Assessore della Regione Liguria
Carlo Ruggeri
Piazza De Ferrari 1 16121
Oggetto: Viabilità di Piazza Saffi-Villapiana
Con la presente le trasmettiamo il testo integrale della lettera dalla quale La Stampa di domenica 11 Ottobre ha tratto l’articolo.
Lo legga con attenzione credo che saprà cogliere il significato recondito non esplicitamente scritto.
Cordialmente
Il comitato per la viabilità di Piazza Saffi-Villapiana
Savona, 12 Ottobre 2009
Lettera aperta al’ Assessore Ruggeri ( rifer. Articolo della La Stampa del 04/10/09 )
Ad oggi 09/10/09 non abbiamo ancora ricevuto una risposta né scritta né a voce alla nostra lettera al Presidente della Regione Liguria del 10 Agosto 2009.
In quella lettera chiedevamo in parole povere di esaminare e ponderare con attenzione quanto stava per accadere e poi si è concretizzato con l’inizio dei lavori in Piazza Saffi.
Dicevamo che è una comica invisa alla maggioranza della popolazione , che è contro tutte le normative esistenti in materia e cosa più grave contro il più comune buon senso.
Invitavamo il Presidente ad accendere un faro su quello che stava per succedere ed è successo a Savona in materia di viabilità.
Invitavamo anche il nostro ex sindaco ad esaminare con grande attenzione il problema visto che lo Stesso è stato da noi edotto ( per quanto non ce ne fosse bisogno poiché era a conoscenza del nido di vespe presente in Piazza Saffi) su tutte le anomalie della modifica.
Eravamo a conoscenza dell’approvazione del Consiglio Comunale dell’11 Novenbre 2008 su uno stralcio del PIM redatto dalla GES.
Proprio per la conoscenza specifica di tutto il documento : relazione e tavole grafiche avevamo invocato l’intervento del Presidente e lo avevamo spiegato nella nostra lettera allegando una lunga relazione che illustrava chiaramente il tutto, sia ai sordi che ai ciechi.
Era stato detto che la soluzione Piazza Saffi lasciava aperta la porta ad un eventuale ripristino del doppio senso su Via Cavour e Via S. Lorenzo, se qualcuno sa leggere i disegni esecutivi del progetto non è cosi’.
Invitiamo ancora una volta l’Amministrazione a sospendere i lavori, ricordando che l’Art. 1 della Costituzione dice “ La sovranità appartiene al popolo” che la popolazione a larghissima maggioranza non vuole questa soluzione, che l’essere stati eletti “ da loro il dovere di governare secondo le leggi e non il diritto di comandarci “.
Questa viabilità è un non senso dal punto di vista tecnico, suggeriamo ancora una volta all’Amministrazione di aspettare il parere del Ministero, ciò è chiaramente riconosciuto da tutti.
Se come abbiamo già detto è o è sempre stato un problema politico torniamo a chiedere alla sovranità popolare se conservare questa viabilità “ sperimentale” o tornare all’antico, come già votato dai capi gruppo di tutti i partiti politici all’unanimità e disconosciuto, mediante un referendum popolare .
Il Comitato per la viabilità di Piazza Saffi-Villapiana
Panetteria Emy Via Don Bosco Savona
Savona ,09/10/09
venerdì 16 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento