Settore
Qualità e Dotazione Urbane
del
Comune di Savona
c.
a. Ing. Pesce
Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti RR
Via
Caraci 36 00157 Roma
c.
a. Ing. Mazziotta
Ministero
Infrastrutture e Trasporti
Via
Brigate Partigiane 2 16129 Genova
c.
a Ing. Pentimalli
Direzione
Centrale per gli UTG e RR
per
le Autonomie Locali
Vice
Capo Dipartimento- Direttore Centrale
Prefetto
Rosaria Cicala
Piazza
del Viminale 00184 Roma
Al
Signor Prefetto della Provincia di Savona
dott.ssa
Basilicata Gerardina
Piazza
Saffi
Savona
Al
Signor Procuratore della Repubblica
dott.
Granero Giannantonio
Piazza
Angelo Barrili
Savona
Oggetto
: Modifica della Viabilità in Piazza Saffi,Villapiana -Esposto
del24/04/2008 .
Riferimento
lettera del Comune di Savona del 25 Luglio 2012 prot. 34420
Settore
Qualità è Dotazioni Urbane a firma dell'ingegnere Luca Pesce
Gent.le
Ing Pesce
come
al solito l'Amministrazione Comunale che tramite Lei risponde alla
nostra lettera tende ad arruffare il coacervo degli argomenti sul
tappeto.
Per
rispetto di tutti coloro che ci leggono in indirizzo smettiamola con
il teatrino che dura da troppo tempo e veniamo finalmente ai fatti.
Il
PIM di Villapiana è un documento commissionato dal Comune di Savona
alla Soc. Ges srl il 31 Ottobre 2008 che la Ges srl ha consegnato al
Comune il giorno 4 Novembre 2008 vale a dire 4 giorni dopo con in
mezzo un sabato ed una domenica.
Il
5 Novembre è stato approvato in Giunta , il 6 Novembre portato in
Commissione, (l'otto ed il nove Novembre rispettivamente sabato e
domenica ) e l'undici Novembre approvato in Consiglio Comunale
Questo
documento serviva per avere il finanziamento regionale per opere già
comprese nel programma delle opere pubbliche, per avere il quale
stavano scadendo i termini.
Il
documento era una scopiazzatura del progetto TAU ( progettisti della
rotatoria di Piazza Saffi e del circuito di Villapiana ) , inseriva
nel progetto opere già realizzate, era chiaramente un documento per
i finanziamenti regionali.
Giustamente
il progetto classificava le strade Via Cavour e Via San Lorenzo come
strade di interquartiere per la funzione che avevano e che hanno.
Questo
documento era stato parzialmente approvato, dal Consiglio Comunale,
perché restava dubbia la soluzione senso unico/ doppio senso di Via
Cavuor e Via San Lorenzo.
Il
senso unico poi instaurato su Via Cavour e Via San Lorenzo non è mai
stato approvato in Consiglio Comunale
Per
quanto riguarda la classificazione delle strade la hanno sicuramente
informata male perché c'è una profonda differenza tra le strade di
categoria E ed F come da regolamento Viario del Comune di Savona
che si rifà pari pari all'allegato dello all'articolo 36 del CdS e
all'art. 2 CdS
Lei
ricorda giustamente il regolamento viario del Comune di Savona ( che
il Ministero delle infrastrutture ha acquisito dall'Amministrazione
Comunale insieme al PGTU),
al
titolo 3 di pag.9 vengono regolamentate le strade di quartiere
e di distribuzione interna.
All'art.
15 spiega cosa si intende per strade di quartiere e di
distribuzione interna.
“ Sono
classificate strade di quartiere e di distribuzione interna le
strade che realizzano i principali collegamenti all'interno dei
quartieri della città “
All'art.
18 tratta delle categorie veicolari ammesse sulla carreggiata “
Tutte le categorie esclusi i carichi eccezionali non
autorizzati “
Al
titolo 4 pag 13 vengono regolamentate le strade locali
all'art.
24 si spiega cosa si intende per strade locali “ strade
locali con carattere prevalentemente residenziale- Strade locali con
carattere prevalente di commercio al dettaglio-Strade locali con
carattere prevalente di commercio all'ingrosso, produzione e
magazzinaggio”
All'art.
27 tratta delle categorie veicolari ammesse al transito sulla
carreggiata “ su tutte le strade locali non è ammesso il
transito dei mezzi di trasporto collettivo di massa “
Via
Cavour , Via San Lorenzo , Via Alessandria , Via Torino , Via Piave
sono strade sulle quali circolano i bus in ragione di circa 22/25
autobus di linea per ora, pertanto non possono essere considerate
strade locali anche in funzione degli art. 16 e 25 del
Regolamento Viario che trattano delle prestazioni delle strade.
