lunedì 1 dicembre 2014

Savona 01/12/2014 " Il Comitato scrive alla Regione, all'ANAS, al Sindaco del Comune di Savona , chiedendo un incontro per illustrare il Progetto di variante dello svincolo di Miramare"

Ass. infrastrutture Raffaella Paita Regione Liguria                  ass.infrastrutture@regione.liguria.it
Direzione Compartimento ANAS di Genova                           ge.segreteriagenerale@stradeanas.it
Sindaco Comune di Savona                                                      sindaco@comune.savona.it
Direttore Generale Gb. Poggi Regione Liguria                        Gb.poggi@regione.liguria.it
e p.c.
Direzione per le infrastrutture stradali Roma c/o                     e.finocchiaro@mit.gov.it
ing. Finocchiaro

Oggetto : Oggetto :SS 1 NUOVA AURELIA-VIABILITA’ DI ACCESSO ALL’HUB
PORTUALE DI SAVONA. Interconnessione tra i caselli della A 10 di Savona e Albisola e i
porti di Savona Vado : variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbro ed
Albisola Superiore                                                                                                                          SVINCOLO DI MIRAMARE                                                                                                                          *****
Lo scrivente Comitato di Piazza Saffi-Villapiana, con la collaborazione di : Comitato LA
Rusca, Comitato Via delle Industrie di Albissola, ha elaborato due progetti per la
copertura dello svincolo di Miramare (come prospettato dall'Assessore Paita) e per una
migliore soluzione viaria dello svincolo stesso.
Chiediamo pertanto un incontro per poter illustrare le nostre proposte che riteniamo
portino ad un notevole miglioramento della viabilità e della vivibilità della zona.

                                                    *****
DESCRIZIONE SOMMARIA

Entrambi i progetti prevedono di base :
- la copertura, con un tunnel artificiale, di 40 metri di strada, precisamente tra le sez 85 e
la sez 87, in prosecuzione della galleria artificiale della galleria San Paolo ,
- la copertura, con un solaio lungo 30 metri, della intersezione della strada con le bretelle,
da realizzarsi all'imbocco del Camerone della Galleria Cappuccini fino alla sez 83.
- la copertura del rimanente tratto tra le sez 83 la sez 85 di circa 40 ml..con una struttura
leggera tipo quelle esistenti sulla A10 .
                                                  *****
PRIMO PROGETTO

A seguito dei nostri studi viabilistici sui passaggi in entrata verso Savona (già a vostre
mani) che stimano il volume di transito in 13 vetture/ora e a seguito dello studio del
DIBRIS che quantifica il passaggio in entrata in 8,1 vetture/ora, il nostro primo progetto
prevede di :
- eliminare la bretella in entrata
- realizzare un collegamento a doppio senso con Via Turati
prevede inoltre :
- un allargamento della bretella in uscita,
- un collegamento a doppio senso con la struttura per parcheggi ipotizzata sopra ed
oltre la copertura davanti al camerone, a partire da quota 17,00
La struttura per parcheggi è immaginata fino a raggiungere la quota del campo da bocce
su Via Famagosta.
In alternativa la superficie si presta anche ad altre soluzioni (giardini, giochi, park) o a
soluzioni ibride, vista la vicinanza del Complesso Monumentale del San Giacomo.
La parte bassa (a lato di Via Turati, ex campi da tennis) a quota 13 circa (quota naturale
del terreno) potrebbe essere destinata ad un sempre più necessario, e vitale per la città,
parcheggio di cintura, come ipotizzato nel PUMT di Savona, strategicamente edificato a
lato dell'Aurelia e perfettamente servito dal trasporto pubblico locale.
Questa soluzione permetterebbe di risolvere anche il problema dell'allagamento dello
svincolo e di una più facile raccolta di tutte le acque superficiali, problema ad oggi ancora
non risolto.
Permetterebbe un notevole risparmio economico in quanto il camerone verrebbe
ridimensionato e il successivo allargamento della galleria, progettato per accogliere la
bretella di entrata, non dovrebbe più essere realizzato.
(l'allargamento per la bretella, tra la sez 73 progr.1440 e la sez 82 progr 1620 , è lungo
180 ml)
                                                 *****
SECONDO PROGETTO

Prevede di conservare la bretella in entrata ma in questo modo non permette di :
- risolvere facilmente il problema di collegamento dell'Aurelia con via Turati,
- edificare il parcheggio di cintura ,
- risolvere facilmente il problema di raccolta delle acque di superficie,
quindi
- resterebbe la struttura per parcheggi ipotizzata sopra ed oltre la copertura davanti al
camerone, a partire da quota 17,00
- il collegamento con la struttura ipotizzata sopra il camerone richiederebbe uno studio a
parte che non abbiamo ancora messo su carta, certamente più costoso di quello da noi
ipotizzato nel primo progetto.
                                               *****
Per concludere, eliminando la bretella in ingresso si potrebbe diminuire anche l'ingombro
in altezza del Camerone e si potrebbe quindi abbassare la livelletta.
Di conseguenza, tale situazione permetterebbe di prospettare altri interessantissimi
sviluppi che già stiamo valutando approfonditamente.

 Si allegano

Planimetria con una sola bretella
Planimetria con due bretelle
Sezione longitudinale
Sezione trasversale
Pag. 30 Relazione DIBRIS
Foto aerea incrocio Via Turati-Via Aurelia
Foto aerea incrocio Via Aurelia -Via Scotto-Via Valloria ( accesso all'Ospedale S. Paolo )


Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio geom. Giuseppe 3357025566
Via Mignone 2/4 Savona
pinpro@inwind.it

Savona 01/12/2014


Si allega la sola planimetria riguardante il Primo Progetto

gli altri allegati sono già presenti su questo blog all'etichetta Aurelia bis


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