COMUNE di SAVONA
SETTORE 5 LAVORI PUBBLICI ED AMBIENTE
U.O. AMMINISTRATIVA LLPP
CLASSIFICAZIONE 01-06 - 2024/17
Prot. Numero: 24953 del 21/03/2024
Trasmissione tramite posta elettronica certificata
giusepperenatorita@pec.it
Alla cortese attenzione di
GIUSEPPE PROCOPIO
VIA FRANCESCO MIGNONE, 2/4
CAP 17100,
Comune di SAVONA,
Provincia di SV
OGGETTO: ISTANZA DI ACCESSO PROTOCOLLO NUMERO 14970 DEL 19 FEBBRAIO 2024 - RISCONTRO
In merito alla Sua richiesta di accesso agli atti si allega alla presente il capitolato prestazionale richiesto.
Corre l'obbligo ricordare che tale atti sono di natura gestionale e, pertanto, non di competenza del Consiglio Comunale.
Distinti saluti.
IL DIRIGENTE
Ing. Marco Delfino
DELFINO MARCO
(Sottoscritto digitalmente ai sensi
dell'art. 21 D.Lgs n. 82/2005 e s.m.i.)
aggiungo solo 4 pagine delle 19 che compongono il testo
COMUNE DI SAVONA
Settore Lavori Pubblici e Ambiente
Affidamento del servizio per la redazione del
Piano Urbano di Mobilità Sostenibile – PUMS
e del Piano della Sosta del Comune di Savona
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale
Articolo 1. Premesse
L’Amministrazione Comunale di Savona intende attuare, tramite affidamento di incarico
professionale, la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) quale
strumento strategico basato su una visione a medio-lungo periodo dello sviluppo dei
trasporti e della mobilità per l’intero territorio comunale di Savona, che copra tutti i modi
e le forme di trasporto (pubblico e privato, passeggeri e merci, motorizzato e non
motorizzato, gestione del traffico e della sosta) favorendo lo sviluppo delle modalità più
sostenibili. L'amministrazione Comunale intende altresì procedere, contestualmente, allo
sviluppo del Piano della Sosta dell'intera città che deve integrarsi e sostenere gli obiettivi
fissati dal PUMS.
Articolo 2. OGGETTO DEL SERVIZIO
Il presente capitolato speciale disciplina l'affidamento del servizio professionale per la
redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Savona,
comprensivo del percorso partecipativo e del procedimento di VAS, nonchè del Piano
della Sosta secondo le condizioni e le modalità di seguito indicate.
L'ambito di interesse è l'intero territorio comunale.
L’affidamento ha pertanto per oggetto l’espletamento di tutte le attività e prestazioni
professionali, necessarie per l'elaborazione dei piani e per la loro approvazione.
In particolare verrà affidato all'aggiudicatario le seguenti attività inerenti la 1° fase di
elaborazione, riservandosi l'opzione di affidare al medesimo il proseguimento delle
attività relative alla 2° fase come meglio specificato di seguito.
L'elaborazione e sviluppo delle attività oggetto dell'incarico dovranno essere realizzate
secondo quando specificatamente indicato dalla normativa di settore ed in particolare
1/19
Copia semplice rilasciata al Sig. Giuseppe Procopio
delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile approvate con DM 4 agosto
2017 e ss.mm.ii.
A) attività inerenti la 1° fase:
• Analisi del contesto, programmazione e coordinamento attività, individuazione e
quantificazione rilievi necessari per entrambi i Piani;
• Attività di raccolta dati, rilievi di traffico e della sosta, analisi informazioni già in
possesso dell'Amministrazione Comunale. A tal fine il Comune di Savona mette a
disposizione la seguente documentazione:
a) Piano Urbano Mobilità e Trasporti approvato con Deliberazione del Consiglio
Comunale n.48 del 9 dicembre 2014 (la documentazione può essere scaricata
attraverso il link: https://www.comune.savona.it/it/aree-tematiche/lavoripubblici/
pumt.html).
