Il banchetto di ieri 22/11/2014 ha
destato interesse, i cittadini si sono informati, abbiamo discusso,
hanno chiesto della viabilità di Villapiana , del ponte di
Villapiana e della galleria Cadimora esprimendo giudizi positivi su
quanto prospettato, il progetto per la nostra soluzione dello
svincolo di Miramare che prevede la eliminazione della bretella che
da Miramare porta in Corso Ricci, ha suscitato ammirazione , oltre il
progetto grafico c'erano anche le relazioni delle valutazioni
tecniche sui flussi passanti ( 13 vetture ora ) previsti da noi
Comitato con le due lettere scritte a Febbraio e a Maggio del 2011
ancor prima che il progetto fosse ufficializzato.
La Regione Liguria ha richiesto, al
Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica ed ingegneria
dei sistemi dell'Università degli studi di Genova, uno studio
sull'Aurelia Bis per la determinazione dei flussi viari che
passeranno per la viabilità delle zone interessate dall'opera ed i
suoi riflessi sulla viabilità tutta da Varazze a Spotorno.
Bene questo studio ci ha dato
pienamente ragione sui passaggi della bretella in entrata a Miramare
determinando il numero dei passaggi nel numero di 8,1 all'ora.
Questi numeri testimoniano la inutilità
della bretella e dovrebbe convincere le Amministrazioni a rinunciare
alla stessa permettendo un notevole risparmio economico, un risparmio
di territorio, ed una soluzione per Via Turati ed i parcheggi che
abbiamo progettato.
I cittadini hanno letto con interesse
le due lettere, censurate dai giornali locali, trasformate in
manifesti da 1 metro per 1,50 ed esposte, seppure lunghe le hanno
lette dall'inizio alla fine chiedendo spiegazioni.
Hanno manifestato riprovazione per la
censura e per la strana bocciatura.
Si allegano le nostre due lettere e
pagina 29 della Relazione del DIBRIS
Direzione
Generale per le Infrastrutture Stradali
Via
Nomentana 2 00161 Roma
ANAS
Direzione Generale
Via
Montanbano 10 00185 Roma
ANAS
Compartimento di Genova
Via
Savona 3 16129 Genova
Comune
di Savona
Piazza
Sisto IV
17100
Savona
Oggetto:
SS 1 Nuova Aurelia-Viabilità di accesso all’hub portuale di
Savona
Si
invia una relazione, in allegato, in proposito di quanto in Oggetto
affinchè ogni Ente in indirizzo prenda conoscenza di quanto sta per
essere realizzato assumendone le future conseguenze
Distinti
saluti
Procopio
Giuseppe
Via
Mignone 2/4 Savona 17100
Savona,
04/02/2011
RELAZIONE
SULL’ UTILIZZO DELLO SVINCOLO MIRAMARE DELL’AURELIA BIS
OVVERO
SS
1 NUOVA AURELIA-VIABILITA’ DI ACCESSO ALL’HUB PORTUALE DI
SAVONA. Interconnessione tra i caselli della A 10 di Savona e
Albisola e i porti di Savona Vado : variante alla SS 1 Aurelia nel
tratto tra Savona Torrente Letimbro ed Albisola Superiore
A
seguito di approfonditi studi viabilistici, con il rilevamento dei
flussi di traffico effettuati da POLINOMIA soc. Incaricata dal
Comune di Savona, siamo arrivati alla conclusione che lo svincolo
Miramare ( che permette solo l’ entrata e l’uscita per e da
Savona-Oltreletimbro ) sarà utilizzata da un flusso di autovetture
compensate pari al numero di 28/h.
Per
questo esiguo numero di autovetture è stato progettato uno svincolo
che presenta un impatto notevolissimo sul territorio.
Questo
svincolo è situato sul fondo di una valletta, utilizzato nel passato
dalla ferrovia ad unico binario di collegamento Genova-Savona, largo
una decina di metri.
Il
progettato svincolo occuperà un territorio, per 100 ml di lunghezza
largo circa 40 ml, necessiterà di arditi muri di contenimento con
pali e tiranti ( specialmente nella versione che è in via di
approvazione.)
Ha
un tratto di galleria ( circa 25 ml ) che ha un asse all’estradosso
dei muri pari a circa 27 ml ( un vero hangar per aereoplani ) il
successivo tratto di circa 100 ml con un asse ( come sopra ) di
circa 20 ml.
La
realizzazione dello svincolo appare sproporzionato, produce un
impegno tecnico rilevante che prospettato sul posto sembra poter
mettere in pericolo la sovrastante via Famagosta, potrebbe creare
problemi al fabbricato ex Aias interessato dalla galleria che lo
sottopassa.
La
costruzione dello svincolo impedirà la realizzazione di un passante
( Il Comune di Savona ha acquistato dalle ferrovie le gallerie
denominate Cadimora e Valloria per realizzare il passante e che l’
Aurelia bis distruggerà inglobandole) che garantirebbe uno sfogo,
alla viabilità del centro nord cittadino, quantificato a seguito di
studi sui flussi pari a 1100 autovetture compensate e permetterebbe
l’abbattimento del traffico del centro città di circa il 60%.
