giovedì 10 novembre 2011
Villapiana 10/11/2011 Il Comitato scrive al Prefetto in merito al Piano di Protezione Civile Comunale
AL Sig. Prefetto della Provincia di Savona
Oggetto : Piano di Protezione Civile Comunale
A seguito dei recenti eventi calamitosi che hanno interessato soprattutto i territori limitrofi della provinci,a si ritiene opportuno segnalare una serie di latenti pericoli correlati all'attuale stato della viabilità esistente nel quartiere di Villapiana.
Nella lettera scritta al Comandante dei Vigili del Fuoco dott. Lotito il 07/07/2008, (portata a conoscenza del Sindaco di Savona dott. Berruti) elencavamo una serie di latenti pericoli e ci esprimevamo cosi a proposito dell'impatto della nuova viabilità di Villapiana sul piano della Protezione Civile Comunale.
“La viabilità realizzata impatta con il piano di Protezione Civile Comunale redatto per Savona, in caso di esondazione del Letimbro con i sensi unici istituiti non ci sarà modo di venir via da Via Torino se non attraverso via Torino stessa, Via Piave e Piazza Saffi. “
Le zone sopra menzionate sono classificate, nel documento intitolato “carta delle fasce di inondabilità” del piano di bacino vigente, come zone di fascia A, vale a dire il massimo del pericolo.
Con il doppio senso su Via Verdi, San Lorenzo, Via Cavour (della viabilità precedente) era possibile portare soccorsi e andare verso l'ospedale attraverso le vie sopra elencate ed era possibile per gli abitanti di Villapiana alta e della Rusca muoversi senza interessare via Torino.
Spieghiamo ora a chi non conosce bene il quartiere di Villapiana alta e della Rusca cosa succederebbe ora in caso di esondazione del Letimbro.
Gli abitanti della Rusca che ora dopo Via Padova scendono in Via Torino attraverso Via Verdi o Via Fiume non potranno più uscire perché anche via Fiume, oltre Via Torino, finirà a bagno.
Per giocoforza questi cittadini (e i soccorsi) dovranno percorrere Via Verdi contromano, e siccome Via Verdi è ad una sola corsia, anche se fossero scortati, questo provocherebbe il caos.
Una volta arrivati in Piazza Brennero, non potranno utilizzare Via San Lorenzo e Via Cavour perché le strade sono contromano e ad una sola corsia.
Attualmente tutta Villapiana alta, per andare in centro città scende da Via Alessandria che si immette in Via Torino, e questo non potrà essere fatto.
Di questo problema erano stati informati tutti gli Enti con una relazione presentata alla Terza Commissione Consiliare del Comune di Savona presentata il 26 Febbraio 2008.
E ' chiaramente detto al punto 10 del Piano di Protezione Civile Comunale (citato testualmente) che, oltre alla prima risposta operativa, è necessaria l'individuazione delle procedure di emergenza per far fronte ai rischi, cosi come individuare gli itinerari di soccorso e delle vie di fuga in caso di evacuazione.
Ciò posto si prega la SV di voler tenere in considerazione la segnalata situazione, anche in considerazione che gli avvisi di all'erta diramati non troveranno puntuali risposte da parte dell'Ente Locale, vanificando la Sua attività di Programmazione Previsionale e di Prevenzione in sede di Coordinamento, la quale è presupposto essenziale per la pianificazione in situazione di emergenza.
cordialmente, Comitato per la viabilità Piazza Saffi/Villapiana
c/o Procopio Giuseppe Via Mignone 2/4 Savona
Savona, 10 Novembre 2011 3357025566
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento