venerdì 30 aprile 2010

Villapiana 18-02-10 Relazione allargata alla presentazione del progetto

Relazione allargata alla presentazione del progetto della Galleria Cadimora



Nella relazione precedente abbiamo detto che gli abitanti di villapiana “eviterebbero le code in entrata ed in uscita “ senza quantificare i tempi.
Ebbene l’utilizzo di questa nuova bretella permetterebbe ai Villapianesi di risparmiare 30 minuti all’andata ed al ritorno che è il tempo medio che noi impieghiamo per raggiungere Piazza Leonpancaldo ( la Torretta ) sull’Aurelia.
Abbiamo detto che su Piazza Saffi ci sarebbe una diminuzione di autovetture tra il 32% e il 48% e così nel centro città.

Non abbiamo detto volutamente che il centro città ne beneficerebbe in maniera più massiccia, temevamo, giustamente, che il presidente della Circoscrizione dicesse quello che poi ha detto nel suo intervento : che il vantaggio maggiore è per il centro città e che Villapiana ha già dato, ha detto comunque che l’idea galleria sarà inserita in una variante al PUC.

Tornando al centro città il vantaggio su Piazza Chiabrera, che è il vero snodo tra chi entra in città e chi ne esce,sarebbe presumibilmente del 60%/ 78% così come Via Famagosta , Via Paleocapa, Via dei Mille e Via Brignone.

La media si abbassa in Piazza Saffi poiché nella piazza entrano altri flussi da Via Don Bosco e da Via Mentana che rappresentano il 31% del totale.

Naturalmente queste sono proiezioni.

In un futuro molto prossimo faremo un rilevamento puntuale ( abbiamo chiesto aiuto all’ACI per avere il personale per i rilevamenti sul campo ) delle origini e destinazioni delle autovetture circolanti su tutte le strade che entrano ed escono da Piazza Diaz.

L’art. 13 del titolo II° del Codice della Strada al Comma 7 recita “ gli enti proprietari delle strade sono tenuti ad effettuare rilevazioni del traffico per l’acquisizione di dati che abbiano validità temporale riferita all’anno nonché per adempiere agli obblighi assunti dall’Italia in sede internazionale. “

Il Comune di Savona al quale abbiamo richiesto tali dati non ci ha neanche risposto.

Come si può leggere nella nostra relazione i Km/giorno risparmiati sono12.775 che rapportati ad un mese ( di 26 giorni escluse le domeniche) fanno Km 332.150.

332.000 per una media di 10km/litro fanno 33.200 litri di carburante risparmiati in un mese

332.000 km non percorsi permetterebbero una non emissione di polveri sottili e di benzene

332.000 km per 130 grammi ( quantità di emissioni previste per il 2012 dalla legge ) di biossido di carbonio CO2 fanno 43.160 Kg. non emessi in un mese.

Nella relazione non è stato quantificato il tempo risparmiato, ora abbiamo detto che vale circa 1 ora per autovettura/ giorno ( ammesso che si compia un ingresso ed una uscita al giorno)

Le autovetture tenendo conto di una media tra il 32% e il 48% ; vale a dire il 40% rappresenta un numero di autovetture pari a 1.109

Fanno una media di 1109 ore/ora che moltiplicato per solo 8 ore/giorno fanno 11.098/giorno ; rapportati al mese 11.098 per 26 giorni valgono 288.048 ore/mese che i cittadini potrebbero spendere in qualunque modo.

Un mese lavorativo per un lavoratore dell’industria è fatto di 172 ore

288.048 / 172 = 1674 giornate 4,65 anni buttati ogni mese di transito.

Ogni altro commento è superfluo

Comitato per la Viabilità di Piazza Saffi- Villapiana

Savona, 18 Febbraio 2010

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