Al
Settore Valutazione Impatto Ambientale
Dipartimento
Ambiente
Regione
Liguria
Via
D'Annunzio 111
Genova
16121
Oggetto
:Osservazioni al Progetto Strada Statale 1 “Nuova Aurelia”
Viabilità di accesso all'Hub portuale di Savona, Svincolo di
Margonara Presentato il 14 Maggio 2014 per la valutazione VIA.
Non può
essere accettato l'assunto che, poiché il progetto è stato
approvato nel 03/08/2007 dal CIPE ed è una integrazione del tratto
in costruzione tra Albisola e Savona, questo progetto non debba
rispettare le norme del D.M. 19 Aprile 2006 in quanto trattasi del
reinserimento di uno svincolo già previsto nel progetto preliminare.
Qui di
seguito si riporta l'art. 2 del D M 19/04/2006 tratto dalla Gazzetta
Ufficiale n° 170 del 27/07/2006
Art. 2.
Campo di applicazione
1. Le norme approvate con il presente decreto si applicano alla
costruzione di nuove intersezioni sulle strade ad uso pubblico, fatta
salva la deroga di cui all'art. 13, comma 2 del decreto legislativo
n. 285/1992.
2. La deroga di cui al comma 1, supportata da specifiche analisi di
sicurezza, e' ammessa previo parere del Consiglio superiore dei
lavori pubblici, per le intersezioni che interessano le autostrade,
le strade extraurbane principali e le strade urbane di scorrimento, e
del S.I.I.T - Settore infrastrutture territorialmente competente -
per le altre strade.
3. Nel caso di interventi di adeguamento di intersezioni esistenti
le norme allegate costituiscono il riferimento cui la progettazione
deve tendere.
4. Le norme allegate non si applicano alle intersezioni in corso di
realizzazione ed a quelle per le quali, al momento della sua entrata
in vigore, sia gia' stato redatto il progetto definitivo, ovvero il
progetto preliminare nel caso di opere inserite nei programmi della
legge n. 443 del 21 dicembre 2001. Per i progetti preliminari di
opere non inserite nei programmi della legge n. 443 del 21 dicembre
2001, gia' approvati, le varianti richieste in applicazione del
presente decreto saranno introdotte in corso di stesura del progetto
definitivo, senza l'obbligo di rivedere il progetto preliminare.
5. Le norme allegate costituiscono altresi' il riferimento cui la
progettazione deve tendere per gli accessi di nuova realizzazione,
nelle more dell'emanazione di una specifica norma, fermo restando
quanto stabilito in proposito dal Codice della strada e dal
Regolamento di attuazione.
Il progetto definitivo è stato appaltato senza lo svincolo di Margonara e pertanto trattasi di nuova intersezione.
Il
progetto prevede una rotatoria con un raggio esterno di 32 metri
totalmente non idoneo a sopportare il traffico attuale e non idoneo
al passaggio dei mezzi pesanti senza che questi non siano costretti a
rallentare in maniera anomale la velocità di percorrenza della
rotatoria. I mezzi provenienti da Savona per il casello di Albisola
devono ruotare per tre quarti della rotatoria rallentando i flussi
sia con direzione contraria sia con la stessa direzione ( vedi Tav. 2
allegata ) I dati( dei flussi ) sono quelli della rotatoria della
Piazza Pancaldo
che è
l'ingresso in Savona Di cui si allega il documento PP 1
Dalle
tavole che formano il documento non si riesce a vedere quali siano i
raggi in entrata e in uscita dalla rotatoria, graficamente sembra
strozzata l'uscita verso Albisola
Si
allega un rilievo fatto con la rotella ed il metro dove si può
notare che dall'asse dell' Aurelia attuale fino al muro di sostegno
della collina ( muro alto già sei metri ) ci sono solo 18 metri
Dal
centro della strada fino all'inizio della scarpata ( del terrapieno
frutto di un riempimento ) ) lato mare ci sono 21 metri ( vedi tav 1
allegata )
riteniamo
opportuno valutare meglio la necessità degli spazi che servono sia,
per la rotatoria che va decisamente incrementata nel suo diametro
esterno sia, per il marciapiede e la pista ciclabile e rivedere
l'impatto con la collina che ci sembra molto più interferente di
quanto fatto vedere nella presentazione
sembra
che ci siano interferenze con il muro di sostegno della strada e la
spalla del ponte su rio Termine lato Albisola e la rotatoria è posta
tra due curve di senso opposto
Fonte
-Da criteri per l'ubicazione delle intersezioni stradali D.M
19/04/2006
-le
intersezioni debbono essere preferibilmente in corrispondenza di
tronchi stradali rettilinei; possono essere realizzati in tratti di
strada curvilinei, ma nel rispetto delle distanze minime di
visibilità
-le
intersezioni possono essere realizzate in viadotto, in corrispondenza
di opere di sostegno e in galleria, escludendo in questo ultimo caso,
di ubicare le aree di diversione e di immissione nelle zone di
imbocco e di uscita dalle gallerie
non è comprensibile se la visibilità
di chi arriva dalla galleria sia di almeno di un quarto dell'anello
al quale deve la precedenza.
