mercoledì 24 settembre 2014

Savona 02/07/2014 Osservazioni VIA della Margonara

Al Settore Valutazione Impatto Ambientale
Dipartimento Ambiente
Regione Liguria
Via D'Annunzio 111
Genova 16121
Oggetto :Osservazioni al Progetto Strada Statale 1 “Nuova Aurelia” Viabilità di accesso
all'Hub portuale di Savona, Svincolo di Margonara Presentato il 14 Maggio 2014 per la
valutazione VIA.

Non può essere accettato l'assunto che, poiché il progetto è stato approvato nel
03/08/2007 dal CIPE ed è una integrazione del tratto in costruzione tra Albisola e Savona,
questo progetto non debba rispettare le norme del D.M. 19 Aprile 2006 in quanto trattasi
del reinserimento di uno svincolo già previsto nel progetto preliminare.
Qui di seguito si riporta l'art. 2 del D M 19/04/2006 tratto dalla Gazzetta Ufficiale n° 170
del 27/07/2006
Art. 2.
Campo di applicazione
1. Le norme approvate con il presente decreto si applicano alla
costruzione di nuove intersezioni sulle strade ad uso pubblico, fatta
salva la deroga di cui all'art. 13, comma 2 del decreto legislativo
n. 285/1992.
2. La deroga di cui al comma 1, supportata da specifiche analisi di
sicurezza, e' ammessa previo parere del Consiglio superiore dei
lavori pubblici, per le intersezioni che interessano le autostrade,
le strade extraurbane principali e le strade urbane di scorrimento, e
del S.I.I.T - Settore infrastrutture territorialmente competente -
per le altre strade.
3. Nel caso di interventi di adeguamento di intersezioni esistenti
le norme allegate costituiscono il riferimento cui la progettazione
deve tendere.
4. Le norme allegate non si applicano alle intersezioni in corso di
realizzazione ed a quelle per le quali, al momento della sua entrata
in vigore, sia gia' stato redatto il progetto definitivo, ovvero il
progetto preliminare nel caso di opere inserite nei programmi della
legge n. 443 del 21 dicembre 2001. Per i progetti preliminari di
opere non inserite nei programmi della legge n. 443 del 21 dicembre
2001, gia' approvati, le varianti richieste in applicazione del
presente decreto saranno introdotte in corso di stesura del progetto
definitivo, senza l'obbligo di rivedere il progetto preliminare.
5. Le norme allegate costituiscono altresi' il riferimento cui la
progettazione deve tendere per gli accessi di nuova realizzazione,
nelle more dell'emanazione di una specifica norma, fermo restando
quanto stabilito in proposito dal Codice della strada e dal
Regolamento di attuazione.

Il progetto definitivo è stato appaltato senza lo svincolo di Margonara e pertanto trattasi di
nuova intersezione.
Il progetto prevede una rotatoria con un raggio esterno di 32 metri totalmente non idoneo a
sopportare il traffico attuale e non idoneo al passaggio dei mezzi pesanti senza che questi
non siano costretti a rallentare in maniera anomale la velocità di percorrenza della
rotatoria. I mezzi provenienti da Savona per il casello di Albisola devono ruotare per tre
quarti della rotatoria rallentando i flussi sia con direzione contraria sia con la stessa
direzione ( vedi Tav. 2 allegata ) I dati( dei flussi ) sono quelli della rotatoria della Piazza
Pancaldo
che è l'ingresso in Savona Di cui si allega il documento PP 1

Dalle tavole che formano il documento non si riesce a vedere quali siano i raggi in entrata
e in uscita dalla rotatoria, graficamente sembra strozzata l'uscita verso Albisola
Si allega un rilievo fatto con la rotella ed il metro dove si può notare che dall'asse dell'
Aurelia attuale fino al muro di sostegno della collina ( muro alto già sei metri ) ci sono solo
18 metri
Dal centro della strada fino all'inizio della scarpata ( del terrapieno frutto di un riempimento
) ) lato mare ci sono 21 metri ( vedi tav 1 allegata )
riteniamo opportuno valutare meglio la necessità degli spazi che servono sia, per la
rotatoria che va decisamente incrementata nel suo diametro esterno sia, per il
marciapiede e la pista ciclabile e rivedere l'impatto con la collina che ci sembra molto più
interferente di quanto fatto vedere nella presentazione
sembra che ci siano interferenze con il muro di sostegno della strada e la spalla del ponte
su rio Termine lato Albisola e la rotatoria è posta tra due curve di senso opposto

Fonte -Da criteri per l'ubicazione delle intersezioni stradali D.M 19/04/2006
-le intersezioni debbono essere preferibilmente in corrispondenza di tronchi stradali
rettilinei; possono essere realizzati in tratti di strada curvilinei, ma nel rispetto delle
distanze minime di visibilità
-le intersezioni possono essere realizzate in viadotto, in corrispondenza di opere di
sostegno e in galleria, escludendo in questo ultimo caso, di ubicare le aree di diversione
e di immissione nelle zone di imbocco e di uscita dalle gallerie