b) Progetto di fattibilità denominato “TRM della litoranea savonese” finalizzato
alla realizzazione di una linea di trasporto pubblico su gomma ad alimentazione
elettrica, redatto in relazione a specifica richiesta finanziamento presso il Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti in data 15 gennaio 2021, contenente un quadro
conoscitivo e gli obiettivi del redigendo PUMS da elaborare in ambito
comprensoriale.
c) rilevazioni del traffico su alcuni nodi critici della città realizzati nel corso del
2022 in aggiunta a altre rilevazioni effettuate e analizzate nell'ambito della
collaborazione con l'Università di Genova.
d) “Analisi simulativa di reti stradali: il caso di Savona” svolta nel 2022 dal
CenVIS dell'Università di Genova nell'ambito dell'accordo quadro sottoscritto con il
Comune di Savona.
• Aggiornamento del Quadro Conoscitivo già predisposto nell'ambito del Progetto
“TRM della litoranea savonese” sopra indicato, attraverso l'acquisizione delle
informazioni atte a descrivere la domanda e l'offerta di mobilità, nelle sue diverse
componenti e modalità, nonché gli aspetti legati all'inquinamento ambientale, ai
consumi energetici ed all'incidentalità.
• Campagna di monitoraggio del traffico da effettuarsi sull'intera giornata e almeno
per una settimane continua su direttive/incroci significativi e di maggiore interesse
per l'A.C. Si prevede l'analisi di almeno 15 punti di rilievo oltre quelle che
l'aggiudicatario riterrà opportuno eseguire e offrirà in sede di gara per una miglior
approfondimento e per la corretta calibrazione del modello di simulazione del
traffico al fine di individuare le criticità esistenti in tema di mobilità e analizzare gli
interventi per il suo miglioramento;
• Campagna di monitoraggio della sosta e raccolta dati parcheggi a pagamento;
• Aggiornamento e ridefinizione del modello di simulazione (zonizzazione, grafo
della rete multimodale, schematizzazione delle intersezioni, definizione dei
coefficienti modellistici, ecc.) con relativa calibrazione all’anno base sull'intera rete
viaria del Comune di Savona in relazione alle tre fasce orarie (mattina, media
giornata e sera). Lo strumento di simulazione dovrà essere compatibile e
consentire il trasferimento dei dati con il software AISUN della Redas Engineering
S.r.l., già a disposizione del Comune di Savona;
• Redazione piano della sosta attraverso l'individuazione e definizione del sistema
della sosta e il grado di equilibrio domanda/offerta nei diversi ambiti della città e
2/19
Copia semplice rilasciata al Sig. Giuseppe Procopio
per le diverse tipologie al fine di individuare, sulla base dello stato attuale del
sistema complessivo dei parcheggi, soluzioni e alternative volte a migliorare la
mobilità urbana in stretta sinergia con gli obiettivi posti nell'elaborazione del
PUMS;
• Individuazione, a seguito della campagna di monitoraggio, dei punti di maggiore
criticità e individuazione di soluzioni a breve e medio periodo per un miglioramento
della viabilità nelle zone indagate con relativa stima delle eventuali opere da
effettuare;
• Individuazione linee guida e obiettivi da elaborare nella redazione del PUMS.
B) attività inerenti la 2° fase - opzionale
• elaborazione e completamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (di
seguito denominato “PUMS”) del Comune di Savona, da redigersi secondo le
Linee Guida Ministeriali vigenti, quale quadro organico per la mobilità volto ad
individuare misure per migliorare l’efficacia del sistema infrastrutturale e per
regolare la domanda di mobilità considerando le criticità esistenti e le azioni
realizzabili sia nel breve che nel medio-lungo periodo a livello locale e
sovracomunale, in una logica territoriale di sostenibilità ambientale, in linea con gli
indirizzi politici e le azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale;
• progettazione percorso partecipativo con individuazione stakeholder e cittadini da
coinvolgere ed individuazione delle modalità di interviste e coinvolgimento.