Poiché si arriva dalla galleria, in
rotatoria, con una pendenza del 6% e non è chiaro quale sia il
raccordo verticale con l'anello, i guidatori potrebbero avere
problemi di visibilità considerando che si arriva dal buio con il
sole in faccia
( esposizione è est-sud per la
maggior parte del giorno )
Abbiamo fatto uno studio sulle
intersezioni presenti sul tratto dell'Aurelia tra la galleria di Capo
Torre e l Torretta a Savona ( Piazza Pancaldo ) che rappresentiamo
graficamente nell'allegato 3
da Capo Torre e l'uscita da Albisola
mare oltre alle intersezioni principali esisto numerose
sottointersezioni ed attraversamenti pedonali ed in presenza di
traffico di punta è una coda più o meno veloce.
Dall'uscita
di Albisola Mare all' ingresso
a Savona c'è una sola intersezione ed è la deviazione per
l'Ospedale San Paolo su questo tratto anche in presenza di traffico
di punta a meno di particolari risonanze dovute all'attraversamento
pedonale di Via Gramsci, lo scorrimento è agevole e si sciolgono le
code delle Albisole.
Inserendo una rotatoria alla Margonara
che, per natura delle rotatorie, tende a rallentare il traffico (
questa rotatoria sembra squilibrata ma i dati di flussi orari sono
pochi )considerando che la distanza , dall'intersezione a T di uscita
da Albisola, è di soli 650 metri è molto probabile che si creeranno
nuove code
Inserendo una rotatoria a Miramare (
come sembra già deciso ) distante 350 metri dalla deviazione a T
dell'ospedale San Paolo andremo di nuovo a rallentare il traffico.
A Miramare avremo non una rotatoria
ma un “round abaut” in quanto gli utilizzatori della tratta
Miramare Corso Ricci non saranno più di 26 autovetture per ora.
Si
sconsiglia vivamente la rotatoria , una intersezione a T sul tipo
delle deviazione per l'Ospedale è sicuramente più funzionale e meno
costosa.
Si chiede di valutare con attenzione
il tratto da Albisola a Savona che potrebbe entrare in risonanza con
il tratto Capo Torre Albisola e creare un serpentone maggiore di
quello che abbiamo ora.
I dati dei flussi sono di un normale
giorno di lavoro , in estate abbiamo dati rilevati dalla Provincia
nel 2000 che ci danno per passanti per ogni senso di marcia di circa
1700 autovetture compensate.
Pur condividendo l'idea che
l'uscita/entrata alla Margonara migliorerà di un po' la vivibilità
di Albisola Mare tenendo conto che i flussi sono per e provengono dal
centro cittadino savonese , cioè al di sotto del torrente Letimbro,
questa opera aggiuntiva non migliorerà assolutamente la Vita dei
Savonesi.
Ne approfittiamo per dichiararci
profondamente scontenti dell'opera già in costruzione che si sta
rivelando fortemente impattante sul nostro territorio, che siamo in
attesa di esaurienti risposte dall'ANAS a proposito dello Svincolo di
Miramare ( domande che vi alleghiamo )
Come certamente saprete c'è pendente
un Appello al Consiglio di Stato il ricorso della Srl Porticciolo di
Savona-Albisola dal 06/03/2013 che se accolto sconvolgerebbe la zona
della Margonara.
L'assenza di un chiaro disegno plano
altimetrico della rotatoria non permette di vedere il fronte della
collina all'uscita/entrata della Galleria che potrebbe essere alto
almeno 25 metri
poiché l'Aurelia SS n° 1 è tornata
alla proprietà ANAS invitiamo quest'ultima a valutare almeno 4
sottopassi importanti nella tratta Capo Torre- Savona serviti da
tappeti mobili per risolvere il problema delle code.
Nel valutare la rotatoria della
Margonara nella sua utilità e valutando che il traffico da Savona
per Albisola nello svoltare a sinistra per entrare in galleria farà
da tappo a i mezzi provenienti da Albisola suggeriamo di prendere in
considerazione una intersezione a T con una doppia corsia in
direzione Savona Albisola .
Le precedenze saranno fissate dopo un
accurato rilievo dei flussi utilizzanti l'intersezione
Tutte le rotatorie inserite nella
viabilità di Savona hanno comportato un netto peggioramento e
rallentamento del traffico savonese.
Vi alleghiamo una fotografia della
zona Miramare che relaziona dello scempio del nostro territorio,
prendendo a riferimento la bocca della Galleria esistente che si
vede; immaginate che il fondo strutturale del camerone li previsto è
più basso di 16 metri.
Cordialmente
Comitato viabilità
Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio
geom. Giuseppe 3357025566
Via
Mignone 2/4 Savona
Allegati : Tav 1,2,3 (rilievi del
Comitato )
Rotatoria ingresso a Savona ( Piazza
Leonpancaldo ) img 948 ( cartella ing. Finocchiaro )
Foto Svincolo Miramare
Richieste all'Anas del 21/01/2014
Relazione
sulla : Determinazione flussi ipotetici passanti per il semisvincolo
di Miramare
( cartella ing. Finocchiaro )
G.U. 24/07/2006 pag 27/28 Distanze di
visibilità nelle intersezioni a raso ( cartella rilievi )
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