Silvia ha riportato fedelmente con chiarezza lo svolgimento dell'incontro.
Ero presente all'incontro come ho presenziato l'incontro con i Leginesi.
le evidenze presentate molto civilmente sono elencate bene nell'articolo.
Mi ha stupito molto l'assenza dell'establishment del PD, nemmeno uno
Sono cambiati davvero i tempi?
e pensate che al tempo di " Venti di Partecipazione " l'establishment si era schierato tutto perchè avevano paura che mi nominassero referente del quartiere.
Quello che nei vari interventi i residenti hanno detto non aveva bisogno del mio intervento.
Mi ha stupito che alcuni abbiano invocato sanzioni contro i possessori dei cani,
altri sanzioni contro chi parcheggia in modo selvaggio ( vedi piazza Brennero e a ridosso o sopra le strisce pedonali ) altri hanno ipotizzato di voler pagare una quota per avere parcheggi riservati ai residenti, Hanno aggiunto " come i residenti del centro " , i residenti del centro hanno parcheggi riservati gratis.
( questa stortura va corretta )
Non mi piace quando i cittadini si mettono gli uni contro gli altri, è compito dell'Amministrazione porre rimedio.
Ora passiamo al Park di Via Falletti. questo Park ha origini lontane, lo avava presentato il Sindaco Berruti durante una riunione a Villa Cambiaso nel 2011 il 12 Maggio .
Durante la presentazione era stato fatto notare al Sindaco che il progetto avrebbe per sempre impedito la possibilità di utilizzare il tracciato,opportunamento rivisitato per collegare Villapiana con corso Matteotti e di conseguenza con l'Ospedale , La Madonnetta, Le Albisole.,
Il Sindaco si era avventurato in spiegazioni sulla natura geologica del terreno che secondo Lui non avrebbe permesso l'ampliamento della galleria esistente. A tal punto , avendo io competenza in materia ho costruito di tutto durante la mia carriera lavorativa, avevo chiesto la parola e una volta ottenuto il permesso del moderatore , prima che riuscissi a parlare venivo insolentito dal Sindaco Berruti e scoppiò un pandemonio. A margine di tale avvenimento Il Comitato presentò poi un ricorso gerarchico avverso al Park e propose un esposto allaProcura della Repubblica contro il Sindaco Berruti.
Il procuratore se la cavò dicendo che ce ne eravamo dette in pari maniera.
Il Passante " Galleria Cadimora era già stato presentato ( corredato da un computo metrico estimativo ) alle Circoscrizioni e alla competente Commissione ottenendo consensi unanimi.Tutto ciò prima che uscisse il progetto dell'Aurelia Bis del cui tracciato venimmo a conoscenza dopo un accesso agli atti fatto al Comune di Albissola Superiore
Torniamo al giorno d'oggi, questo park è stato approvato con delibera di Giunta del 25/02/2021 n° 33 presieduta dal Vicesindaco Arecco.
Il Vicesindaco Arecco conosceva perfettamente il Progetto " Galleria Cadimora" perchè avevo preparato per Lui tutto il progetto intitolandolo " Progetto per il collegamento tra " Villapiana ed il mare, Villapiana con l'Ospedale, Villapiana con Albisola, Villapiana con l'Autostrada " in modo che potesse portarlo in discussione alla Commissione competente ( poichè con il tracciato dell'Aurelia Bis avevo modificato l'uscita del passante ubicandola davanti l'Assonautica.)
Mai Arecco presentò il progetto in Commissione, cosi fece il Presidente della Commissione Alfredo Remigio al quale avevo parimente inviato il fascicolo per la discussione in Commissione
Purtroppo il progetto, approvato con la delibera di Giunta n° 33 della Giunta Caprioglio, è stato portato avanti dalla Giunta dell'Avv. Russo doverosamente e questo progetto inibisce la possibilità di realizzare il Passante galleria Cadiomora .
In tempo elettorale il mio progetto è stato illustrato ad entrambi i componenti dei due gruppi contendenti esattamente nel periodo antecedente il ballottaggio, progetto ripresentato all'arch. Becco e consegnato alla stessa.
Non sono intervenuto in quanto ho preso atto dell Progetto la mattina stessa dell'assemblea a Villapiana e non ho potuto approfondire quelli che sono i tre punti basilari
E' un Park probabilmente da affidare a Privati anche nella gestione e comprende 32 +32 box nei due piani più bassi, il terzo piano prevede posti auto 44 a pagamento cioè da comprare e poi un ultimo piano di 44 posti auto gratuiti.
Dal punto di vista tecnico posso già eccepire Che è un progetto costoso nella sua realizzazione , probabilmente avrà bisogno di una serie innumerevoli di " Pali" per sostenere Via Pisa ed il terreno e la casetta( soprastante) sull'altro lato, oltre tappare per sempre la galleria, e non mi vengano a dire che lasceranno la possibilità di utilizzare la Galleria, che sarebbe costruito in aderenza al manufatto del Rio San Lorenzo nel tratto tra Via Oxilia e Via San Lorenzo, o inglobandolo ( sto verificando )Le normative non permettono costruzioni in presenza di corsi d'acqua di alcun tipo di manufatto a meno di 20ml e con la deroga 10ml e che le strade di accesso al Park non rispettano le norme previste dalle leggi Antincendio.
Ripeto devo verificare.
Stiamo approntando iniziative perchè l'Amministrazione rinunci al Park e approvi il Progetto del passante Galleria Cadimora.
Savona26/02/2022
Procopio geom. Giuseppe
Nessun commento:
Posta un commento