domenica 23 novembre 2014

Savona 23/11/2014 " Il Banchetto del Comitato di Villapiana ha suscitato un notevole interesse "










Il banchetto di ieri 22/11/2014 ha destato interesse, i cittadini si sono informati, abbiamo discusso, hanno chiesto della viabilità di Villapiana , del ponte di Villapiana e della galleria Cadimora esprimendo giudizi positivi su quanto prospettato, il progetto per la nostra soluzione dello svincolo di Miramare che prevede la eliminazione della bretella che da Miramare porta in Corso Ricci, ha suscitato ammirazione , oltre il progetto grafico c'erano anche le relazioni delle valutazioni tecniche sui flussi passanti ( 13 vetture ora ) previsti da noi Comitato con le due lettere scritte a Febbraio e a Maggio del 2011 ancor prima che il progetto fosse ufficializzato.
La Regione Liguria ha richiesto, al Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica ed ingegneria dei sistemi dell'Università degli studi di Genova, uno studio sull'Aurelia Bis per la determinazione dei flussi viari che passeranno per la viabilità delle zone interessate dall'opera ed i suoi riflessi sulla viabilità tutta da Varazze a Spotorno.
Bene questo studio ci ha dato pienamente ragione sui passaggi della bretella in entrata a Miramare determinando il numero dei passaggi nel numero di 8,1 all'ora.
Questi numeri testimoniano la inutilità della bretella e dovrebbe convincere le Amministrazioni a rinunciare alla stessa permettendo un notevole risparmio economico, un risparmio di territorio, ed una soluzione per Via Turati ed i parcheggi che abbiamo progettato.
I cittadini hanno letto con interesse le due lettere, censurate dai giornali locali, trasformate in manifesti da 1 metro per 1,50 ed esposte, seppure lunghe le hanno lette dall'inizio alla fine chiedendo spiegazioni.
Hanno manifestato riprovazione per la censura e per la strana bocciatura.
Si allegano le nostre due lettere e pagina 29 della Relazione del DIBRIS

 
Direzione Generale per le Infrastrutture Stradali
Via Nomentana 2 00161 Roma



ANAS Direzione Generale
Via Montanbano 10 00185 Roma



ANAS Compartimento di Genova
Via Savona 3 16129 Genova



Comune di Savona
Piazza Sisto IV
17100 Savona




Oggetto: SS 1 Nuova Aurelia-Viabilità di accesso all’hub portuale di Savona



Si invia una relazione, in allegato, in proposito di quanto in Oggetto affinchè ogni Ente in indirizzo prenda conoscenza di quanto sta per essere realizzato assumendone le future conseguenze


Distinti saluti
Procopio Giuseppe
Via Mignone 2/4 Savona 17100

Savona, 04/02/2011




RELAZIONE SULL’ UTILIZZO DELLO SVINCOLO MIRAMARE DELL’AURELIA BIS
OVVERO
SS 1 NUOVA AURELIA-VIABILITA’ DI ACCESSO ALL’HUB PORTUALE DI SAVONA. Interconnessione tra i caselli della A 10 di Savona e Albisola e i porti di Savona Vado : variante alla SS 1 Aurelia nel tratto tra Savona Torrente Letimbro ed Albisola Superiore


A seguito di approfonditi studi viabilistici, con il rilevamento dei flussi di traffico effettuati da POLINOMIA soc. Incaricata dal Comune di Savona, siamo arrivati alla conclusione che lo svincolo Miramare ( che permette solo l’ entrata e l’uscita per e da Savona-Oltreletimbro ) sarà utilizzata da un flusso di autovetture compensate pari al numero di 28/h.

Per questo esiguo numero di autovetture è stato progettato uno svincolo che presenta un impatto notevolissimo sul territorio.
Questo svincolo è situato sul fondo di una valletta, utilizzato nel passato dalla ferrovia ad unico binario di collegamento Genova-Savona, largo una decina di metri.

Il progettato svincolo occuperà un territorio, per 100 ml di lunghezza largo circa 40 ml, necessiterà di arditi muri di contenimento con pali e tiranti ( specialmente nella versione che è in via di approvazione.)
Ha un tratto di galleria ( circa 25 ml ) che ha un asse all’estradosso dei muri pari a circa 27 ml ( un vero hangar per aereoplani ) il successivo tratto di circa 100 ml con un asse ( come sopra ) di circa 20 ml.

La realizzazione dello svincolo appare sproporzionato, produce un impegno tecnico rilevante che prospettato sul posto sembra poter mettere in pericolo la sovrastante via Famagosta, potrebbe creare problemi al fabbricato ex Aias interessato dalla galleria che lo sottopassa.

La costruzione dello svincolo impedirà la realizzazione di un passante ( Il Comune di Savona ha acquistato dalle ferrovie le gallerie denominate Cadimora e Valloria per realizzare il passante e che l’ Aurelia bis distruggerà inglobandole) che garantirebbe uno sfogo, alla viabilità del centro nord cittadino, quantificato a seguito di studi sui flussi pari a 1100 autovetture compensate e permetterebbe l’abbattimento del traffico del centro città di circa il 60%.

