificherà su via dei Vegerio )
Abbiamo chiesto ed ottenuto un appuntamento con l'arch. Becco alla quale abbiamo illustrato il nostro studio.
L'arch. è convinta che la soluzione Sintagma 3 sia ottimale, noi siamo per la riapertura di C.so Italia, per il momento.
In sala rossa ho discusso con l'ing. Della Sintagma su quale è il vero problema della viabilità del centro cittadino “ intercettare i flussi provenienti da e per Villapiana in modo di non farli passare più per il centro “
E' opinione diffusa nell'amministrazione che il problema si risolverà da solo quando entrerà in funzione l'Aurelia bis che secondo loro potrebbe intercettare i flussi di Villapiana da e per direzione Albisola, ma è una opinione errata perchè l'analisi del Dibris ( università di Genova ) prevede un largo utilizzo per collegare il casello di Albisola con il casello di Savona Vado con prosecuzione per il casello futuro di Bossarino.
Tutti i flussi che escono da Savona diretti ad Est si sparpagliano per il comprensorio arrivando ad Albisola superiore e verso il sassellese e un modesto utilizzo del casello autostradale ( vedi Pumt di albisola 2010 e passaggi dichiarati da autostrada )
Il Dibris prevede un eccesso di utilizzo anche per lo svincolo di Miramare ma sono comunque numeri piccoli.
La soluzione per intercettare i flussi di Villapiana è il riutilizzo della galleria Cadimora ampliandola e modificandone l'ultimo pezzo di tracciato come da noi suggerito nel lontano 2010.
Procopio Giuseppe
SV 11/10/2024
Schema viario soluzione 3 Sintagma
esempio di scheda rilevamento flussi
Nessun commento:
Posta un commento