non è comprensibile se la visibilità di chi arriva dalla galleria sia di almeno di un quarto
dell'anello al quale deve la precedenza.
Poiché si arriva dalla galleria, in rotatoria, con una pendenza del 6% e non è chiaro quale
sia il raccordo verticale con l'anello, i guidatori potrebbero avere problemi di visibilità
considerando che si arriva dal buio con il sole in faccia
( esposizione è est-sud per la maggior parte del giorno )
Abbiamo fatto uno studio sulle intersezioni presenti sul tratto dell'Aurelia tra la galleria di
Capo Torre e l Torretta a Savona ( Piazza Pancaldo ) che rappresentiamo graficamente
nell'allegato 3
da Capo Torre e l'uscita da Albisola mare oltre alle intersezioni principali esisto numerose
sottointersezioni ed attraversamenti pedonali ed in presenza di traffico di punta è una coda
più o meno veloce.
Dall'uscita di Albisola Mare all' ingresso a Savona c'è una sola intersezione ed è la
deviazione per l'Ospedale San Paolo su questo tratto anche in presenza di traffico di punta
a meno di particolari risonanze dovute all'attraversamento pedonale di Via Gramsci, lo
scorrimento è agevole e si sciolgono le code delle Albisole.
Inserendo una rotatoria alla Margonara che, per natura delle rotatorie, tende a rallentare il
traffico ( questa rotatoria sembra squilibrata ma i dati di flussi orari sono pochi )
considerando che la distanza , dall'intersezione a T di uscita da Albisola, è di soli 650 metri
è molto probabile che si creeranno nuove code
Inserendo una rotatoria a Miramare ( come sembra già deciso ) distante 350 metri dalla
deviazione a T dell'ospedale San Paolo andremo di nuovo a rallentare il traffico.
A Miramare avremo non una rotatoria ma un “round abaut” in quanto gli utilizzatori della
tratta Miramare Corso Ricci non saranno più di 26 autovetture per ora.
Si sconsiglia vivamente la rotatoria , una intersezione a T sul tipo delle deviazione per
l'Ospedale è sicuramente più funzionale e meno costosa.
Si chiede di valutare con attenzione il tratto da Albisola a Savona che potrebbe entrare in
risonanza con il tratto Capo Torre Albisola e creare un serpentone maggiore di quello che
abbiamo ora.
I dati dei flussi sono di un normale giorno di lavoro , in estate abbiamo dati rilevati dalla
Provincia nel 2000 che ci danno per passanti per ogni senso di marcia di circa 1700
autovetture compensate.
Pur condividendo l'idea che l'uscita/entrata alla Margonara migliorerà di un po' la vivibilità
di Albisola Mare tenendo conto che i flussi sono per e provengono dal centro cittadino
savonese , cioè al di sotto del torrente Letimbro, questa opera aggiuntiva non migliorerà
assolutamente la Vita dei Savonesi.

Ne approfittiamo per dichiararci profondamente scontenti dell'opera già in costruzione che
si sta rivelando fortemente impattante sul nostro territorio, che siamo in attesa di esaurienti
risposte dall'ANAS a proposito dello Svincolo di Miramare ( domande che vi alleghiamo )
Come certamente saprete c'è pendente un Appello al Consiglio di Stato il ricorso della Srl
Porticciolo di Savona-Albisola dal 06/03/2013 che se accolto sconvolgerebbe la zona
della Margonara.
L'assenza di un chiaro disegno plano altimetrico della rotatoria non permette di vedere il
fronte della collina all'uscita/entrata della Galleria che potrebbe essere alto almeno 25
metri
poiché l'Aurelia SS n° 1 è tornata alla proprietà ANAS invitiamo quest'ultima a valutare
almeno 4 sottopassi importanti nella tratta Capo Torre- Savona serviti da tappeti mobili per
risolvere il problema delle code.
Nel valutare la rotatoria della Margonara nella sua utilità e valutando che il traffico da
Savona per Albisola nello svoltare a sinistra per entrare in galleria farà da tappo a i mezzi
provenienti da Albisola suggeriamo di prendere in considerazione una intersezione a T con
una doppia corsia in direzione Savona Albisola .
Le precedenze saranno fissate dopo un accurato rilievo dei flussi utilizzanti l'intersezione
Tutte le rotatorie inserite nella viabilità di Savona hanno comportato un netto
peggioramento e rallentamento del traffico savonese.
Vi alleghiamo una fotografia della zona Miramare che relaziona dello scempio del nostro
territorio, prendendo a riferimento la bocca della Galleria esistente che si vede;
immaginate che il fondo strutturale del camerone li previsto è più basso di 16 metri.
Cordialmente Comitato viabilità Piazza Saffi-Villapiana
c/o
Procopio geom. Giuseppe 3357025566
Via Mignone 2/4 Savona
pinpro@inwind.it
Allegati : Tav 1,2,3 (rilievi del Comitato )
Rotatoria ingresso a Savona ( Piazza Leonpancaldo ) img 948 ( cartella ing. Finocchiaro )
Foto Svincolo Miramare
Richieste all'Anas del 21/01/2014
Relazione sulla : Determinazione flussi ipotetici passanti per il semisvincolo di Miramare
( cartella ing. Finocchiaro )
G.U. 24/07/2006 pag 27/28 Distanze di visibilità nelle intersezioni a raso ( cartella rilievi )









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Da: giuseppe.procopio-2586@postacertificata.gov.it
Data: 02/07/2014 15.47
A:
Cc:
Oggetto: Procedura Via Svincolo Margonara " Aurelia Bis "

Allegati

Contenuto del messaggio

in allegato si inviano le Osservazioni in pdf ( come richiesto ) e gli allegati
descritti all'interno delle stesse Osservazioni
sv 02/07/2014

Procopio Giuseppe 3357025566


1 commento:

  1. La pubblichiamo solo oggi perchè non volevamo che si conoscesse prima della risposta , la regione ha pubblicato sul suo sito la risposta dell'ANAS alle osservazione della Regione non le nostre

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