RELAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
ALLA
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAVONA
Gli abitanti di Villapiana e quelli di Lavagnola avrebbero indubbi vantaggi nel poter accedere, in caso di soccorso del 118, all'ospedale senza le code imposte dal traffico del centro cittadino .
Per quanto riguarda il raggiungimento del casello dell'autostrada di Albisola è evidente che si tratta di una notevole scorciatoia che porterà vantaggi all'intera città
ha effettuato rilevamenti del traffico in uscita da Savona diretti ad Albisola su via Paolo Boselli e contemporaneamente sul Largo dei Vegerio e verificato i rilievi in uscita dalla Piazza Saffi effettuati dalla Tau; ha effettuato rilevamenti all’incrocio tra via Paolo Boselli e via Paleocapa
Ha effettuato rilevamenti all’incrocio di via Verdi con via Alessandria
Ha effettuato rilevamenti sul ponte bianco di Lavagnola all’ingresso di via Crispi rilevando i flussi provenienti dalla Statale per il Cadibona, dal Santuario, da Lavagnola e da Corso Ricci
Ha effettuato rilevamenti tra via Vannini e via S. Lorenzo
Ha preso visione dei rilevamenti effettuati dalla Provincia di Savona su tutto il perimetro cittadino effettuati nel 2001
Sulla base dei rilevamenti il Comitato ha elaborato l’ipotesi di poter far entrare ed uscire i veicoli che da Villapiana vanno verso Albisola e quelli da Albisola diretti a Villapiana attraverso il nuovo passante tra la zona di Miramare (Via Aurelia) e Via Falletti. ( Villapiana )
All' uscita su via Falletti è prevista una rampa che da via Falletti sale in Via S. Lorenzo. Con una pendenza del 6%
La rampa tra Via Falletti e Via S. Lorenzo permette ai cittadini residenti nella parte alta di Villapiana e della Rusca di accedere agevolmente alle vie di penetrazione.
Il traffico proveniente da Albisola diretto verso Via Torino potrebbe entrare in piazza Bologna attraverso via Traversagni e utilizzare la stessa piazza come punto di partenza per la penetrazione del quartiere.
Il restante traffico percorrerebbe via Falletti fino all’incrocio con via Torino stessa e di li può raggiungere via Piave , Piazza Saffi, e le vie contigue;
ugualmente dall’intersezione con via Torino il traffico può immettersi su via Perugia e di li attraverso le vie contigue raggiungere la zona a valle dei giardini ( realizzati sul vecchio sedime ferroviario ) che è luogo con numerosi parcheggi
Le vie S. Lorenzo e via Cavour sarebbero a doppio senso, gli abitanti di Villapiana alta e della Rusca, diretti verso Albisola potranno accedere alla nuova arteria attraverso via S. Lorenzo e via Albenga
Il traffico sopra descritto è totalmente il traffico generato da e per Villapiana.
Si ipotizza anche che tale numero di macchine non transitino più per Piazza Saffi e tutte le vie fino a Piazza Leon Pancaldo e viceversa.
Il risparmio di carburante sarebbe di 33.200 litri/mese
Le emissioni di CO2 sarebbero in meno di 43.160 Kg/mese
Il tempo risparmiato sarebbe di 288.048 ore/mese che i cittadini potrebbero spendere in altro modo.
Si risparmierebbe anche sulle emissioni di polveri sottili e di benzene ed altri elementi nocivi.
Savona, 25 Aprile 2017
Procopio geom. Giuseppe
Nessun commento:
Posta un commento