La eliminazione dello svincolo permetterebbe anche di evitare le costose opere per il sovrappasso di Via Turati e la sua costosa e tortuosa deviazione, permetterebbe l’ utilizzo delle aree a monte della vecchia Aurelia che resteranno libere a seguito dello smantellamento delle strutture delle Funivie.

Per ultimo la eliminazione dello svincolo potrebbe permettere lo spostamento a monte del tracciato evitando le costose opere di salvaguardia dei palazzi sottopassati ( per esempio quelli di Via Scotto )


Savona, 02/02/2011 Procopio geom. Giuseppe
3357025566



Relazione sulla : Determinazione flussi ipotetici passanti per il semisvincolo di Miramare


Le cittadine, ad Est dello svincolo, che possono concorrere a portare l’eventuale traffico sono :

Lungo la Strada Statale Aurelia

Varazze abitanti 13708
Celle “ 5500
Albissola Capo e Superiore “ 10581
Albissola Mare “ 5617
Stella 3069
Totale 38475

( Gli abitanti dei paesi che gravitano sulla Strada Provinciale del Sassello n° 334, vale a le cinque Stelle hanno 3069 abitanti
Gli abitanti di Ellera e Luceto sono compresi tra quelli di Albissola Capo e Superiore )

Teoricamente, nel pensiero dei sostenitori dell’Aurelia Bis quale mezzo per sgravare le Albissole ed il lungomare Est di Savona ( che chiameremo Piazza Leonpalcaldo) dal traffico proveniente da Est, tutti coloro che provengono da Varazze, Celle, la stessa Albissola Capo e Superiore diretti nell’oltre Letimbro utilizzeranno l’Aurelia bis entrando dal ponte Pertini e giungeranno direttamente nell’oltre Letimbro.

Non è utilizzabile l’accesso di Ponte Pertini dagli abitanti di Albissola Mare che volendo andare nell’oltre Letimbro potrebbero utilizzare il semisvincolo di Miramare.
Da Miiramare all’uscita in C.so Ricci ci sono 1700 metri

I recenti studi della Polinomia, Società. specializzata in Piani del traffico e rilevamenti che ha scritto il Piano urbano mobilità e traffico di Savona 2010 non ancora approvato, hanno determinato che il flusso delle provenienze Est più le provenienze autostrada (uscita ad Albissola Mare) in una fascia bioraria ( vedi pag 26 del Piano del traffico che si allega ) portano alla piazza Leonpalcaldo n° 1920 autovetture equivalenti di cui 332 destinate all’oltre Letimbro vale a dire una percentuale del 17,29%.

Per accedere all’oltre Letimbro da Piazza Leonpalcaldo ci sono 2 strade ; Via Paleocapa e Via Gramsci /Corso Mazzini

Nel rilevamento riportato nel Volume 2 PPI pag 24 su Piazza Leon Palcaldo ( che si allega) le vetture entranti in Savona attraverso via Paleocapa sono 512.
512 autovetture sono generate da 38475 abitanti del comprensorio pertanto 512/38475 fanno lo 0,013387 per abitante.

Sopra abbiamo detto che gli utilizzatori dello svincolo Miramare potrebbero essere i soli abitanti di Albissola Marina che conta 5617 abitanti che moltiplicato per il coefficiente 0013387 danno un accesso di 75,19 autovetture che vanno molltiplicate per il 17,29 %
( coefficiente di quelle che vogliono andare oltre Letimbro) ed il numero finale di autovetture accedenti sarebbero 13,00
Normalmente i flussi si equivalgono e possiamo dire che in senso contrario cioè provenienti da corso Ricci provengono altrettante autovetture .
Matematicamente 26 sono le vetture che utilizzerebbero lo svincolo.

Per utilizzare l’Aurelia Bis i mezzi diretti e provenienti dal porto ( tutti mezzi pesanti ) dovrebbero attraversare la città su Corso Ricci attualmente già al massimo della propria capacità.

Apparentemente nessun mezzo proveniente da e per il Porto di Savona utilizzerà l’Aurelia Bis.

Tutto al più potrebbero essere messe in contatto la Strada Provinciale del Sassello con la strada statale del Colle di Cadibona.

Il ponte Pertini dista dal Casello autostradale di Albissola 800 metri da percorrere su strade cittadine.

Si allega un grafico rettilineo che rappresenta le strade interessate dalla questione
Si allega inoltre una cartina della città di Savona
Pdf della planimetria e profilo dell’Aurelia Bis avuta dall’Anas
Pag 26 del PUMT
Pag 24 del Volume 2 PPI su Piazza Leon Palcaldo


Savona, 18 Maggio 2011 Procopio Geom. Giuseppe
Via Mignone 2/4 Savona 17100
pinpro@inwind.it 3357025566



Nessun commento:

Posta un commento