La
eliminazione dello svincolo permetterebbe anche di evitare le costose
opere per il sovrappasso di Via Turati e la sua costosa e tortuosa
deviazione, permetterebbe l’ utilizzo delle aree a monte della
vecchia Aurelia che resteranno libere a seguito dello smantellamento
delle strutture delle Funivie.
Per
ultimo la eliminazione dello svincolo potrebbe permettere lo
spostamento a monte del tracciato evitando le costose opere di
salvaguardia dei palazzi sottopassati ( per esempio quelli di Via
Scotto )
Savona,
02/02/2011 Procopio geom.
Giuseppe
3357025566
Relazione
sulla : Determinazione flussi ipotetici passanti per il semisvincolo
di Miramare
Le
cittadine, ad Est dello svincolo, che possono concorrere a portare
l’eventuale traffico sono :
Lungo la
Strada Statale Aurelia
Varazze
abitanti
13708
Celle
“
5500
Albissola
Capo e Superiore “
10581
Albissola
Mare “
5617
Stella
3069
Totale
38475
( Gli
abitanti dei paesi che gravitano sulla Strada Provinciale del
Sassello n° 334, vale a le cinque Stelle hanno 3069 abitanti
Gli
abitanti di Ellera e Luceto sono compresi tra quelli di Albissola
Capo e Superiore )
Teoricamente,
nel pensiero dei sostenitori dell’Aurelia Bis quale mezzo per
sgravare le Albissole ed il lungomare Est di Savona ( che chiameremo
Piazza Leonpalcaldo) dal traffico proveniente da Est, tutti coloro
che provengono da Varazze, Celle, la stessa Albissola Capo e
Superiore diretti nell’oltre Letimbro utilizzeranno l’Aurelia bis
entrando dal ponte Pertini e giungeranno direttamente nell’oltre
Letimbro.
Non è
utilizzabile l’accesso di Ponte Pertini dagli abitanti di Albissola
Mare che volendo andare nell’oltre Letimbro potrebbero utilizzare
il semisvincolo di Miramare.
Da
Miiramare all’uscita in C.so Ricci ci sono 1700 metri
I
recenti studi della Polinomia, Società. specializzata in Piani del
traffico e rilevamenti che ha scritto il Piano urbano mobilità e
traffico di Savona 2010 non ancora approvato, hanno determinato che
il flusso delle provenienze Est più le provenienze autostrada
(uscita ad Albissola Mare) in una fascia bioraria ( vedi pag 26 del
Piano del traffico che si allega ) portano alla piazza Leonpalcaldo
n° 1920 autovetture equivalenti di cui 332 destinate all’oltre
Letimbro vale a dire una percentuale del 17,29%.
Per
accedere all’oltre Letimbro da Piazza Leonpalcaldo ci sono 2 strade
; Via Paleocapa e Via Gramsci /Corso Mazzini
Nel
rilevamento riportato nel Volume 2 PPI pag 24 su Piazza Leon Palcaldo
( che si allega) le vetture entranti in Savona attraverso via
Paleocapa sono 512.
512
autovetture sono generate da 38475 abitanti del comprensorio pertanto
512/38475 fanno lo 0,013387 per abitante.
Sopra
abbiamo detto che gli utilizzatori dello svincolo Miramare potrebbero
essere i soli abitanti di Albissola Marina che conta 5617 abitanti
che moltiplicato per il coefficiente 0013387 danno un accesso di
75,19 autovetture che vanno molltiplicate per il 17,29 %
(
coefficiente di quelle che vogliono andare oltre Letimbro) ed il
numero finale di autovetture accedenti sarebbero 13,00
Normalmente
i flussi si equivalgono e possiamo dire che in senso contrario cioè
provenienti da corso Ricci provengono altrettante autovetture .
Matematicamente
26 sono le vetture che utilizzerebbero lo svincolo.
Per
utilizzare l’Aurelia Bis i mezzi diretti e provenienti dal porto (
tutti mezzi pesanti ) dovrebbero attraversare la città su Corso
Ricci attualmente già al massimo della propria capacità.
Apparentemente
nessun mezzo proveniente da e per il Porto di Savona utilizzerà
l’Aurelia Bis.
Tutto al
più potrebbero essere messe in contatto la Strada Provinciale del
Sassello con la strada statale del Colle di Cadibona.
Il ponte
Pertini dista dal Casello autostradale di Albissola 800 metri da
percorrere su strade cittadine.
Si
allega un grafico rettilineo che rappresenta le strade interessate
dalla questione
Si
allega inoltre una cartina della città di Savona
Pdf
della planimetria e profilo dell’Aurelia Bis avuta dall’Anas
Pag 26
del PUMT
Pag 24
del Volume 2 PPI su Piazza Leon Palcaldo
Savona,
18 Maggio 2011 Procopio Geom.
Giuseppe
Via
Mignone 2/4 Savona 17100
pinpro@inwind.it
3357025566
Nessun commento:
Posta un commento