Perciò
l'art. 157/4 non è applicabile sulle strade sopra descritte e le
corsie libere devono essere due.
Alleghiamo
a proposito dell'Art. 157/4 il Parere del Ministero delle
Infrastrutture a Firma dell'Ing . Mazziotta massima autorità in
materia di Cds.
Vogliamo
sommessamente ricordare che l'Ispettore inviato dal Ministero nella
relazione del 2 Febbraio 2009 prot. 779 a pag. 5/6/7 aveva contestato
all'Amministrazione Comunale la non rispondenza delle misure
intraprese con l'ordinanza del Comandante Aloi sia al CdS e al
Regolamento viario del Comune di Savona ( con particolare riferimento
al titolo 3 e 4 del Regolamento Viario) e rigettato successivamente
le deduzioni del Comune con relazione del 15/02/2010 prot.1260.
Il
riferimento al futuro Piano Urbano della Mobilità e Trasporti ( che
è un pessimo Piano e per questo fermo da oltre due anni) non è
pertinente in quanto stiamo discutendo di atti del 2007 e la proposta
di rendere quasi tutte le strade di Savona di categoria F è
conosciuto forse da tre persone Io , Lei ed il Comandante Aloi.
Voler
classificare come strade di categoria F ( Strade locali )
strade sulle quali circolano 25 autobus e 1000 autovetture (
compensate ) all'ora dimostra solo una profonda ignoranza
della materia , ma permetterebbe di allocare altri parcheggi sulle
strade.
Savona
ha bisogno di togliere i parcheggi dalle strade non aggiungerne altri
In
merito alla ventilata ipotesi della corsia preferenziale bus su Via
Cavour e Via San Lorenzo, l'Assessore Apicella ha fatto suo il
consiglio che gli abbiamo dato il 16 Novembre 2011 durante un
incontro tra il rappresentanti del Comitato e lo stesso Assessore
svoltosi in Comune.
Purtroppo
tale idea più volte spesa, sui mezzi di informazione e nelle varie
lettere agli Enti in indirizzo, dall'Amministrazione Comunale come
la caduta della manna è legata dall'Assessore, al reperimento di una
area identificata nel cortile di un palazzo di proprietà dell'ENI
palazzo sottoposto a vincolo dalla Sopraintendenza delle Belle Arti.
Già
il Vicesindaco della passata Amministrazione aveva tentato di
ottenerla senza riuscirci.
Per
quanto riguarda il Piano di Protezione Civile “ vigente
“( ottenuto con un accesso agli atti )all'interno dello
stesso esiste un capitolo per un
piano operativo di sgombero immobili, un piano per le
evacuazioni dei plessi scolastici in caso di esondazione e
dovrebbe esistere un elenco delle famiglie residenti in zona
soggetta ad inondabilità ma nel vigente documento riporta una pagina
bianca con il titolo “Elenco di famiglie residenti in zona
soggetta ad inondabilità”
Allora
il Comitato si è fatto parte diligente ed si è recato presso il
Comando dei Vigili Urbani per conoscere tutti i dati relativi alle
pagine contenenti i soli titoli delle pagine bianche.
Il
Comitato è stato ricevuto ed ha preso visione degli atti “secretati
o sottoposti a privacy “ cosi sono state giustificate le pagine
con il solo titolo.
Purtroppo
la pagina che doveva contenere l'elenco delle famiglie residenti in
zona soggetta ad inondabilità non è stata redatta ( doveva essere
redatta da professionista esterno all'amministrazione con le modalità
di movimento).
Non
esiste altra informazione reperibile dal Piano di Protezione Civile
Comunale
Pertanto
non ci sono informazioni su come gli abitanti della zona devono
comportarsi.
Noi
siamo sempre disponibili per una esercitazione programmata simulando
una esondazione.
Si
allegano
Parere
del Ministero delle infrastrutture
Frontespizio
del Piano di Protezione Civile del Comune di Savona
Pagina
interna del PPC “ Elenco famiglie …
Frontespizio
del regolamento viario di Savona
Pagine
9/10/13/14 del regolamento viario di Savona
Cordiali
saluti
Comitato
viabilità Piazza Saffi/Villapiana
c/o
Procopio
Giuseppe Via Mignone 2/4 SV 17100
pinpro@inwind.it
3357025566
Savona
13/08/2012
Nessun commento:
Posta un commento