Relazione dell'incontro con il Vicesindaco Di Padova Elisa ( politiche educative , integrazioene scuola – città ) del 23/11/2022
Avevo chiesto un incontro in maniera congiunta anche con l'ass al turismo Negro Nicoletta per esporre le necessità ( secondo me) del quartiere di Villapiana ed eventuali iniziative per riqualificarlo.
Mi ha invitato il Vicesindaco e ci sono andato.
Il primo argomento è stato la Scuola come veicolo per generare nei ragazzi del quartiere la conoscenza della storia dello stesso e generare un sentimento di appartenenza e comunione con il territorio di Villapiana.
Oltre ha suggerire l'insegnamento della storia del quartiere e delle sue bellezze ho suggerito di portare i bambini delle prime classi delle elementari a girare per le strade e le crose del quartiere a visitare i luoghi storici segnalati da apposite targhe che raccontano la nascita del quartiere stesso.
Il secondo è stato favorire la conoscenza della bellezza di molti palazzi in stile Liberty e Razionalismo portando in Villapiana i turisti delle crociere ( di questo ne avevo parlato con il titolare del servizio del trenino e con alcune agenzie turistiche di Savona).
Ho suggerito per propagandare “ le nostre bellezze” di portare gli studenti del liceo artistico a lezione di arte sul campo e di effettuare rilievi e foto come esercitazioni scolastiche, accompagnati da articoli di giornali con reportage fotografico.
Abbiamo parlato anche della sicurezza dei giardini di via Verdi e di Via delle Trincee, della misurazione della qualità dell'aria , del problema dei cani, del lavaggio delle strade, della sicurezza delle strade e del ritorno del doppio senso su via San Lorenzo ( per togliere i traffico dalle strade interessanti le scuole) e avere la possibilità di soccorsi in caso di interruzione della viabilità di Via Torino.
Le ho lasciato un reportage fotografico che allego a questa relazione
Facciate in stile Liberty e razionalismo
Palazzo di Via Verdi
insieme di indicazione di luoghi tipici
Attività dei cani
Lo pubblico oggi perchè ho letto gli argomenti proposti dai tavoli Cultura e Decoro
Savona 21/06/23
Nessun commento:
Posta un commento