Preparazione del materiale di divulgazione e gestione del percorso partecipativo
per la raccolta informazioni necessarie per individuare obiettivi e strategie del
PUMS;
• redazione rapporto preliminare e ambientale nonché di tutta la documentazione
prevista dal D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii necessaria per avviare e completare il
procedimento inerente la Valutazione Ambientale Strategica - VAS e relativo
supporto tecnico durante le fasi del procedimento;
• supporto tecnico durante fase approvazione PUMS e fornitura strumentazione
necessaria per consentire il monitoraggio dei risultati previsti dal piano.
L'amministrazione Comunale si riserva di attivare la prestazione opzionale, anche in più
fasi in relazione alle disponibilità finanziarie, anche in corso di attività della fase 1, al fine
di rendere organici i risultati e ridurre i tempi per l'approvazione dei piani definitivi.
Articolo 3. Obiettivi generali del PUMS e del Piano della Sosta
Secondo le Linee Guida sui Piani di Mobilità, il PUMS deve basarsi su una visione a
lungo termine dello sviluppo dei trasporti e della mobilità per l’intero territorio comunale
e agglomerato urbano, che copra tutti i modi e le forme di trasporto: pubblico e privato,
passeggeri e merci, motorizzato e non motorizzato, gestione del traffico e della sosta.
Gli interventi previsti saranno: infrastrutture di trasporto pubblico e stradali, parcheggi in
particolare di interscambio, tecnologie, miglioramento parco dei veicoli, governo della
domanda di trasporto e della mobilità, sistemi di controllo e regolazione del traffico,
sistemi di informazione all’utenza, riorganizzazione della distribuzione delle merci.
Il PUMS dovrà contenere un’accurata analisi della struttura e delle criticità del sistema di
trasporto attuale, l’individuazione degli obiettivi e per ciascuno di essi di indicatori
3/19
Copia semplice rilasciata al Sig. Giuseppe Procopio
misurabili nello stato attuale e di progetto, la formulazione degli scenari di riferimento e
di progetto e la valutazione degli scenari tramite opportuni modelli di previsione e
simulazione in grado di fornire la quantificazione degli indicatori nello stato di progetto.
Il PUMS dovrà contenere i seguenti Obiettivi e Indicatori minimi previsti dalle Linee
Guida:
Requisiti Minimi
Obiettivi Indicatori
1. Soddisfacimento del fabbisogno di mobilità Accessibilità
2.Abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico Quantità di inquinanti atmosferici emessi
3. Abbattimento dei livelli di inquinamento acustico Livello medio di pressione sonora
4. Riduzione dei consumi energetici Quantità di tonnellate equivalenti di petrolio consumate
5. Aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e della
circolazione stradale
Numero annuo di incidenti, di morti e di feriti
6. Incremento della capacità di trasporto Unità di riferimento/km offerti
7. Aumento della percentuale di cittadini trasportati dai
sistemi collettivi
Quota modale del trasporto collettivo
8. Riduzione dei fenomeni di congestione nelle aree
urbane
Grado medio di saturazione
9. Miglioramento della qualità dei servizi offerti Velocità commerciale media, Coefficiente di riempimento
medio e Frequenza media dei servizi di trasporto
collettivo
Il PUMS dovrà pertanto essere elaborato secondo le disposizioni di cui al DM 4 agosto
2017 e ss.mm.ii, inerente Individuazione delle linee guida per i piani urbani di mobilita'
sostenibile, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n.
257.
Gli obiettivi del Piano della Sosta dovranno essere:
• incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici;
• eliminare e contenere la sosta sulla rete stradale principale;
• decongestionare le aree di particolare pregio.
La soluzione di problematiche specifiche va ricercata nella formulazione dei Piani
Particolareggiati ed Esecutivi secondo criteri e modalità richiamate nel Piano stesso.
Il piano della sosta dovrà necessariamente integrarsi e seguire le linee strategiche del
redigendo PUMS
Nessun commento:
Posta un commento