Settore
Qualità e Dotazione Urbane
del
Comune di Savona
c.
a. Ing. Pesce
Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti RR
Via
Caraci 36 00157 Roma
c.
a. Ing. Mazziotta
Ministero
Infrastrutture e Trasporti
Via
Brigate Partigiane 2 16129 Genova
c.
a Ing. Pentimalli
Direzione
Centrale per gli UTG e RR
per
le Autonomie Locali
Vice
Capo Dipartimento- Direttore Centrale
Prefetto
Rosaria Cicala
Piazza
del Viminale 00184 Roma
Al
Signor Prefetto della Provincia di Savona
dott.ssa
Basilicata Gerardina
Piazza
Saffi
Savona
Al
Signor Procuratore della Repubblica
dott.
Granero Giannantonio
Piazza
Angelo Barrili
Savona
Oggetto
: Modifica della Viabilità in Piazza Saffi,Villapiana -Esposto
del24/04/2008 .
Riferimento
lettera del Comune di Savona del 25 Luglio 2012 prot. 34420
Settore
Qualità è Dotazioni Urbane a firma dell'ingegnere Luca Pesce
Gent.le
Ing Pesce
come
al solito l'Amministrazione Comunale che tramite Lei risponde alla
nostra lettera tende ad arruffare il coacervo degli argomenti sul
tappeto.
Per
rispetto di tutti coloro che ci leggono in indirizzo smettiamola con
il teatrino che dura da troppo tempo e veniamo finalmente ai fatti.
Il
PIM di Villapiana è un documento commissionato dal Comune di Savona
alla Soc. Ges srl il 31 Ottobre 2008 che la Ges srl ha consegnato al
Comune il giorno 4 Novembre 2008 vale a dire 4 giorni dopo con in
mezzo un sabato ed una domenica.
Il
5 Novembre è stato approvato in Giunta , il 6 Novembre portato in
Commissione, (l'otto ed il nove Novembre rispettivamente sabato e
domenica ) e l'undici Novembre approvato in Consiglio Comunale
Questo
documento serviva per avere il finanziamento regionale per opere già
comprese nel programma delle opere pubbliche, per avere il quale
stavano scadendo i termini.
Il
documento era una scopiazzatura del progetto TAU ( progettisti della
rotatoria di Piazza Saffi e del circuito di Villapiana ) , inseriva
nel progetto opere già realizzate, era chiaramente un documento per
i finanziamenti regionali.
Giustamente
il progetto classificava le strade Via Cavour e Via San Lorenzo come
strade di interquartiere per la funzione che avevano e che hanno.
Questo
documento era stato parzialmente approvato, dal Consiglio Comunale,
perché restava dubbia la soluzione senso unico/ doppio senso di Via
Cavuor e Via San Lorenzo.
Il
senso unico poi instaurato su Via Cavour e Via San Lorenzo non è mai
stato approvato in Consiglio Comunale
Per
quanto riguarda la classificazione delle strade la hanno sicuramente
informata male perché c'è una profonda differenza tra le strade di
categoria E ed F come da regolamento Viario del Comune di Savona
che si rifà pari pari all'allegato dello all'articolo 36 del CdS e
all'art. 2 CdS
Lei
ricorda giustamente il regolamento viario del Comune di Savona ( che
il Ministero delle infrastrutture ha acquisito dall'Amministrazione
Comunale insieme al PGTU),
al
titolo 3 di pag.9 vengono regolamentate le strade di quartiere
e di distribuzione interna.
All'art.
15 spiega cosa si intende per strade di quartiere e di
distribuzione interna.
“ Sono
classificate strade di quartiere e di distribuzione interna le
strade che realizzano i principali collegamenti all'interno dei
quartieri della città “
All'art.
18 tratta delle categorie veicolari ammesse sulla carreggiata “
Tutte le categorie esclusi i carichi eccezionali non
autorizzati “
Al
titolo 4 pag 13 vengono regolamentate le strade locali
all'art.
24 si spiega cosa si intende per strade locali “ strade
locali con carattere prevalentemente residenziale- Strade locali con
carattere prevalente di commercio al dettaglio-Strade locali con
carattere prevalente di commercio all'ingrosso, produzione e
magazzinaggio”
All'art.
27 tratta delle categorie veicolari ammesse al transito sulla
carreggiata “ su tutte le strade locali non è ammesso il
transito dei mezzi di trasporto collettivo di massa “
Via Cavour , Via San
Lorenzo , Via Alessandria , Via Torino , Via Piave sono strade sulle
quali circolano i bus in ragione di circa 22/25 autobus di linea per
ora, pertanto non possono essere considerate strade locali anche in
funzione degli art. 16 e 25 del Regolamento Viario che
trattano delle prestazioni delle strade.
