Buona sera Sig. Sindaco
le invio in allegato la petizione che proporremo attraverso Change. Org. e attraverso il nostro Blog, e non organizzerò una raccolta firme.
Come già chiesto nei miei colloqui con l'arch. Becco ed il Dott. Parodi e ribadito con una mia lettera, agli stessi due Assesori, del 10/02/2022 inviata via mail, è basilare per il quartiere il ritorno al doppio senso.
Se vorrà ricevermi io sono sempre disponibile e possiamo fare un giro per il quartiere.
Di nuovo buonasera
Comitato viabilità piazza Saffi Villapiana
Procopio geom. Giuseppe
SV 14/06/2022
Al Sig. Sindaco del Comune di Savona
Avv.Marco Russo
Sig. Sindaco la presente affinchè prenda in considerazione il ripristino del doppio senso su Via Cavour e Via San Lorenzo, e l'installazione di centraline per la misurazione della qualità dell'aria.
La motivazione principale può essere cosi rappresentata .
Con la situazione attuale , senso unico a salire , il traffico, che una volta scendeva attraverso Via San Lorenzo/Cavour/ Piazza Saffi, deve forzosamente passare in Via Alessandria ( cuore del quartiere e di accesso alle scuole), si immette in Via Torino e prosegue in Via Piave generando notevoli code perchè il numero delle vetture che si immettono da Via Alessandria sommate a quelle che provengono dalla direzione Lavagnola superano la portata delle strade sopra nominate e generano emissione di polveri sottili, benzene e toluene superiore alle quantità fissate dalle tabelle.
Gli sforamenti di cui parlo sono stati certificati nel 2007/2008 dalle centraline fatte installare dall'allora Vicesindaco Di Tullio, poi malgrado numerose richieste non furono fatte ulteriori osservazioni sulla qualità dell'aria.
La sicurezza del quartiere, che attualmente è messa a repentaglio dal fatto di avere una sola corsia che in caso venga interrotta ( per qualunque motivo ) non permetterebbe l'accesso dei mezzi di soccorso verso Piazza Brennero ed oltre.
Rimettere il doppio senso su Via San Lorenzo-Cavour vuol dire avere una strada a due corsie ed eliminare buona parte delle macchine che ora scendono in Via Alessandria ( vero cuore del Quartiere ) , mettendo in quiete la zona, che ha, ripeto, le scuole elementari e medie al suo interno.
Queste macchine raggiungeranno Piazza Saffi e di li il centro città attraverso Via San Lorenzo Cavour.
Chiediamo altresi di valutare anche la risistemazione di Piazza Saffi e delle vie afferenti ed uscenti.
Per quanto riguarda il riportare del doppio senso necessita del sacrificio di alcuni posti auto e moto,
i posti auto che verrebbero eliminati sulle Vie Cavour/ San Lorenzo sono 34 ed i posti moto 45.( posti moto molto spesso occupati dalle auto per brevi e lunghe soste )
I posti moto sarebbero poi allocati su Via Pisa ( strada lunga 65 ml tra via Mentana e Via S. Lorenzo) dove attualmente sono allocati 12 stalli per auto, occupandone 9
( Ricordiamo un antefatto: quando fu realizzato il senso unico a salire si recuperarono posti auto che favorì lo svuotamento del Park di Via Piave)
Nel complesso i posti auto diventerebbero 43 che i savonesi potrebbero trovare nel parcheggio di Via Piave, parcheggio che da quando è stato realizzato il senso unico a salire su Via Cavour/San Lorenzo non ha più raggiunto la piena capacità . ( scrivo savonesi perchè le macchine che attualmente parcheggiano su via Cavour e Via San Lorenzo ( in maniera stanziale) a fronte di numerosi controlli non hanno il Bollino residenti , verde, che contraddistingue gli abitanti di Villapiana
Considerazioni,
con l'approntare il cantiere (2011) dell'Aurelia Bis in Via Mignone sono spariti 50 posti auto e nessuno se ne è risentito, per allocare i dehors davanti ai bar sono stati consumati numerosi posti auto e nessuno se ne è risentito, suggeriamo di approntare la modifica presentendola come sperimentazione legata ad installazioni di centraline per i rilevamenti previsti per legge.
Nel ringraziarla ancora per la cordialità che vorrà usarmi
Cordiali saluti
Per il Comitato Piazza Saffi-Villapiana
Procopio geom. Giuseppe
SV 12/06/2022
Archivio- -rapporti con la nuova amministrazione Russo-2022/06-12 Petizione al Sindaco avv. Russo
Nessun commento:
Posta un commento