CONSIDERAZIONI SULLE PAROLE AL VENTO ED
IN LIBERTA' DEL SINDACO ( PRO TEMPORE ) DI SAVONA
E' finita la guerra fredda, è caduto
il muro di Berlino ma dopo 40 anni resiste l'ultimo baluardo
dell'URSS con la riproposizione del metrobus tra Savona- Albisola,
non sono bastati 45 anni di studi per capire che non può essere
fatto, oppure c'è qualche campagna elettorale in partenza ? Comunque
ci ha pensato l'ing. Forzano a chiarire le idee a tutti ma forse non
al Sindaco.
Quando è uscita sui giornali l'idea
di Di Tullio di aprire un casello ad Albamare credevamo che fosse una
“butade” per affossare il progetto del Comitato di Albamare ,
invece fanno sul serio ma una idea del PD non è vangelo e
bisognerebbe fare analisi e misurazioni per verificare la bontà di
quanto pensato.
Noi siamo andati a verificare i
vantaggi e gli svantaggi dell'idea.
Questi sono i risultati.
L'idea partiva dal fatto che le
autoambulanze in arrivo dalla Val Bormida trovano un elemento di
ritardo nel traffico tra Lavagnola e il centro città fino alla
Torretta in direzione ospedale.
La soluzione proposta se valida ( poi
dimostreremo la inutilità ) favorirebbe la popolazione tra
Montezemolo ed Altare, Piana Crixia- Altare
Tutti gli altri da Altare a Cadibona a
Montemoro al Maschio ( vale a dire anche tutto il traffico che passa
per la statale 29 ) e gli abitanti della valle del Letimbro-
Lavagnola Villapiana ) resterebbero fuori dai benefici.
Misurando per via Autostrada tra il
casello di Altare -Albamare -Via Genova -Pronto soccorso i km sono
22,800,
Misurando per via autostrada tra
casello di Altare casello di Savona Vado -Via Stalingrado Via Gramsci
pronto soccorso i km sono 20,800
Misurando da casello di Altare
passando per la strada normale attraversando Via Torino – Via
Falletti- galleria Cadimora- Miramare pronto soccorso i km sono
16,300
Le velocità di percorrenza sono uguali
limite dei 70 sulla Autostrada Altare/Savona, limite 60/80 sulla
statale 29
Naturalmente con l'apertura della
galleria non si dovrebbe più attraversare il centro città ed il
traffico su via Torino scorrerebbe fluido, il vantaggio sarebbe per
tutto il comprensorio dal Basso Piemonte fino a Savona compresa la
vallata del Letimbro.
Non facciamo alcun tipo di commento .
D'altra parte sono ormai tre anni che
proponiamo l'apertura del passante Cadimora e tutta Savona è
convinta della bontà del progetto.
Quanto al ponte sul Letimbro in
località Ipercoop per la viabilità della zona verrebbero a
configurarsi due incroci in Via Alessandria ed in Via Milano di
circa 1500/1700 automezzi con la viabilità attuale.
La stessa Polinomia nel rispondere alle
osservazioni al PUMT fatte dal Comitato conveniva che la posizione
forse era da ristudiare e che il problema esiste.
Lo studio fatto al tempo della
costruzione dell'Ipercoop dal professor. Mosca teneva conto di meno
della metà dei flussi attuali (pur essendo uno studio di parte che
forzosamente doveva essere positivo per l'impresa.)
Questo studio proponeva, per scaricare
Corso Ricci dell'aumentato traffico , un sottopasso tra l'Ipercoop e
gli orti Folconi.
Per quanto riguarda l'Aurelia Bis e la
sua utilità per Savona la stessa Seconda Commissione Consiliare ha
espresso dubbi e forse condiviso le osservazioni del comitato di
Albamare e del Comitato di Villapiana.
Non facciamoci illusioni l'Aurelia Bis
non porterà alcun vantaggio Viabile per la nostra città anzi
consumerà altro territorio.
Comitato Viabilità Piazza Saffi/
Villapiana
Savona 11/08/2012
Nessun commento:
Posta un commento