Perciò l'art. 157/4 non
è applicabile sulle strade sopra descritte e le corsie libere devono
essere due.
Alleghiamo a proposito
dell'Art. 157/4 il Parere del Ministero delle Infrastrutture a Firma
dell'Ing . Mazziotta massima autorità in materia di Cds.
Vogliamo sommessamente
ricordare che l'Ispettore inviato dal Ministero nella relazione del 2
Febbraio 2009 prot. 779 a pag. 5/6/7 aveva contestato
all'Amministrazione Comunale la non rispondenza delle misure
intraprese con l'ordinanza del Comandante Aloi sia al CdS e al
Regolamento viario del Comune di Savona ( con particolare riferimento
al titolo 3 e 4 del Regolamento Viario) e rigettato successivamente
le deduzioni del Comune con relazione del 15/02/2010 prot.1260.
Il riferimento al futuro
Piano Urbano della Mobilità e Trasporti ( che è un pessimo Piano e
per questo fermo da oltre due anni) non è pertinente in quanto
stiamo discutendo di atti del 2007 e la proposta di rendere quasi
tutte le strade di Savona di categoria F è conosciuto forse da tre
persone Io , Lei ed il Comandante Aloi.
Voler classificare come
strade di categoria F ( Strade locali ) strade sulle quali
circolano 25 autobus e 1000 autovetture ( compensate ) all'ora
dimostra solo una profonda ignoranza della materia , ma permetterebbe
di allocare altri parcheggi sulle strade.
Savona ha bisogno di
togliere i parcheggi dalle strade non aggiungerne altri
In merito alla ventilata
ipotesi della corsia preferenziale bus su Via Cavour e Via San
Lorenzo, l'Assessore Apicella ha fatto suo il consiglio che gli
abbiamo dato il 16 Novembre 2011 durante un incontro tra il
rappresentanti del Comitato e lo stesso Assessore svoltosi in Comune.
Purtroppo tale idea più
volte spesa, sui mezzi di informazione e nelle varie lettere agli
Enti in indirizzo, dall'Amministrazione Comunale come la caduta della
manna è legata dall'Assessore, al reperimento di una area
identificata nel cortile di un palazzo di proprietà dell'ENI palazzo
sottoposto a vincolo dalla Sopraintendenza delle Belle Arti.
Già il Vicesindaco della
passata Amministrazione aveva tentato di ottenerla senza riuscirci.
Per quanto riguarda il
Piano di Protezione Civile “ vigente “( ottenuto
con un accesso agli atti )all'interno dello stesso esiste
un capitolo per un piano operativo
di sgombero immobili, un piano per le evacuazioni
dei plessi scolastici in caso di esondazione e dovrebbe esistere un
elenco delle famiglie residenti in zona soggetta ad inondabilità ma
nel vigente documento riporta una pagina bianca con il titolo
“Elenco di famiglie residenti in zona soggetta ad inondabilità”
Allora il Comitato si è
fatto parte diligente ed si è recato presso il Comando dei Vigili
Urbani per conoscere tutti i dati relativi alle pagine contenenti i
soli titoli delle pagine bianche.
Il Comitato è stato
ricevuto ed ha preso visione degli atti “secretati o sottoposti
a privacy “ cosi sono state giustificate le pagine con il solo
titolo.
Purtroppo la pagina che
doveva contenere l'elenco delle famiglie residenti in zona soggetta
ad inondabilità non è stata redatta ( doveva essere redatta da
professionista esterno all'amministrazione con le modalità di
movimento).
Non esiste altra
informazione reperibile dal Piano di Protezione Civile Comunale
Pertanto non ci sono
informazioni su come gli abitanti della zona devono comportarsi.
Noi siamo sempre
disponibili per una esercitazione programmata simulando una
esondazione.
Si allegano
Parere del Ministero
delle infrastrutture
Frontespizio del Piano di
Protezione Civile del Comune di Savona
Pagina interna del PPC “
Elenco famiglie …
Frontespizio del
regolamento viario di Savona
Pagine 9/10/13/14 del
regolamento viario di Savona
Cordiali saluti
Comitato viabilità
Piazza Saffi/Villapiana
c/o
Procopio Giuseppe Via
Mignone 2/4 SV 17100
pinpro@inwind.it
3357025566
Savona 13/08/2012
Nessun commento:
Posta un commento