Tre soluzioni di Sintagma per migliorare la viabilità di piazza Mameli e del Centro di Savona
L'amministrazione ha attivato la mail piazzamameli@ comune.savona.it per raccogliere le osservazioni dei cittadini savonesi sulle proposte di soluzione presentate dalla società Sintagma nel corso di una conferenza stampa aperta alla cittadinanza
Questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo Sisto, nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Comune di Savona, l’ingegner Tito Berti Nulli di Sintagma, società di ingegneria incaricata dall'Amministrazione di redigere il Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), ha illustrato le soluzioni migliorative della viabilità di piazza Mameli e delle vie limitrofe.
Al termine di una fase comparativa nel corso della quale sono stati presi in considerazione molteplici scenari, i tre tecnici hanno ritenuto che quelli più performanti sono tre.
Scenario 1. Prevede l’inversione del senso di marcia di via Nazario Sauro (con preferenziale per il TPL in direzione opposta) e la realizzazione di 2 corsie canalizzate su via Cesare Battisti.
Scenario 2. Prevede la chiusura di via Cesare Battisti e via Pertinace, il senso unico su via Famagosta (verso est) e l’inversione del senso di marcia su via dei Mille con il doppio senso tra via Poggi e via dei Vegerio .
Scenario 3. Prevede il senso unico su via Famagosta (verso est) e il doppio senso di marcia su via dei Mille tra via Poggi e via Vegerio con la prosecuzione della restante parte a senso unico tra via Poggi e piazza Diaz.
Rispetto ai dati elaborati, Sintagma rileva che lo scenario 3 risulta quello con i migliori indicatori di performance.
Le varie soluzioni sono emerse a seguito delle misurazioni fatte dai tecnici nel mese di maggio e grazie all’utilizzo di un micromodello, ovvero di un software specifico che ha analizzato l'andamento del traffico nell’intera area compresa tra piazza Saffi, piazza Mameli, la Torretta e piazza Diaz, tenendo conto anche degli studi in corso per redigere il Pums e, quindi, dei flussi generali del traffico in città (cosiddetto macromodello).
Secondo i dati forniti da Sintagma tutte le soluzioni presentate determinano un netto miglioramento del traffico sia in termini di fluidità sia per quanto riguarda i dati ambientali. Queste soluzioni, che sono già state oggetto di approfondimento da parte dalla Polizia Locale, dell'Ufficio Lavori Pubblici e di Tpl, presentano caratteristiche diverse che andranno valutate e sulle quali è utile il coinvolgimento dei cittadini.
Considerato però che il 12 settembre entra in vigore il silenzio elettorale, con conseguenti limitazioni alla comunicazione pubblica, l’Amministrazione ha deciso di aprire un account di posta elettronica dedicato alla raccolta delle considerazioni ( piazzamameli@comune.savona.it ) che i cittadini potranno utilizzare per inviare, entro il 25 settembre, osservazioni rispetto alle tre soluzioni presentate questa mattina.
Parallelamente, proseguono i lavori del Pums. La prossima settimana si terrà la riunione dei tavoli di approfondimento sul sistema della sosta, sulle zone 30 e sulla mobilità sostenibile. Verranno poi elaborate le linee guida del Piano che dovranno essere pronte per la fine di ottobre.
Ci hanno dato 15 gg per formulare domande e osservazioni dandoci un indirizzo mail
Nessun commento:
Posta un commento