Ai
mezzi di informazione della città di Savona
Il
Secolo XIX, La Stampa. Uomini Liberi, loro indirizzi elettronici
In
merito all'articolo della La Stampa di sabato 22 Giugno 2013 “ La
Regione affida i progetti per gli svincoli dell'Aurelia Bis “ e
dell'articolo del Il Secolo XIX di lunedì 24 Giugno 2013 “
Albamare è fuori dal piano di fattibilità “ ci corre l'obbligo
di fare un paio di chiose.
- Normalmente l'affidare progetti di tale importanza ad una società “ in house “ quale la Infrastrutture Liguria è demandato ad una delibera di Giunta Regionale che deve essere pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria.
- Non esiste una Delibera della Giunta Regionale inerente una parte di quanto descritto dall'Articolo della La Stampa e cioè : Lo svincolo di Margonara , La nuova uscita sull' A 10 per l'ospedale San Paolo, Il ponte di Villapiana . Questa affermazione è conseguenza delle ricerche effettuate sul B.U.R.L.
- Esiste una delibera ed uno schema di protocollo tra la Regione Liguria , la Provincia di Savona ed i Comuni di Albisola Marina e Superiore per i lavori inerenti il ribaltamento della strada di argine, un nuovo ponte su Rio Basco e la viabilità nella zona di Villa Gavotti pubblicata sul B.U.R.L del 03/04/2013.
Per
quanto riguarda l'uscita sulla A10 cosi come concepita serve a ben
poco e questo Comitato ( che diligentemente ha misurato tempi,
distanze ed utenze ) ha già scritto in proposito dimostrando la
inutilità di detto svincolo e ricordiamo che ogni opera pubblica
deve avere un congruo ritorno economico tenendo conto del rapporto
costi/ricavi.
Il
ponte di Villapiana cavallo di battaglia del PD, li dove è ubicato
ha suscitato la perplessità della Polinomia , perplessità messe per
scritto nelle risposte alle osservazioni al P.U.M.T. Anche su questo
il Comitato ha già scritto e evidenziato i problemi di traffico e di
rispetto delle normative.( Vedi art. su Uomini Liberi del 20/04/2013
)
Pubblicheremo
a giorni una nostra ipotesi su come collegare Villapiana con Corso
Ricci creando meno invasività al la viabilità, il rispetto del
Piano di Bacino , ed un minore disturbo alla collettività.
Purtroppo
quando si opera in un contesto fortemente inurbato si finisce per
rompere le scatole a qualcuno.
Lo
svincolo doppio della Margonara è pura follia il solo immaginarlo ,
a parte la follia progettuale , se non ve lo dirà la “
Infrastrutture Liguria “ che avrà tutto l'interesse a progettare
l'impossibile cosi come “ Bonifica “ fece, per l'Aurelia Bis,
accettando di progettare un tracciato folle, ci penserà nuovamente
il Ministero per i beni e le attività culturali a bocciare
nuovamente il progetto ed anche l'Ufficio regionale per il V.I.A .
Ora
tutti si stanno rendendo conto dello scempio di Miramare, Margonara
sarebbe tre volte più impattante anche se costruito monodirezionale,
e resterebbe sempre il problema di raccordare l'Aurelia attuale con
il nuovo svincolo.
Resta,
sempre, da dimostrare con lo studio dei flussi che lo svincolo di
Margonara possa essere utile a qualcuno. Secondo noi non è utile a
nessuno, il precedente aveva lo scopo di servire il Porticciolo di
Gambardella che è stato cancellato dalla Regione.
Per
quanto riguarda il Progetto Casello di Albamare dell'ing. Forzano, il
Comitato ritiene che il progetto raggiunga il risultato di sgravare
una parte del traffico delle Albissole e raggiunga con il tunnel
sottomarino lo scopo che l'attuale Aurelia Bis , malgrado il titolo “
Collegamento tra il casello autostradale A/10 e l'hub portuale di
Savona ….” utilizzato per avere i finanziamenti, non raggiunge
assolutamente.
Savona,
25/06/2013
Comitato
Viabilità Piazza Saffi/Villapiana
Procopio Giuseppe
Nessun commento:
Posta un commento